EYOF 2023 - Friuli Venezia Giulia - 21 al 28 gennaio 2023. - Maribor, in Slovenia, dal 23 al 29 luglio 2023.

L'Ara Pacis saluta Maribor 2023. Accesa a Roma la Fiamma della Pace dell'EYOF estivo - Inizia ufficialmente la marcia di avvicinamento alla diciassettesima edizione estiva del Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF). L’Ara Pacis di Roma ha ospitato il rito di consegna ed accensione della Torcia dell’evento che andrà in scena a Maribor, in Slovenia, da domenica 23 a sabato 29 luglio 2023.
EYOF 2023: l'Italia Team saluta il Friuli Venezia Giulia con il record di podi. Appuntamento in Georgia nel 2025 - 
Si chiude alla Fiera di Udine la sedicesima edizione invernale dell’European Youth Olympic Festival, la manifestazione sportiva dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni. Un’edizione record per gli azzurrini dell’Italia Team che fanno incetta di medaglie – 21 (6 ori, 8 argenti e 7 bronzi) – primeggiando tra i 47 Comitati Olimpici Europei per numero di podi e piazzandosi al secondo posto del medagliere alle spalle della Francia che supera gli azzurri soltanto per numero di ori (7 a 6). La squadra italiana – la più numerosa con i suoi 109 atleti (di cui 56 ragazzi e 53 ragazze) in gara in tutte le 12 discipline presenti  migliora così il primato registrato a Vuokatti nel 2022 (5 ori, 8 argenti e 7 bronzi) onorando al meglio una manifestazione che, a distanza di 30 anni dalla prima edizione tenutasi in Valle d’Aosta nel febbraio del 1993, è tornata a svolgersi in Italia. E sotto lo sguardo del Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Spyros Capralos e delle autorità presenti tra cui il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, l'Italia Team sfila con due protagonisti di questa settimana di gare trasmessa sull’ItaliaTeamTV: i portabandiera Ludovica Righi, oro nel gigante di sci alpino ed Erik Canovi, oro nell'individuale e nella sprint e bronzo nella staffetta mista di sci alpinismo. Ma a far festa sono tutti i giovani atleti europei che hanno trovato in Casa Italia EYOF, a Tarvisio, un punto di incontro e di crescita reciproca. L'hospitality house del CONI, con un concept rivisitato, per la prima volta destinato ai più giovani ha aperto le porte a tutte le delegazioni partecipanti, al Comitato Organizzatore e ai Comitati Olimpici Europei tra cui la delegazione ucraina, a cui è stato consegnato durante la cerimonia di chiusura il premio Fair Play.   La bandiera dei Comitati Olimpici Europei passa dal comitato organizzatore di Friuli Venezia Giulia 2023 ai rappresentanti di Borjomi e Bakuriani in Georgia, la nazione che tra due anni ospiterà la prossima edizione di EYOF. L’Italia Team è pronta a migliorarsi ancora.(foto Simone Ferraro)
EYOF 2023: bronzi Bieler in Super-G e per la staffetta mista di biathlon. È un'Italia da record! -  
Nell’ultima giornata di gare all’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023, l’Italia Team conquista due bronzi che portano il bottino totale a 21 medaglie: numero mai raggiunto prima nelle edizioni invernali della manifestazione dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni fin qui disputate. Le firmano Tatum Bieler, terza nel Super-G alle spalle della svizzera Laura Huber e dell’austriaca Nadine Hundegger, e la staffetta mista di biathlon. Il quartetto azzurro composto da Carlotta Gautero, Fabiola Miraglio Mellano, Michele Carollo e Nicola Giordano sale sul terzo gradino del podio dietro a Francia e Germania. L’Italia con le sue 21 medaglie (6 ori, 8 argenti e 7 bronzi) chiude al secondo posto nel medagliere (al primo per numero di podi totali) alle spalle della Francia che supera gli azzurri soltanto per numero di ori.   Nel pomeriggio a Udine la cerimonia di chiusura, con l'Italia che sfilerà con il doppio portabandiera: Ludovica Righi, oro nel gigante di sci alpino ed Erik Canovi, oro nell'individuale e nella sprint e bronzo nella staffetta mista di sci alpinismo. (foto Simone Ferraro)
