Enti pubblici
Ente: Comune di Agerola (NA)Sito web: www.comune.agerola.na.it
Motivazione
Il virtuosismo dell’ente locale, inteso come miglior utilizzo delle risorse e ottimizzazione delle buone pratiche di governo del territorio, risulta oggi essere l’unica strategia d’uscita dalla situazione d’emergenza che vivono le nostre comunità.
E’ la filosofia che ha ispirato il Comune di Agerola nel percorso del porta a porta che in un solo anno, da luglio 2012, ha visto crescere la sua percentuale di raccolta differenziata da un esiguo 25% ad uno straordinario 77% con una riduzione di oltre 260 tonnellate di rifiuti rispetto al 2011.
Una buona pratica amministrativa che non è passata inosservata, come dimostra il Premio Comuni Virtuosi 2013 come miglior Comune nella sezione Rifiuti. Essere virtuosi significa costruire prospettive di lungo respiro tramite un attento e costante allenamento e una pratica quotidiana di attività.
Ne sono ulteriore testimonianza l’adozione del PAES, l’installazione della Casa dell’Acqua, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica ai fini del risparmio energetico, la mobilità sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento