venerdì 1 gennaio 2016

LEBELLEITALIE: SPORTIVA...MENTE.2016, Gennaio

30.01.2016
Christian Oberstolz e Patrick Gruber concedono il bis e centrano il secondo bronzo in altrettante gare disputate nella 46sima edizione dei Mondiali di slittino su pista artificiale, partita ieri sulla pista tedesca di Koenigssee. 
Il doppio azzurro, che nella giornata di esordio aveva ottenuto il terzo piazzamento nella sprint, consegna all’Italia il 59° podio iridato nella storia dello slittino tricolore.

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Bratislava ottenendo la quarta medaglia continentale consecutiva.
Sulle note della “Dolce vita” di Nino Rota il duo azzurro ha eseguito il programma libero con puntualità e precisione completando la prova in maniera quasi perfetta totalizzando 178,01 .
Meglio degli azzurri hanno però danzato i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron
che si sono aggiudicati il titolo europeo con 182,71.
http://www.coni.it/
Aldo Montano ha vinto la finale del Trofeo Luxardo di sciabola a Padova superando l’ungherese Szilagyi 15-12
L’azzurro ha raggiunto per la seconda volta consecutiva il successo stagionale in Coppa del mondo ma soprattutto ha conquistato aritmeticamente il pass olimpico individuale per Rio 2016. Traguardo raggiunto già con la vittoria in semifinale dove ha battuto il coreano Kim Junghwan 15-12.

25.01.2016
SNOWBOARD: Una fenomenale Michela Moioli conquista ben due podi nella due giorni di Coppa del Mondo di Feldberg! La 20enne di Alzano Lombardo è riuscita a piazzarsi seconda nella gara di sabato e terza nella prova di domenica di snowboard cross! 
L'atleta azzurra, con questi due ottimi risultati, balza in seconda posizione nella classifica generale alle spalle della francese Moenne Loccoz!
Notizie dell' ALTRO SPORT
La staffetta femminile di short track ha conquistato il bronzo ai Campionati Europei di Sochi.
La squadra - priva della plurimedagliata olimpica Arianna Fontana - era composta da Elena Viviani, Lucia Peretti, Arianna Valcepina e Cecilia Maffei (nei quarti è stata utilizzata anche Federica Tombolato), ha chiuso dietro all'Olanda - che ha vinto il titolo continentale - alla Russia, medaglia d'argento.
http://www.coni.it/
24.01.2016
La Norvegia domina la Staffetta 4x7,5 Km maschile di Nove Mestoprecedendo la Russia e l’Italia, che ritrova il podio dopo quasi 5 anni.
La gara si decide in seconda frazione, quando Norvegia I schiera Martin Johnsrud Sundby. 
Il dominatore della Coppa del Mondo fa il vuoto, staccando Alexander Legkov di 30 secondi e gli altri inseguitori di quasi un minuto. In terza frazione Mathias Rundgreen (nella foto) è bravo a mantenere intatto il vantaggio su Alexey Chervotkin, così in quarta FinnHågen Krogh può gestire a proprio piacimento nonostante la furiosa rimonta di Sergey Ustiugov. 
La Norvegia bissa così il successo ottenuto a dicembre a Lillehammer dimostrando, se ce ne fosse ancora bisogno, di potersi imporre anche con un quartetto inedito come quello odierno.
http://www.neveitalia.it/
23.01.2016

Un capolavoro di classe, potenza ed eleganza. Con il tricolore che avvolge la mitica Streif. Peter Fill mette il suo autorevole autografo su una classica intramontabile di Coppa del Mondo: in 1'52"37 domina la libera di Kitzbuehel, davanti agli svizzeri Feuz (2° a 37 centesimi) e Janka (3° a 65 centesimi dall'azzurro). 
La gara è stata caratterizzata dalle avverse condizioni atmosferiche e dalle rovinose cadute degli austriaci Reichelt, Streitberger e del norvegese Svindal ma convalidata dopo la discesa dei primi 30 migliori atleti.
 Fill diventa il terzo italiano a vincere dopo Ghedina ('98) e Paris (2013). 
Si tratta del secondo successo in carriera per l'azzurro dopo la vittoria a Lake Louise nel 2008. 
Fill ha anche collezionato cinque secondi e sette terzi posti. 
Nel suo palmares ci sono anche un argento ed un bronzo ai Mondiali.

