(i)... | Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

 - 
appuntamento alle 10.30 davanti al Museo Storico del Parco
𝗧𝗼𝗿𝗻𝗮 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗲: 𝗟𝗮 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀
Sabato 28 e domenica 29 settembre, da Nord a Sud ognuno di noi avrà la possibilità di guardare e scoprire borghi e città d’Italia con occhi più attenti. Si rallenterà il passo e il ritmo per vedere ciò che tutti i giorni non riusciamo a mettere a fuoco con la giusta calma, e che spesso diamo per scontato: la natura che non conosce confini è ovunque intorno a noi, anche all’interno di città e paesi, senza dimenticare mai, che anche noi siamo Natura. 
Per il 2024, nel territorio dell’Alto Sangro, nel Parco nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, sarà Pescasseroli, il borgo che accoglierà Urban Nature, nella giornata di sabato 28 settembre mentre domenica 29 settembre sarà la volta del Centro Visite della Riserva Naturale Orientata di Feudo Intramonti, tutto, con la sinergia del personale del Reparto Biodiversità di Castel di Sangro, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Reparto Parco di Pescasseroli. 
  • Vi aspettiamo sabato alle ore 10:00 in Piazza S. Antonio, al punto informativo, appositamente allestito per “la festa della Natura in Città”, da dove partirà una passeggiata di interpretazione del paesaggio durante la quale sarete coinvolti in esperienze di scoperta e di confronto. Durante il percorso avrete la possibilità di osservare scorci di rara bellezza che potrete immortalare con il vostro cellulare e la fotografia potrà concorrere al Contest Fotografico “Nature Urban”. L’immagine più bizzarra e con elementi di natura (non scontati), all’interno del Borgo, sarà premiata al termine della passeggiata!
  • Urban Nature continua domenica 29 settembre, dalle ore 9:00 fino alle 13:30, nel Centro Visite della Riserva Naturale Orientata di Feudo Intramonti, nel Comune di Civitella Alfedena, dove sarà possibile passeggiare lungo i percorsi storico-naturali della Riserva, in un territorio da sempre abitato da alberi, animali selvatici e uomini (Casone Crugnale- Centro visite SS n° 83 Marsicana km 55.) 
Per ulteriori informazioni chiamare il numero: 
0863 9113221 dalle 10.00 alle 17.30, tutti i giorni tranne il martedì.  Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Foto: Angelina Iannarelli
Ricordiamo a tutti e tutte che è fissato alle ore 14.00 del giorno giovedì 26 settembre, il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Ambientale del Parco. 
Saranno 6 i posti da operatore volontario messi a disposizione nell'ambito del programma e sono aperti ai ragazzi e alle ragazze di età compresa fra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea,
oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato/a sia regolarmente
soggiornante in Italia. 
𝗦𝗡𝗔𝗜 𝗠𝗮𝗶𝗻𝗮𝗿𝗱𝗲: 𝗰𝗲𝗻𝘀𝗶𝘁𝗶 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗮 𝗰𝗵𝗶𝗹𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗶 “𝘃𝗶𝗲 𝗺𝘂𝗿𝗮𝘁𝗲” 𝗲𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝗲𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗺𝗶𝗻𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗩𝗲𝗿𝘀𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗠𝗼𝗹𝗶𝘀𝗮𝗻𝗼.
Quaranta chilometri di vie murate, 18 tholos, 30 recinti, 13 aie e 54 edicole votive: questo il risultato del censimento realizzato dall’Ente Parco sul territorio di Filignano, nell’ambito del progetto SNAI per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso dell’area Mainarde.
Il censimento ha interessato il cosiddetto “sistema delle vie murate”, un antico reticolo di vie, caratterizzato da lunghissime cortine di muri in pietra a secco, al confine tra il Lazio e il Molise, ma concentrato soprattutto in quel territorio.
L’attenta attività di ricognizione eseguita ha restituito una fotografia accurata del territorio e dei suoi punti di interesse, rilevando addirittura elementi fino a questo momento inediti. La mappatura, realizzata su cartografia geo-riferita, oltre che un valido strumento di conoscenza e (ri)scoperta del territorio, rappresenterà un sistema informativo territoriale utile non solo per la programmazione di ulteriori interventi di tutela e di recupero, ma anche per la pianificazione delle infrastrutture di fruizione turistica dell'area, compresa la realizzazione di una cartografia escursionistica dedicata al sistema delle vie murate.
Proprio i futuri utilizzi e le implementazioni dei risultati della rilevazione compiuta sono stati oggetto di un incontro tecnico con il professionista incaricato del censimento, incontro che si è svolto presso la sede dell’Ente Parco lo scorso 29 agosto. All’incontro hanno partecipato, oltre al Direttore dell’Ente, il Servizio Giuridico, che ha la responsabilità di una serie di progetti di tutela attiva del territorio e del paesaggio, e il Servizio Tecnico, per gli aspetti di competenza.
Per approfondimenti sui progetti della SNAI-Mainarde, consultare il seguente link:

