Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise | #ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise"

VIVIVILLETTA: APRILE E MAGGIO INSIEME
Operatori, Associazioni e Amministrazione a lavoro per un'offerta turistica integrata e attiva!
Durante i PONTI DI PRIMAVERA, Villetta vi aspetta con le sue esperienze di natura, cultura e tradizioni, per una vacanza sana, ricca di emozioni e di ben-essere!
Il Comune di Villetta Barrea e gli Operatori Turistici vi danno il benvenuto e vi augurano una serena permanenza nel nostro borgo!
Vi aspettiamo a Pescasseroli per la Festa della Liberazione!   APERTI GIO. 25 | MATTINA 9.15/13.00 - POMERIGGIO 16.00/20.15 In Via della Chiesa, n. 20 - Centro Storico di Pescasseroli (AQ)
#apicoltura #apicolturabiologica
Spolverata di aprile in quota sul #ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise.
Il verde e il bianco a #ForcadAcero, a 1.500 metri circa di altitudine, valico tra Abruzzo e Lazio. 17 aprile 2024 Sabrina Adriana Cocuzzi
Con estremo piacere, nel corso della passata settimana, abbiamo ricevuto la visita di alcuni operatori e operatrici del settore economico del Parco Nazionale Foreste Casentinesi che rientrano nella lista di "Aziende Consigliate dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi".
Una visita di tre giorni nel territorio del Parco, per incontrare il personale tecnico dell'area protetta e, soprattutto, visitare le aziende del Territorio, dialogando sulle sfide e le potenzialità di chi fa impresa nei Parchi. Tema centrale è stato, ovviamente, la coesistenza: non solo come limite ma anche come opportunità.
Una bellissima occasione per stimolare sinergie e tessere legami duraturi tra chi abita l'Appennino!
Le verdi foglie dei faggi stanno tornando lentamente a decorare i boschi delle nostre montagne. A volte, osservare il loro colore verde brillante sembra quasi dare immediato benessere, alla mente e allo spirito! Foto: Valentino Mastrella

Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
La 6° edizione del #FestivalChitarristico si sta rivelando qualcosa di magico

