SANT’ANGELO DI ROCCALVECCE, È UNA FRAZIONE DEL COMUNE DI VITERBO. “IL PAESE DELLE FIABE” - PHOTO GALLERY

Sant’angelo di Roccalvecce è il paese delle fiabe del Lazio. Nel suo passato ha rischiato di essere un borgo fantasma in quanto abitato solo da anziani , ma grazie ad una delle associazioni del luogo ha ripreso a vivere. E’ stato salvato, nel dicembre del 2016,  dal presidente dell’ Associazione Culturale Arte e Spettacolo del luogo che ha pensato di trasformare il paese in un libro aperto di fiabe. Un bellissimo progetto che ha coinvolto artisti e artigiani della zona.

Nel paese di Sant’angelo troverete la piantina dei murales in molti dei negozi del paese oppure nei week end (specialmente in estate) di solito nella piazza principale, viene allestito uno stand di volontari come punto informazioni.

Ad aprire la sfilata di murales è “Alice nel paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol, il simbolo per eccellenza di un mondo fantastico, popolato dal Capellaio Matto, lo Stregatto e la Regina di cuori. Il murales è stato realizzato da Tina Loiodice e si trova nella piazza principale a sottolineare il legame profondo tra la favola e rinascita del paese. Fate attenzione all’orologio del Bian Coniglio, che indica la data esatta in cui è iniziato il progetto, ovvero 11:27 (27 Novembre del 2017).

Sant’Angelo di Roccalvecce è un luogo in cui fare una passeggiata con la famiglia e far sognare i bambini, trascorrere una bella giornata tra i personaggi da loro amati.

Non poteva mancare la fiaba de La Bella e la Bestia. Non tutti sanno però che questa fiaba ha una base storica riconducibile a questa zona del viterbese. Secondo  alcune fonti la “bestia” sarebbe stato un nobile spagnolo affetto da ipertricosi, appartenente alla corte di Enrico II di Francia il quale sposò la bellissima damigella della regina Caterina Capodimonte, sul Lago di Bolsena, dove morì nel 1618.

Una piccola curiosità per i viaggiatori: l’opera di Alice del Paese delle Meraviglie in piazza Sant’Angelo nasconde un piccolo segreto. L’orologio del Bianconiglio, infatti, non segna un’orario a caso ma le 11,27 come omaggio al giorno dell’inaugurazione che si è tenuta il 27 novembre del 2017. italiapiccolipassi

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...