L'Italia domina nello sci alpinismo: doppietta Canovi-Scarinzi al maschile. Grassis (snowboard) e Pezzetta (pattinaggio figura) d'argento -
Dominio azzurro nell’individuale di sci alpinismo, all’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. Erik Canovi e Marcello Scarinzi conquistano rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento, in un podio completato dall’austriaco Silvano Wolf. Al femminile, è di bronzo Melissa Bertolina, terza alle spalle della spagnola Laia Selles Sanchez e alla norvegese Malin Indergaard. Le altre medaglia di giornata le confezionano Marcello Grassis, d’argento nella finale dello snowboard slopestyle, Carolina Maria Vitale Cesa, bronzo nel freeski slopestyle e Anna Pezzetta, nel pattinaggio di figura. L’azzurrino chiude alle spalle del britannico Charlie Lane e davanti al francese Luca Merimee Mantovani. L'azzurra, invece, va ad occupare la terza posizione del podio dominato dalle finlandesi Lina Haggstrom e Liina Kuivalainen. Poi in serata Anna Pezzetta conquista l'argento nel singolo di pattinaggio di figura alle spalle della finlandese Iida Karhunen. 
Righi vince l’oro nel gigante, argenti Pozzi (sci di fondo) e per il Mixed Team di combinata - Arriva dallo sci alpino la quinta medaglia d’oro italiana all’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023.
Merito di Ludovica Righi che, sulle nevi di Tarvisio, si è imposta nello slalom gigante in 2:46.48 davanti alla svedese Moa Landstroem (+ 0.27) e all’austriaca Nadine Hundegger (+0.36). La quinta giornata di gare della manifestazione dedicata agli atleti europei tra i 14 e i 18 anni si era aperta per l’Italia con un argento. A conquistarlo è stato Federico Pozzi che, dopo quello vinto nella 7,5 km tecnica libera, ha messo in bacheca una medaglia dello stesso metallo anche nella sprint tecnica classica di sci di fondo. L’azzurro sale sul podio assieme agli svedesi, Jonatan Lindberg, vincitore dell’oro e Simon Nordlander, bronzo. La terza medaglia di giornata arriva, invece, dalla prova a squadre mista della combinata nordica. Gli azzurrini Bryan Venturin, Greta Pinzani, Giada Delugan e Manuel Senoner, dopo la prova di salto, recuperano posizioni all'Arena Paruzzi di Tarvisio e si piazzano secondi, vincendo l'argento, tra l'Austra medaglia d'oro e la Germania, bronzo. 
l'Italia salta nell'argento. La staffetta mista di sci alpinismo regala la decima medaglia -
L’Italia salta nell’argento all’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. Nel quarto giorno di gare della manifestazione dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni, arriva da Planica (Slovenia) il terzo argento della delegazione azzurra. A conquistarlo sono state Noelia Vuerich, Martina Zanitzer, Giada Delugan e Greta Pinzani, seconde nella prova a squadre di salto dietro alla Slovenia e davanti alla Germania. (foto Simone Ferraro) E' di bronzo, invece, la medaglia di Paolo Piccolo nel Freestyle Ski Cross. L'azzurrino ha chiuso la Big Final al terzo posto, dietro al tedesco Nico Offenwanger e allo svedese William Young Shing.  Stesso risultato per la staffetta mista di sci alpinismo che regala all'Italia la decima medaglia (4 ori, 3 argenti, 3 bronzi) in questa edizione degli EYOF. A firmarla sono stati Melissa Bertolina ed Erik Canovi che hanno vinto il bronzo in un podio dominato da Spagna 1, davanti a Svizzera 1. 
Pioggia di medaglie a EYOF 2023. Fondo, sci alpinismo e combinata spingono l'Italia nel medagliere - Pioggia di medaglie per l’Italia Team, nella terza giornata di gare dell’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023.
 