Artisti di grande spessore e spettacoli unici ci hanno emozionato in questi due primi appuntamenti.
Il festival continua e ci aspetta ancora questa sera e domani pomeriggio presso la Tensostruttura del Comune di #Pescasseroli.
𝗩𝗶𝗲𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗻𝗼𝗶!
Ogni anno ci impegniamo per arricchire l'offerta divulgativa dei Centri Visita del Parco. Con l'arrivo della primavera tornano le attività guidate presso le nostre strutture, svolte da operatori e operatrici qualificati del territorio!
Domenica 14 aprile vi aspettiamo presso il Centro Natura di Pescasseroli. Le attività, articolate in sei turni nell'arco della giornata, sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al Centro Visita.
Per info e prenotazioni telefonare al 0863/9113221 oppure scrivere a centronatura.pescaseroli@parcoabruzzo.it
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 0863/9113221 - centronatura.pescaseroli@parcoabruzzo.it
𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶: 25 aprile | 1-12-26 maggio
Una bellissima salamandrina di Savi, fotografata accanto alle prime fioriture selvatiche del sottobosco, ci racconta perfettamente la ripresa della vita in Natura nel Parco.
Questo piccolo e affascinante anfibio è un endemismo degli Appennini, diffuso dalla Liguria centrale fino al Molise e alla porzione settentrionale della Campania. Come la salamandra pezzata, anche la salamandrina di Savi si reca in acqua esclusivamente per l'ovideposizione. Il suo avvistamento fuori dall'acqua è molto complicato dal momento che la colorazione del dorso si mimetizza perfettamente con la lettiera del bosco!
E con la #primavera é tornato a farci compagnia anche l'orso #Tranquillo! Grazie al suo custode #Carmelo che si prende cura di lui ogni anno
Osservare, settimana dopo settimana, le fioriture selvatiche di montagna è come sfogliare un libro d'arte. Un racconto di natura dove tempo, clima e altitudine giocano fra loro componendo opere spesso destinate a rimanere irripetibili.
La spesso ignorata regola del "non uscire dai sentieri del Parco" serve anche a questo: proteggere comunità vegetali di cui molte volte ignoriamo l'esistenza e l'importanza da un punto di vista conservazionistico. Rispettare le regole significa anche proteggere la bellezza!
È arrivata la Primavera e continuano le escursioni alla scoperta dei sentieri piú belli del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e non solo
Scopri le escursioni in collaborazione con Val Fondillo alla scoperta di una delle valli piú suggestive del parco, fra fonti, fiumi, vette ed il tratturo
Ed il primo Maggio un evento speciale
Trovi tutti i dettagli delle escursioni nella sezione eventi della pagina oppure direttamente al 333 963 7202 Alfedena & dintorni
Abbiamo passato lo scorso week end a roccontare il #parcomaiella all'interno dell' evento Fa' la cosa giusta! presso la Fiera di Milano. Grande interesse verso il nostro Parco e, più in generale, verso la nostra Regione. Parco Nazionale della Maiella
Un film che fa riflettere su quanto sia difficile vivere in montagna e al tempo stesso su quanto sia splendido scegliere la “restanza”, ma si sa, LA MONTAGNA LO FA
...Un ringraziamento sentito va a Riccardo Milani per la sensibilità e delicatezza dimostrata per un tema così attuale e di grande rilevanza.
Per aver portato i nostri posti e le persone che li abitano all'attenzione di un pubblico tanto vasto.
Solo chi conosce i luoghi e la gente può raccontarli con passione e verità.
Un ringraziamento ai fantastici Virginia Raffaele e Antonio Albanese per la professionalità e capacità di calarsi "nei nostri panni" nonostante le tante asperità, e per l'empatia che li ha fatti diventare parte di "Un mondo a parte".
Un ringraziamento a tutti gli attori, al team della produzione e alle comparse che hanno partecipato alle riprese.
Un pensiero particolare, unito ai sinceri complimenti di tutta la comunità, va al nostro Enzo De Sanctis che ha indossato i panni del piccolo Cesidio con una spontaneità e bravura da vero attore che mai avremmo immaginato.
Caro Enzo, tutta Villetta è orgogliosa di te e ti tributa un grande applauso!
Un mondo a parte.
𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗮𝗽𝗮𝗰𝗶 𝗻𝗼𝘁𝘁𝘂𝗿𝗻𝗶 𝗲 𝗱𝗶𝘂𝗿𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼!
 
21-22 marzo 2024: due giorni dedicati alla Natura e alla Cultura
Anche quest’anno il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano, con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, la Giornata mondiale della Poesia, indetta dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite, con una serie di eventi che riuniscono nei primi giorni di primavera i temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente. Un modo per celebrare insieme il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.).Il 22 marzo, Giornata mondiale dell’Acqua, è inoltre l’occasione per sostenere i principi che rientrano nel Manifesto: 2021 – 2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile” sottoscritto da I Parchi Letterari.
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise Per scoprire tutti gli eventi in programma visita: https://parchiletterari.com/parktime/
 