𝟭𝟬𝟬 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘁𝘁𝗮: torna in esposizione a Settefrati il primo capitolo del Museo Storico del Parco!
Lo scorso anno, il primo capitolo della Mostra Storica del Parco, esposto durante tutto il 2022 presso il Museo Storico di Pescasseroli, è stato riproposto in forma itinerante in sei diversi paesi del Parco e della sua Area Contigua.
Su richiesta dell'Amministrazione Locale di Settefrati, la mostra storica itinerante sarà di nuovo esposta dal 3 al 30 settembre 2024 nella Sala Ricreativa del Municipio del Comune del Versante Laziale del Parco.
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 📧 biblioteca@parcoabruzzo.it Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
È morto l’orso investito questa notte.
Questa mattina vi abbiamo raccontato dell’incidente sulla statale Sora-Avezzano. L’orso, in un primo momento, era uscito da dove si era rifugiato, ed aveva di nuovo attraversato la statale, che nel frattempo era chiusa agli automobilisti. Si era trasferito a monte della statale in un boschetto impervio e inaccessibile. Monitorato dai Guardiaparco e dai Carabinieri Forestali proprio per vedere se si riprendeva o se, come succede anche per noi, nelle ore successive ad un incidente, il quadro clinico peggiorava. Verso le ore 12.30 l’orso è risceso sulla strada e ha cominciato a dare segni di sofferenza. Sintomi che non aveva questa mattina ma che evidenziavano il peggioramento del quadro clinico 
  
“Comunità a Misura d’Orso: C6?”
Saranno molte le attività di coinvolgimento delle Comunità locali nelle aree del Progetto LIFE Bear-Smart Corridors!
I partner italiani stanno organizzando una specifica tipologia di evento pubblico, di carattere formativo e interattivo, che verrà svolta in ciascuna delle Comunità a Misura d’Orso dell’Appennino centrale, con l’obiettivo di proseguire il lavoro di crescita di consapevolezza di vari portatori di interesse sui molteplici aspetti della coesistenza uomo-orso.
Oltre al team del progetto, saranno coinvolti esperti e facilitatori per garantire competenze, qualità e professionalità di contenuti e attività offerti alle Comunità locali.
Sabato 22 giugno si terrà il primo incontro nel PNALM, dedicato alla Comunità a Misura d'Orso di Lecce nei Marsi, presso la struttura ricettiva Il Castelluccio B&B, dalle ore 9:30 alle ore 16:30. L'incontro è rivolto alla cittadinanza residente nel Comune di Lecce nei Marsi. Invitiamo tutti alla partecipazione, ricordando che è necessaria la prenotazione ai contatti, telefonici o email, indicati nella locandina.
Sarà un’intensa giornata, ricca di contenuti e scambi che speriamo possano essere utili a crescere insieme, per una Comunità che si prende cura del suo paesaggio, delle sue risorse naturali e che fa della presenza dell’orso un elemento di orgoglio e identità
Sabato 8, alle ore 15.30 e domenica 9, alle ore 11:00, presso il Centro Natura di Pescasseroli, si terrà un laboratorio di educazione ambientale, dedicato alla conoscenza degli alberi e delle foreste. L'attività verrà realizzata dalla Dott.ssa Forestale Sofia Franceschini, Volontaria del Servizio Civile Universale per il Parco.
L'attività è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso al centro!
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 0863/9113221 - centronatura.pescasseroli@parcoabruzzo.it
Giornata Europea dei Parchi!
 