Ai due ori vinti ieri, si sono aggiunti infatti altri 5 podi. Protagonista di giornata ancora Gabriele Matli che, all’oro vinto ieri nella 10 km tecnica classica, ha sommato oggi quello nella 7,5 km tecnica libera. Sulle nevi di Sappada, l’azzurrino si è imposto in 18:08.5 davanti al compagno di squadra, Federico Pozzi (+7.4), medaglia d’argento. Bronzo allo svedese Hugo Nilsson.
È poi la sprint di sci alpinismo ha regalare l'altro oro, firmato da Erik Canovi. L’azzurrino ha vinto a Forni Sopra in 2:30.56 davanti al tedesco David Jost (+9.88). Bronzo per Martino Utzeri.
È d’argento, invece, la partecipazione di Greta Pinzani nell’individuale Gundersen di combinata nordica. L’italiana, sesta dopo la prova di salto disputata a Planica, in Slovenia, ha scalato posizioni nei 4 km di sci di fondo e, a Tarvisio, è salita sul secondo gradino del podio alle spalle della tedesca Trine Goepfert e davanti all’altra tedesca Anne Haeckel. (foto Simone Ferraro)
Festival Olimpico Europeo, l’Italia in Friuli vince due splendidi ori - Sono d’oro le prime medaglie azzurre all’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. A firmare la prima, nello sci di fondo, è stato Gabriele Matli, dominatore in 23:27:05.7 della 10 km tecnica classica svoltasi a Sappada, Completano il podio gli svedesi Simon Nordlander (+47.0) e Hugo Nilsson (+47.01). Poi è Mike Santuari a imporsi nello Slalom Gigante Parallelo di snowboard. L’azzurro ha vinto l’oro nel PGS disputato a Piancavallo davanti al bulgaro Petar Gergyovski e all’austriaco Werner Pietsch. «continua»
La prima medaglia per l’Italia #EYOF2023 è un oro! 
Il fondista Gabriele Matli ha vinto la 10 km a tecnica classica allo European Youth Olympic Festival invernale. Un sogno!
Si alza il sipario sull’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. Prende il via nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia, a Trieste, la sedicesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea, la rassegna continentale dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni in programma fino al 28 gennaio.

Sotto lo sguardo del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, la delegazione italiana, la più numerosa tra i 47 Comitati partecipanti, fa il suo ingresso per ultima con i suoi 109 azzurrini (di cui 56 ragazzi e 53 ragazze) che sfilano dietro gli alfieri Luca Libener e Giorgia Todesco: il primo è un atleta di combinata nordica; la seconda, invece, classe 2009, è la più giovane della spedizione italiana e fa parte della squadra di hockey. 

La cerimonia di apertura di una manifestazione che torna a svolgersi in Italia 30 anni dopo quella svoltasi in Valle d’Aosta, animata da dj Albertino, è nel solco della tradizione e dell’orgoglio italiano (con l'inno suonato dalla fanfara degli Alpini), nel segno della montagna e dell'acqua, in una città aperta alle varie culture del mondo. E quella che si inaugura oggi è proprio un’edizione itinerante e transfrontaliera che, tra le sue 12 le sedi di gara, include l’austriaca Spittal e la slovena Planica. 

In rappresentanza del Governo, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, che ha aperto ufficialmente la manifestazione. In rappresentanza del territorio, invece, il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin.

Ad accendere il braciere, la medaglia d'oro a Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre, Jonathan Milan, originario di Buja ed esempio dei tanti campioni cresciuti nel territorio e che, stasera hanno portato la bandiera dei Comitati Olimpici Europei. Scelti gli azzurrini che rappresenteranno l'Italia Team alla sedicesima edizione invernale dell'European Youth Olympic Festival, la manifestazione dedicata agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni che si terrà in Friuli Venezia Giulia dal 21 al 28 gennaio. 

