Il Muntagninjazz festival è una manifestazione musicale il cui fine è quello di promuovere e valorizzare i luoghi e i paesaggi del territorio abruzzese con attività culturali, naturalistiche e propriamente musicali.

Pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, nel suo ultimo album “Il dono dell’ubiquità” esplora in libertà vari universi sonori, creando chiaroscuri tra l’acustico e l’elettronico. Ritratti di vita vissuta raccontano la complessità dell’animo umano attraversando temi universali.
Domenica 13 agosto ore 21:30 Sulmona, Cortile Palazzo S. Francesco
 Un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera, un omaggio all’arte dell’improvvisazione, ogni volta con un risultato diverso eppure sempre incredibile. Nel one man show di Stefano Bollani tutto può accadere.
Mercoledì 16 agosto ore 21:30 Sulmona, Parco Fluviale A. Daolio
La musica che filtra tra le mura antiche della città, nelle strade strette, dal cortile di Palazzo alle piazze muovendosi libera tra la gente e che con essa si sposta sui monti che fanno da guardia alla valle testimonia lo spirito popolare di Muntagniniazz.
Musicisti famosi e meno famosi, aspiranti artisti alla ricerca del primo pubblico, importanti ensemble, ballerine e ballerini che danzano sul sagrato della SS Annunziata, il cinema che porta in piazza storie di musica, le conversazioni tra lo struscio lungo Corso Ovidio rappresentano invece lo spirito di Piano Piano per Sulmona.

La bellezza della città è arricchita dai tanti pianoforti e si offre con leggerezza per essere goduta pienamente. 

Cercasi pianista per un fine settimana tutto da vivere nella Città dell’Amore tra musica, danza, gallerie d’arte ed enogastronomia. Il 18 e 19 agosto la musica del pianoforte risuonerà lungo un itinerario che si snoderà tra le piazze e gli angoli più suggestivi di Sulmona.

L’evento è aperto a tutti i pianisti, professionisti, dilettanti e appassionati, i quali potranno esibirsi come solisti oppure in formazioni con altri musicisti e artisti. Sono ammessi tutti i generi musicali nei quali il pianoforte è protagonista. Data la vastità dei generi musicali proposti, ogni visitatore potrà scegliere a quale concerto assistere.

E’ possibile iscriversi inviando un’email a muntagninjazz@libero.it, l’iscrizione è aperta fino al 30 giugno 2023. Le giornate saranno suddivise in fasce orarie per permettere a tutti di scegliere a quale performance partecipare, i partecipanti possono esprimere una preferenza sul giorno e la fascia oraria in cui esibirsi.

L’evento è organizzato in collaborazione con DMC Terre d'Amore in Abruzzo. 

muntagninjazz@libero.it

Un omaggio a Nino Taranto e all’Avanspettacolo, proposto da I Virtuosi di San Martino, artefici di un teatro musicale intriso di dissacrante ironia e di raffinata ricerca culturale. Uno spettacolo piazzante, vorticoso e sfuggente come una sorta di blob cosmico che trita, maciulla, impasta, frulla, gli ultimi residui di arte e civiltà.

Ensemble da camera fondato a Napoli nel 1994 da Federico Odling, violoncellista genovese, e da Roberto Del Gaudio, I Virtuosi si propongono con le loro contrastanti sfaccettature: l’eleganza sobria del quintetto in dolcevita nero contraddice gli strali verbali, contrappunti da clichè sonori, scagliati con studiata leggerezza e con impassibile disincanto.

“Nel nome di Ciccio” (il titolo ricorda Ciccio Formaggio) fa riferimento all'immenso patrimonio canoro e macchiettistico del caffè concerto e del varietà. La comicità che ne scaturisce è incontenibile e possiede il gran pregio di essere al tempo stesso sofisticata e popolare.

  • I Virtuosi di San Martino “Nel Nome di Ciccio” - omaggio a Nino Taranto
  • drammaturgia: Roberto Del Gaudio
  • elaborazioni musicali: Federico Odling

  • regia: I Virtuosi di San Martino
  • Roberto Del Gaudio, voce
  • Federico Odling, violoncello
  • Vittorio Ricciardi, flauto
  • Antonio Gambardella, violino
  • Vito Palazzo, chitarra
  • Venerdì 17 marzo 2023 - Spazio Pingue, Sulmona
  • inizio concerto ore 21:30
  • cena/tagliere ore 20:00
  1. MuntagnInJazz 2022 – Sulmona, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Introdacqua e Pacentro, 8 luglio > 20 agosto.
  2. Muntagninjazz 2019, 13 Luglio - 8 Settembre
  3. Muntagn In Jazz X Edizione > 23 Luglio > 23 Agosto 2016
  4. MUNTAGNINJAZZ 2015
  5. MUNTAGN IN JAZZ 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...