Continuano le iniziative e gli eventi organizzati nell'ambito della Settimana Europea dei Parchi! In occasione della Giornata Europea dei Parchi, che si festeggia il 24 maggio di ogni anno a ricordo della data istitutiva, nel 1909, del primo Parco Nazionale europeo in Svezia, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e i Carabinieri Forestali – come da disposizione del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri - Comando Carabinieri Tutela Forestale e Parchi – hanno organizzato un evento dove diversi attori si confronteranno sul ruolo dei Parchi Nazionali nella tutela e conservazione degli ecosistemi naturali.
Nella giornata di domani, venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 10:00, si svolgerà un convegno sulla conservazione della biodiversità, con la partecipazione di rappresentanti delle aree protette, nazionali e regionali, delle associazioni ambientaliste, degli operatori locali, dei Carabinieri Forestali.
A seguire, presso il Centro Visite del Parco, sarà possibile visitare gli stand espositivi del personale del Parco e dei Carabinieri Forestali, per scoprire da vicino il lavoro e la passione delle tante donne e uomini che ogni giorno sono al servizio della tutela della natura! 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗶𝗺𝗮𝗻𝗮 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶, 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶 𝗮𝗽𝗽𝘂𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱'𝗔𝗯𝗿𝘂𝘇𝘇𝗼 𝗟𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗲 𝗠𝗼𝗹𝗶𝘀𝗲 Foto: Francesco Lemma  Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Quest'anno la Settimana Europea dei Parchi si svolgerà da sabato 18 a domenica 26 maggio 2024. Una settimana che racchiude al suo interno giornate altrettanto importanti, quali la giornata mondiale delle api, la giornata mondiale della biodiversità e la giornata europea dei Parchi.
Lo slogan dell'edizione 2024 è #VoteForNature per sottolineare come i cittadini e le cittadine di tutta Europa possano influenzare le scelte dei propri governi riguardo i temi dell’ambiente, della conservazione della biodiversità, della lotta ai cambiamenti climatici e del consumo delle risorse.
  • Per celebrare queste importanti ricorrenze, il Parco ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla divulgazione scientifica e all'educazione ambientale. 
  • Un programma di eventi che partirà la mattina del 22 maggio, Giornata Mondiale della Biodiversità, quando Pescasseroli "subirà" un invasione gentile di più di 300 studenti di 6 diversi Istituti Comprensivi delle regioni di Abruzzo, Campania e Lazio. In questa occasione sarà presentata la canzone inedita dal titolo “Dolce Amarena”, il cui testo è scaturito dalle riflessioni, dalle emozioni, dai sentimenti dei ragazzi e le ragazze che hanno seguito la triste vicenda dell'orsa Amarena.
  • Un'iniziativa nata dopo che l'Ente è stato contattato dall’Istituto Comprensivo Gesuè di San Felice a Cancello (CE), capofila di una interessante iniziativa sui temi della biodiversità, in memoria di Amarena, che ha coinvolto ben 6 Istituti Comprensivi, tra cui anche i plessi delle medie di Pescasseroli e Scanno. Il Parco ha accolto con grande soddisfazione ed estremo interesse il lavoro di sensibilizzazione alle tematiche naturalistiche e il grande lavoro di confronto tra le scuole del territorio del Parco e i ragazzi che vivono altre realtà. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
    Con estremo piacere, nel corso della passata settimana, abbiamo ricevuto la visita di alcuni operatori e operatrici del settore economico del Parco Nazionale Foreste Casentinesi che rientrano nella lista di "Aziende Consigliate dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi".
Una visita di tre giorni nel territorio del Parco, per incontrare il personale tecnico dell'area protetta e, soprattutto, visitare le aziende del Territorio, dialogando sulle sfide e le potenzialità di chi fa impresa nei Parchi. Tema centrale è stato, ovviamente, la coesistenza: non solo come limite ma anche come opportunità.
Una bellissima occasione per stimolare sinergie e tessere legami duraturi tra chi abita l'Appennino!
Le verdi foglie dei faggi stanno tornando lentamente a decorare i boschi delle nostre montagne. A volte, osservare il loro colore verde brillante sembra quasi dare immediato benessere, alla mente e allo spirito! Foto: Valentino Mastrella

Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

𝗩𝗶𝗲𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗻𝗼𝗶!

