Vi sveliamo il programma che darà inizio all’anno dell'Aquila Capitale italiana della Cultura il 17 gennaio: IL GRANDE INIZIO, una giornata che accenderà il cuore della città.
Alle ore 11, presso l’auditorium della scuola della Guardia di Finanza, la cerimonia istituzionale di inaugurazione alla presenza del presidente della Repubblica, con gli interventi del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Un momento che legherà istituzioni, storia e identità del territorio, trasmesso in diretta su Rai 3, dalle ore 10:45.
Alla sera, le piazze del centro storico vedranno alternarsi spettacoli di artisti di strada e animazioni, per un avvio all’insegna della partecipazione e del senso di comunità.
- Alle 17:30, con replica alle 21:15, la Fontana Luminosa diventerà lo scenario dello spettacolo di droni “Sotto un unico cielo”. I cieli della città si vestono di un dipinto di luce che dialoga con il patrimonio artistico della città, raccontandone per immagini storia, cultura, tradizione e capacità innovatrice.
- Alle 17:45, “Il viaggio della luce” guidata da DUNDU, una grande marionetta di luce che attraverserà il centro della città in un percorso luminoso che guiderà il pubblico dalla Fontana Luminosa a piazza Duomo.
- Alle 18:15, in piazza Duomo, si terrà lo spettacolo “La città celestiale“ a omaggiare lo spirito del capoluogo abruzzese. A seguire, i saluti istituzionali che culmineranno alle 19.00 con la spettacolare accensione dell'Installazione “Il faro 99”, una mastodontica opera di luce visibile da decine di chilometri di distanza.
- Dalle 19:45 le vie e le piazze del centro storico si animeranno con concerti e dj set fino alle 21:30, quando avrà inizio il secondo spettacolo di droni “Sotto un unico cielo”, sempre alla Fontana Luminosa.
Una giornata indimenticabile per inaugurare un anno di cultura, luce e comunità L'Aquila 2026


