(#i)...itinerari. | Abruzzo

Giovedì #25aprile - ore 21:30
Venerdì #26aprile e Sabato #27aprile - ore 18:00
La proiezione di Sabato sarà alla presenza del regista Riccardo Milani
"UN MONDO A PARTE" di Riccardo Milani, con Virginia Raffaele e Antonio Albanese Cinema Ettore Scola Pescasseroli

FILM PIÙ VISTO NEL 2024 E SECONDO FILM PIÙ VISTO
NELLA STAGIONE CINEMATOGRAFICA 2023-'24
873.490 SPETTATORI dati al 20 aprile 2024
#unmondoaparte
#ParcoNazionaledAbruzzoLazioeMolise

Rai e Giro d’Italia al Castello Orsini Avezzano Giro d'Italia con Domenico Di Berardino, Davide Cassani, Vittorio Marcelli, Cristiano Taccone e Alessandro Fabretti. Conduzione Antonio Monaco.

Sabato 20 aprile, nell'imminenza della Giornata della Terra che si celebra il giorno 22, l'associazione Rifiuti Zero Abruzzo con il patrocinio e supporto del Comune di Montorio al Vomano e in collaborazione con Legambiente TeramoFIAB TeramoPro Natura Laga ONLUS , e il gruppo Parrocchiale Dreamers di Montorio organizza una giornata di sensibilizzazione contro l'abbandono dei rifiuti con la pulizia della microdiscarica del sito Colle di Croce.
L'azienda Teramo Ambiente metterà a disposizione il materiale necessario e provvederà allo smaltimento dei rifiuti.
L'evento, che si colloca all'interno dell'iniziativa comunale Puliamo Montorio, è il primo di una serie di appuntamenti volti a restituire decoro alle zone periferiche del paese e, attraverso l'intensificazione dei controlli da parte dell'amministrazione comunale, a punire i responsabili perché l'abbandono dei rifiuti è un reato penale che ha un costo economico, ecologico e sociale, per questo è importante che ogni cittadino denunci alle autorità competenti comportamenti illegali. Il rispetto per l'ambiente che ci circonda mantenendolo pulito e decoroso è soprattutto rispetto per noi stessi, per la nostra salute e per la qualità della nostra vita.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Dopo la pulizia chi vorrà potrà unirsi alla passeggiata naturalistica da Colle di Croce fino a Montorio. 
Alexey Lutsenko vince la terza tappa de Il Giro d'Abruzzo, imponendosi sul percorso di 163km da Pratola Peligna a Prati di Tivo.
Con il tempo di 4:16:20 e la media di 38.153 km/h, il corridore dell’ Astana Qazaqstan Team conquista così anche le maglie azzurra, ciclamino e verde della classifica generale.

Alle sue spalle i due corridori del UAE Team Emirates, 2° Diego Ulissi e 3° Adam Yates. Il Giro d'Abruzzo - Comune Pratola Peligna - Meraviglie d'Abruzzo
Tutto è pronto per Calici sul Colle, l’iniziativa voluta dal Sindaco Settimio Santilli e dall’amministrazione comunale e coordinata dal Vicesindaco Piero Ianni, che prenderà il via domenica prossima 14 aprile, a partire dalle ore 18:00, con la degustazione di vini proposti dalla Cantina del Fucino.

La degustazione è gratuita e sarà accompagnata da un’esibizione musicale a cura del “Vibraccordion Duo”. Prima dell’evento ci sarà una breve presentazione della pubblicazione a cura di Gianvincenzo Sforza, dal titolo “Pietro e Felicia, una storia, un colle e un amore mancato”.

L’amministrazione, inoltre, metterà a disposizione un servizio navetta gratuito e continuo con partenza da Piazza IV Novembre dalle ore 17,45 alle ore 18,45. Un incontro tra il patrimonio naturalistico, le tradizioni locali e la cultura vitivinicola abruzzese. È l’idea alla base di “Calici sul Colle”, un ciclo di appuntamenti organizzati con l’intento di valorizzare il luogo immerso in uno spettacolare e incontaminato angolo naturalistico e le produzioni regionali.

“Abbiamo pensato di proporre – afferma il Sindaco Santilli – una sorta di viaggio in un ambiente naturale e integro, attraverso la riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze imprenditoriali regionali. Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di creare i presupposti adeguati per attrarre turisti e curiosi, per dare un nuovo e decisivo impulso allo sviluppo economico del nostro territorio, ricco di cultura e di attrattive”.