La Giunta Nazionale del CONI ha deliberato oggi la composizione della squadra italiana che prenderà parte a una rassegna che torna ad essere ospitata nel nostro Paese a distanza di 30 anni dalla prima edizione tenutasi in Valle d’Aosta nel febbraio del 1993.

L’Italia, proprio in qualità di nazione ospitante, gareggerà in tutte le 12 discipline presenti con un totale di 109 azzurrini (di cui 56 ragazzi e 53 ragazze) che si misureranno con gli oltre 1200 atleti in gara in rappresentanza di 47 nazioni. Alfieri nella cerimonia di apertura in programma sabato 21 gennaio a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, saranno Luca Libener e Giorgia Todesco. Il primo, atleta della combinata nordica, era già stato convocato per l'edizione precedente, svoltasi in Finlandia, ma non aveva potuto gareggiare a causa di un infortunio. Giorgia, invece, fa parte della squadra di hockey e, nata nel 2009, è la più giovane della spedizione azzurra. Capo Delegazione è Elisa Santoni, vice capi missione Pauline Mellet, Andrea Morgante e Federico Zaratti.

Per la prima volta in un’edizione del Festival della Gioventù Europea  sono presenti il Freestyle - con le specialità Slopestyle, Big Air e Skicross – e lo Sci Alpinismo, disciplina legata all’Italia anche per il debutto a cinque cerchi che avverrà in occasione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Coinvolto l’intero territorio friulano e le vicine località di Spittal (Austria) e Planica (Slovenia) per un totale di undici sedi di gara. Sarà, invece, Udine a ospitare la cerimonia di chiusura, sabato 28 gennaio.

Anche al Festival Olimpico della Gioventù Europea ci sarà Casa Italia, l'hospitality house organizzata dal CONI. Un concept rivisitato, per la prima volta destinato ai più giovani, per coinvolgere gli atleti degli EYOF 2023, aprendo le porte a tutte le delegazioni partecipanti, al Comitato Organizzatore e ai Comitati Olimpici Europei.

La venue di Tarvisio sarà la sede di questa innovativa edizione, fortemente incentrata sul suo target young, in cui l’anima di media factory di Casa Italia incontra i nuovi mezzi di comunicazione e content creation, puntando su una forte componente di user generated content dei ragazzi offrendo loro occasioni di community. Workshop e interazioni con gli young ambassador EYOF permetteranno ai ragazzi di respirare uno dei primi eventi sportivi di alto livello della loro carriera ed essere ispirati a proseguire il proprio percorso, guidati dai principi cardine del Movimento Olimpico.

Le gare degli azzurrini, così come le due cerimonie, saranno trasmesse in diretta su ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI. 

Gli EYOF Friuli Venezia Giulia 2023 raccolgono il testimone dall’edizione finlandese di Vuokatti, disputata tra dicembre 2021 e marzo 2022, dove l’Italia chiuse con il risultato record di 20 medaglie: 5 ori, 8 argenti e 7 bronzi.

Questo l’elenco completo dei convocati:

Curling (4)