Ogni anno ci impegniamo per arricchire l'offerta divulgativa dei Centri Visita del Parco. Con l'arrivo della primavera tornano le attività guidate presso le nostre strutture, svolte da operatori e operatrici qualificati del territorio!
Domenica 14 aprile vi aspettiamo presso il Centro Natura di Pescasseroli. Le attività, articolate in sei turni nell'arco della giornata, sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al Centro Visita.
Per info e prenotazioni telefonare al 0863/9113221 oppure scrivere a centronatura.pescaseroli@parcoabruzzo.it
𝗣𝗲𝗿 𝗶𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶: 0863/9113221 - centronatura.pescaseroli@parcoabruzzo.it
Una bellissima salamandrina di Savi, fotografata accanto alle prime fioriture selvatiche del sottobosco, ci racconta perfettamente la ripresa della vita in Natura nel Parco.
Questo piccolo e affascinante anfibio è un endemismo degli Appennini, diffuso dalla Liguria centrale fino al Molise e alla porzione settentrionale della Campania. Come la salamandra pezzata, anche la salamandrina di Savi si reca in acqua esclusivamente per l'ovideposizione. Il suo avvistamento fuori dall'acqua è molto complicato dal momento che la colorazione del dorso si mimetizza perfettamente con la lettiera del bosco!
E con la #primavera é tornato a farci compagnia anche l'orso #Tranquillo! Grazie al suo custode #Carmelo che si prende cura di lui ogni anno
Un film che fa riflettere su quanto sia difficile vivere in montagna e al tempo stesso su quanto sia splendido scegliere la “restanza”, ma si sa, LA MONTAGNA LO FA
...Un ringraziamento sentito va a Riccardo Milani per la sensibilità e delicatezza dimostrata per un tema così attuale e di grande rilevanza.
Per aver portato i nostri posti e le persone che li abitano all'attenzione di un pubblico tanto vasto.
Solo chi conosce i luoghi e la gente può raccontarli con passione e verità.
Un ringraziamento ai fantastici Virginia Raffaele e Antonio Albanese per la professionalità e capacità di calarsi "nei nostri panni" nonostante le tante asperità, e per l'empatia che li ha fatti diventare parte di "Un mondo a parte".
Un ringraziamento a tutti gli attori, al team della produzione e alle comparse che hanno partecipato alle riprese.
Un pensiero particolare, unito ai sinceri complimenti di tutta la comunità, va al nostro Enzo De Sanctis che ha indossato i panni del piccolo Cesidio con una spontaneità e bravura da vero attore che mai avremmo immaginato.
Caro Enzo, tutta Villetta è orgogliosa di te e ti tributa un grande applauso!
Un mondo a parte.
 