Sono da poco stati proclamati i vincitori del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato grazie alla collaborazione tra i Parchi d'Abruzzo, Lazio e Molise, Gran Paradiso, Stelvio e de la Vanoise.
Sono diverse le foto realizzate nel PNAML ad essere state premiate o menzionate, come questo meraviglioso scatto dal titolo "Tempesta di Neve" del fotografo Emanuele Valle.
Proclamati i vincitori della XVII edizione del Concorso “Fotografare il Parco”
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Per il ciclo di eventi “Pescasseroli – Città che legge”, di cui il Parco è partner, venerdi 8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna sarà ispirata a “Donne che corrono coi lupi”.
Prendendo spunto dalle parole del libro cult della Scrittrice Clarissa Pinkola Estés, tre donne che “corrono” in ambiti diversi si confronteranno sull’universo femminile in stretto contatto con la Natura.
La giornata sarà suddivisa in due momenti:
alle ore 15.00, l'appuntamento è davanti al Museo Storico del Parco per una passeggiata "sui luoghi delle donne" di Pescasseroli, dove la guida Antonella Ciarletta ci introdurrà ad una prima riflessione sul rapporto tra Donne e Natura.
Seguirà dalle ore 16.00, presso il Museo Storico del Parco, un confronto tra Katia Buonandi, affermata imprenditrice nell’ambito dell’estetica; Elisabetta Tosoni, biologa divulgatrice impegnata nella conservazione della natura; e Paola Grassi affermataffermata "Accompagnatore di Media Montagna".
La partecipazione all'evento è totalmente gratuita. Per chi non potesse partecipare è prevista una diretta dell'evento sulla pagina Fecebook di Radio Parco | Pescasseroli Legge | Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Giusy Colantoni nominata Vicepresidente del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Oggi, mercoledì 6 marzo 2024, durante lo svolgimento della seduta del Consiglio Direttivo del Parco, è stata nominata Vicepresidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Giusy Colantoni, Sindaco del Comune di Villetta Barrea
La dott.ssa Colantoni, al secondo mandato da prima cittadina del Comune Altosangrino, è stata nominata componente del Consiglio del Parco con il Decreto Ministeriale n. 306 lo scorso 21 settembre 2023 come espressione della Comunità del Parco in seno al Consiglio e in quanto tale in seno alla Giunta, subentrando al compianto consigliere Carlo Rufo.
"Le mie più sincere congratulazioni a Giusy Colantoni - ha dichiarato il Presidente del Parco, Giovanni Cannata. Sono certo che questa nomina non farà altro che rafforzare lo spirito di collaborazione e la grande attenzione con la quale l'attuale Consiglio Direttivo sta affrontando il suo compito istituzionale, continuando il nostro cammino condiviso sul solco della conservazione e dello sviluppo sostenibile".
"Sono lieto di congratularmi con Giusy Colantoni - afferma Antonio Di Santo Presidente della Comunità del Parco - per la sua nomina come Vicepresidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La sua esperienza come Sindaco del Comune di Villetta Barrea e la sua dedizione alla conservazione e allo sviluppo sostenibile saranno di grande valore per il Consiglio Direttivo del Parco. Auguro a lei e al Consiglio un futuro di successo nell'importante compito di proteggere e promuovere il nostro territorio e questa meravigliosa risorsa naturale".
𝗟𝗲 𝗩𝗶𝗲 𝗠𝘂𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼: 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲
Giunge finalmente alla fase attuativa il progetto del Parco di valorizzazione delle Vie Murate di Filignano e del patrimonio paesaggistico connesso, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 della Regione Molise. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Le Vie Murate, realizzate nel corso dei secoli per collegare i piccoli villaggi disseminati sul territorio, costituiscono un sistema di circa cento chilometri di antiche vie, incassate in lunghe cortine di muri in pietra a secco, a cavallo del confine regionale, tra il Molise ed il Lazio, e concentrate prevalentemente nel Comune di Filignano. Assieme ad altri elementi, come i ricoveri a forma di tholos e i recinti in pietra, le Vie Murate costituiscono un patrimonio storico - paesaggistico di grande valore, che il Parco, d’intesa con il Ministero della Cultura, ha inserito in un progetto di studio e recupero.
Tale patrimonio è stato oggetto, nei mesi scorsi, di un’accurata ricognizione che ne ha consentito la mappatura su cartografia georiferita. Mappatura che sarà ulteriormente implementata, a seguito di appositi rilievi tecnici, e costituirà la base informativa necessaria per programmare ulteriori interventi di tutela e recupero. Verrà inoltre realizzato un Cantiere scuola, per la formazione di maestranze specializzate.
Quanto alla fruibilità, l’intera rete viaria sarà interessata da estesi interventi volti alla restituzione della percorribilità dei tracciati, in molti casi ostruiti dalla vegetazione, e all’allestimento della opportuna segnaletica, interventi questi che consentiranno un rinnovato utilizzo dei tracciati viari antichi.
Per maggiori info: www.parcoabruzzo.it/pagina.php?id=351
Anche nel 2024 il Parco, in collaborazione con gli operatori del territorio, rinnova il suo impegno nel programma di volontariato, con 14 turni di 8 giorni che si svolgeranno dal 30 aprile al 23 settembre, nei tre diversi Versanti Regionali dell'Area protetta.
Come ogni anno sarà possibile iscriversi alle 5 diverse tipologie di volontariato, ovvero i programmi JUNIOR, SENIOR, SPECIALISTA, FAMILY, SCUOLE.
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione visita: https://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=77709
Radio Parco

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...