“Il Parco Colle Felicetta, uno dei punti più suggestivi e panoramici di Celano – dichiara il Vicesindaco Ianni – è stato di recente riqualificato e inaugurato dopo i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico. L’angolo verde è stato attrezzato di panchina gigante (5 m. X 2,5 m.), chaise longue in legno per rilassarsi e un binocolo per ammirare il paesaggio sulla città, la Piana del Fucino e le catene montuose circostanti. L’ampio spazio verde è tornato così nella piena disponibilità delle famiglie, degli appassionati della montagna e dei turisti”. Espressione24 News

Quando il ciclismo incontra l'incanto dei paesaggi dell'Abruzzo.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗘𝗥 𝗟𝗘 𝗩𝗔𝗖𝗔𝗡𝗭𝗘 𝗗𝗜 𝗣𝗔𝗦𝗤𝗨𝗔 
🐣🐥
🔘 Giovedì #28marzo - ore 15:30 - 18:00 - 21:30
🔘 Venerdì #29marzo - ore 18:00 - 21:30
🔘 Sabato #30marzo - ore 18:00
🔘 Domenica #31marzo - ore 21:30
🔘 Lunedì #1aprile - ore 18:00
🔘 Martedì #2aprile - ore 18:00 - 21:30

  𝗨𝗡 𝗠𝗢𝗡𝗗𝗢 𝗔 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗘 🐾❄️🗻🍎📚 👩‍🏫
Il maestro Michele Cortese si prepara a un'inedita avventura nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, dopo 40 anni trascorsi nell'ambiente urbano della giungla romana. All'Istituto Cesidio Gentile detto #jurico, una #scuola speciale e affascinante, si troverà a fronteggiare sfide e belle sorprese insieme ai bambini della pluriclasse dai 7 ai 10 anni. Con l'aiuto della vicepreside Agnese e dei piccoli studenti, Michele supererà le sue iniziali perplessità e si immergerà completamente nella nuova realtà scolastica. Tuttavia, proprio quando sembra che tutto stia andando per il meglio, arriva la notizia sconvolgente della possibile chiusura della scuola per mancanza di iscrizioni. Inizia così una corsa contro il tempo per salvare l'Istituto Cesidio Gentile e preservare il legame speciale che si è creato tra Michele, i bambini e la comunità scolastica. Una sfida che metterà alla prova la determinazione, la creatività e la solidarietà di tutti coloro che credono nell'importanza dell'istruzione e del rapporto tra insegnanti e studenti.

Ristorante "IL Picchio" Pescasseroli.

Francesca Camilla D’Amico nasce a Pescara nel 1989, è narratrice, attrice e autrice di spettacoli teatrali e podcast. Dopo la laurea in Arti e Scienze dello
Spettacolo all’Università “La Sapienza”, prosegue gli studi sul teatro popolare di ricerca e sulla narrazione. A 25 anni si innamora della Maiella, la montagna che ne influenzerà vita e scelte artistiche e dove nel 2018 fonderà Bradamante Teatro. Conduce una ricerca indipendente sulle tradizioni orali e sul rapporto con la storia e la natura. Memorie collettive che restituisce in spettacoli teatrali e sui sentieri di montagna con le “Escursioni narrate”. È ideatrice e co-autrice del podcast Orsa Minore, sull’Orso Bruno Marsicano (Raiplaysound) e di Lama Bianca, escursione radiofonica sulle tracce del Lupo Appenninico (Radio3 Rai/TreSoldi). Con le sue narrazioni, a piedi o a bordo del “BradaVan”, gira l’Italia. Conduce Radio Wolf, programma radiofonico sulle frequenze di Radio Città Pescara Popolare Network. L’associazione Altofino organizza “Una valle che legge”, rassegna letteraria nel comune di Arsita.


È voce narrante in diversi documentari e progetti artistici e noi siamo molto felici di averla con noi durante la presentazione dell'ultimo libro di Donatella Di Pietrantonio.

Ci vediamo ad Arsita con Donatella Di Pietrantonio raccontata dalla Prof.ssa Giovanna Cortellini Presidente di Proteo- Fare-Sapere.
Letture a cura dell’attrice Francesca Camilla D’Amico. Giovedì 28 marzo, ore 18:30.
Arsita, Palestra dell'edificio scolastico in C.da Fontemaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...