Sono da poco stati proclamati i vincitori del concorso internazionale "Fotografare il Parco", organizzato grazie alla collaborazione tra i Parchi d'Abruzzo, Lazio e Molise, Gran Paradiso, Stelvio e de la Vanoise.
Sono diverse le foto realizzate nel PNAML ad essere state premiate o menzionate, come questo meraviglioso scatto dal titolo "Tempesta di Neve" del fotografo Emanuele Valle.
Proclamati i vincitori della XVII edizione del Concorso “Fotografare il Parco”
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Per il ciclo di eventi “Pescasseroli – Città che legge”, di cui il Parco è partner, venerdi 8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna sarà ispirata a “Donne che corrono coi lupi”.
Prendendo spunto dalle parole del libro cult della Scrittrice Clarissa Pinkola Estés, tre donne che “corrono” in ambiti diversi si confronteranno sull’universo femminile in stretto contatto con la Natura.
La giornata sarà suddivisa in due momenti:
alle ore 15.00, l'appuntamento è davanti al Museo Storico del Parco per una passeggiata "sui luoghi delle donne" di Pescasseroli, dove la guida Antonella Ciarletta ci introdurrà ad una prima riflessione sul rapporto tra Donne e Natura.
Seguirà dalle ore 16.00, presso il Museo Storico del Parco, un confronto tra Katia Buonandi, affermata imprenditrice nell’ambito dell’estetica; Elisabetta Tosoni, biologa divulgatrice impegnata nella conservazione della natura; e Paola Grassi affermataffermata "Accompagnatore di Media Montagna".
La partecipazione all'evento è totalmente gratuita. Per chi non potesse partecipare è prevista una diretta dell'evento sulla pagina Fecebook di Radio Parco | Pescasseroli Legge | Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Giusy Colantoni nominata Vicepresidente del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Oggi, mercoledì 6 marzo 2024, durante lo svolgimento della seduta del Consiglio Direttivo del Parco, è stata nominata Vicepresidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Giusy Colantoni, Sindaco del Comune di Villetta Barrea
La dott.ssa Colantoni, al secondo mandato da prima cittadina del Comune Altosangrino, è stata nominata componente del Consiglio del Parco con il Decreto Ministeriale n. 306 lo scorso 21 settembre 2023 come espressione della Comunità del Parco in seno al Consiglio e in quanto tale in seno alla Giunta, subentrando al compianto consigliere Carlo Rufo.
"Le mie più sincere congratulazioni a Giusy Colantoni - ha dichiarato il Presidente del Parco, Giovanni Cannata. Sono certo che questa nomina non farà altro che rafforzare lo spirito di collaborazione e la grande attenzione con la quale l'attuale Consiglio Direttivo sta affrontando il suo compito istituzionale, continuando il nostro cammino condiviso sul solco della conservazione e dello sviluppo sostenibile".
"Sono lieto di congratularmi con Giusy Colantoni - afferma Antonio Di Santo Presidente della Comunità del Parco - per la sua nomina come Vicepresidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La sua esperienza come Sindaco del Comune di Villetta Barrea e la sua dedizione alla conservazione e allo sviluppo sostenibile saranno di grande valore per il Consiglio Direttivo del Parco. Auguro a lei e al Consiglio un futuro di successo nell'importante compito di proteggere e promuovere il nostro territorio e questa meravigliosa risorsa naturale".
𝗟𝗲 𝗩𝗶𝗲 𝗠𝘂𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗹𝗶𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼: 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝗱𝗲 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲
Giunge finalmente alla fase attuativa il progetto del Parco di valorizzazione delle Vie Murate di Filignano e del patrimonio paesaggistico connesso, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020 della Regione Molise. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise. Le Vie Murate, realizzate nel corso dei secoli per collegare i piccoli villaggi disseminati sul territorio, costituiscono un sistema di circa cento chilometri di antiche vie, incassate in lunghe cortine di muri in pietra a secco, a cavallo del confine regionale, tra il Molise ed il Lazio, e concentrate prevalentemente nel Comune di Filignano. Assieme ad altri elementi, come i ricoveri a forma di tholos e i recinti in pietra, le Vie Murate costituiscono un patrimonio storico - paesaggistico di grande valore, che il Parco, d’intesa con il Ministero della Cultura, ha inserito in un progetto di studio e recupero.
Tale patrimonio è stato oggetto, nei mesi scorsi, di un’accurata ricognizione che ne ha consentito la mappatura su cartografia georiferita. Mappatura che sarà ulteriormente implementata, a seguito di appositi rilievi tecnici, e costituirà la base informativa necessaria per programmare ulteriori interventi di tutela e recupero. Verrà inoltre realizzato un Cantiere scuola, per la formazione di maestranze specializzate.
Quanto alla fruibilità, l’intera rete viaria sarà interessata da estesi interventi volti alla restituzione della percorribilità dei tracciati, in molti casi ostruiti dalla vegetazione, e all’allestimento della opportuna segnaletica, interventi questi che consentiranno un rinnovato utilizzo dei tracciati viari antichi.
Per maggiori info: www.parcoabruzzo.it/pagina.php?id=351
Anche nel 2024 il Parco, in collaborazione con gli operatori del territorio, rinnova il suo impegno nel programma di volontariato, con 14 turni di 8 giorni che si svolgeranno dal 30 aprile al 23 settembre, nei tre diversi Versanti Regionali dell'Area protetta.
Come ogni anno sarà possibile iscriversi alle 5 diverse tipologie di volontariato, ovvero i programmi JUNIOR, SENIOR, SPECIALISTA, FAMILY, SCUOLE.
Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione visita: https://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=77709
Radio Parco

Nessun commento:

Posta un commento

Abbazia di San Vincenzo al Volturno

L’abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno si trova a circa due chilometri dalle sorgenti del fiume omonimo, in una posizione favorev...