venerdì 27 settembre 2013

QUATTRO PASSI con FOTO nelle BELLEITALIE: Campoli del Monte Taburno


Campoli del Monte Taburno


Sull' estremo limite della Valle Vitulanese, là dove il maestoso Taburno presenta le sue protuberanze in massi di roccia calcarea, levigate dall'acqua e dal vento, digradando dolcemente verso il torrente Ierino, tra il verde degli ulivi e delle viti e dei caratteristici boschetti cedui, è sistemato Campoli Monte Taburno, piccolo centro della provincia di Benevento.
Disposto a forma di "T" lungo la strada provinciale Vitulanese nel braccio più lungo e sull'antica strada, oggi Corso Vittorio Emanuele, sulla quale rimane il centro storico con l'antica piazzetta detta Ariella e la Chiesa di S. Nicola da Bari, questo centro, dopo i danni provocati dal terremoto del 1980 si è dato una nuova veste nella quale brillano molte abitazioni civili e gli uffici pubblici come la Scuola Elementare e Media, la Fondazione Clinica del Lavoro, la Villa Comunale e la caratteristica pavimentazione dei marciapiedi e, su in alto, dopo il cimitero, l'albergo "Costa Rama".
Ha numerose contrade sparse sulle propaggini del Taburno e nella Valle: San Nicola Vecchio, Ortelle, Marzano, Liberia, Grieci, Velarda, Pietra di Tocco, Trivella, Pantanelle ed il centro storico intorno all'Ariella e alla Chiesa di S. Nicola da Bari.
Il suo territorio confina con i Comuni di Vitulano, Apollosa, Tocco Caudio, Cautano, Montesarchio e Castelpoto e si estende su una superficie di Kmq. 9,76. La sua popolazione è di circa 1500 abitanti. Appartiene alla ASL n. 06 di Montesarchio.
La produzione è prettamente agricola. Vi si produce, infatti, un ottimo vino ed il biondo olio




Altitudine s.l.m.: 450 mt Denominazione abitanti: Campolesi  

TUTTE LE NOTIZIE SONO ESTRATTE DAL SITO DEL COMUNE DI CAMPOLI DEL MONTE TABURNO.

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...