  • Alberto Cavallero, Andrea Gilli.
  • Rebecca Mariani, Giorgia Maurino.
Hockey (40)
  • Nicolò Bono, Miro Calvani, Elia Carissimi, Iacopo Carlin, Tobias Chizzali, Tommaso Constantini, Alex Curti, Gianmarco Fraschetta, Noah Frick, Andrea Gesumaria, Simon Helfer, Jakob Kirchler, Maximilian Oberhuber, Matthias Pardatscher, Stefano Piechenstein, Villi Pisetta, Samuel Sanoll, Matteo Sulmona, Rosario Tolomelli, Alex Venturi.
  • Maddalena Bedont, Federica Boaglio, Olivia Cambruzzi, Anna Corte Sualon, Olivia De Bertoli, Aurora De Fanti, Matilde Fantin, Emma Fortarel, Martina Gay, Annalisa Giuliani, Miriam Hackhofer, Manuela Heidenberger, Emily Innocenti, Ginevra Eloise Leger, Carlotta Mellarè, Eleonora Pisetta, Nelly Schmid, Giorgia Todesco, Aurora Varesco, Nicole Varesco.
Pattinaggio Figura (1)
  • Anna Pezzetta
Short Track (4)
  • Alex Maestri, Daniele Zampedri.
  • Sara Martinelli, Chiara Rodondi.
Biathlon (8)
  • Michele Carollo, Davide Cola, Adam Ferdick, Nicola Giordano.
  • Carlotta Gautero, Eva Hutter, Nayeli Mariotti Cavagnet, Fabiola Miraglio Mellano.
Combinata Nordica (6)
  • Luca Libener, Felix Mair, Manuel Senoner, Bryan Venturini.
  • Giada Delugan, Greta Pinzani.
Freestyle (8)
  • Thomas Auer, Valentin Auer, Luca Castellaz, Paolo Piccoli.
  • Alessia Ambrosi, Sofia Disertori, Desi Rizzoli, Carolina Maria Vitale Cesa.
Salto (4)
  • Davide Moreschini, Martino Zambenedetti.
  • Noelia Vuerich, Martina Zanitzer.
Sci Alpinismo (8)
  • Erik Canovi, Umberto Ferrazza, Marcello Scarinzi, Martino Utzeri.
  • Melissa Bertolina, Caterina Elisabetta Cioccarelli, Vanessa Marca, Martina Scola.
Sci Alpino (8)
  • Glauco Antonioli, Pietro Broglio, Jacopo Claudani, Jakob Franzelin.
  • Sofia Amigoni, Tatum Bieler, Giorgia Collomb, Ludovica Righi.
Sci di Fondo (8)
  • Niccolò Giovanni Bianchi, Tommaso Cuc, Gabriele Matli, Federico Pozzi.
  • Martina Bonacorsi, Marit Folie, Anna Maria Ghiddi, Marie Schwitzer.
Snowboard (10)
  • Octavian Buda, Tommaso Costa, Marcello Grassis, Rocco Moresi, Mike Santuari, Elias Zimmerhofer.
  • Allyson Natalia Donò, Aurora Drolma Dusi, Anna Victoria Mammone, Sophie Rabanser.

È sostenibilità la parola chiave della sedicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea che sarà ospitata in Friuli Venezia Giulia dal 21 al 28 gennaio 2023. Il Comitato Organizzatore si è posto l’obiettivo di dimostrare come un Festival internazionale multisport e transfrontaliero possa essere organizzato adattandosi alle diverse caratteristiche dei 10 poli sciistici regionali interessati dalle competizioni, generando benefici di trasformazione a lungo termine, adottando una strategia organizzativa basata sul principio delle “3 R” – Riciclo, Riutilizzo e Risparmio – fondati su un giusto e duraturo equilibrio tra le attività economiche, la responsabilità ambientale e il progresso sociale. 

La realizzazione di un evento internazionale multisport, organizzato secondo logiche sostenibili, deve non solo minimizzare gli impatti ambientali sul territorio, ma lasciare un’eredità positiva per le comunità coinvolte presenti e future – spiega il Presidente del Comitato organizzatore EYOF 2023 FVG, Maurizio Dünnhofer -. Ecco perché siamo convinti che i benefici di un evento sostenibile riguardino l’ottimizzazione delle risorse economico finanziarie investite, il riutilizzo di impianti ed attrezzature, veicolando valori, contenuti e messaggi che contribuiscano a rafforzare un’identità regionale e coinvolgendo attivamente le comunità ospitanti il Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...