#Barcellona - Coppa del Mondo Spada Femminile 
+++E’ OROOOOOOOOOO PER MARA NAVARRIA+++
Mara batte in finale la francese Rembì per 13-12 e conquista Barcellona !!!
GO ITALY GO MARAAAAAAAAAAFederazione Italiana Scherma
#Heidenheim - Coppa del Mondo Spada Maschile a Squadre
+++E’ OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO+++

Gli spadisti azzurri piegano la Francia in finale per 40-39 alla priorità !!!
Dorothea Wierer è terza nell'inseguimento di Anterselva vinto da Ekaterina Yurlova
CHE #7ROSA!!!
BATTE LA SPAGNA E CONQUISTA IL BRONZO EUROPEO!!!!!
21.01.2016
BIATHLON: Una meravigliosa Dorothea Wierer conquista un ottimo secondo posto nella sprint femminile della sesta tappa di Coppa del Mondo di Biathlon! 
Sulle nevi di casa di Anterselva l'azzurra ha infatti tagliato il traguardo in seconda posizione alle spalle della russa Podchufarova e davanti alla Yurlova. 
Con questo risultato la Wiever balza al quarto posto nella classifica generale, confermando il suo favoloso momento di forma!
#BELGRADO2016 Un #7Rosa strepitoso!!
Le #Azzurre battono la Grecia e volano in semifinale!
18.01.2016
L'Alessandria batte 2-1 in rimonta Lo Spezia e centra la semifinale di Coppa Italia...
Un risultato storico, firmato dalla doppietta nei minuti finali dall'uomo della storia: 
Riccardo Bocalon

Eurosport
17.01.2016
#DANZICA COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE:
+++E’ OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO +++
Il Dream Team batte la Russia in finale 45-44 !!!
#PARIGICOPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE A SQUADRE 
+++ITALIA D’ARGENTO +++
Gli azzurri si arrendono in finale agli Stati Uniti per 43-45 !!!
Prosegue il momento magico di Federico Pellegrino, che in coppia conDietmar Nöckler regala all’Italia la vittoria nella Team Sprint a tecnica libera di Planica. Battute le due coppie francesi.
La gara maschile, se possibile, è ancora più monotona di quella femminile. Anche in questo caso la situazione si movimenta alla penultima frazione, quando forza Renaud Jay.
Il francese non riesce a scremare più di tanto il gruppo, dal quale si distingue un pimpanteDietmar Nöckler, il cui compito era quello di non perdere terreno, e che invece si presenta al cambio in seconda posizione, consegnando a Federico Pellegrino l’occasione di giocarsi la vittoria. 
Il valdostano non si fa pregare, tiene senza problemi le code di Baptiste Gros ed in volata lo svernicia, arrivando sul traguardo a braccia alzate.
L'Italia di fioretto maschile sarà a Rio 2016. 
La carta olimpica arriva dalla tappa parigina della Coppa del Mondo, penultima prova di qualificazione olimpica, in cui gli azzurri, grazie all’accesso alla semifinale a squadre, hanno conquistato la certezza matematica del pass (valido per tre atleti) 
che gli consentirà di partecipare ai prossimi Giochi Olimpici. 
Il quartetto italiano, composto da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, dopo aver superato nel turno dei 16 la Polonia, col punteggio di 45-30, ha vinto il match dei quarti di finale contro la Cina per 45-42 e ora affronterà in semifinale la Gran Bretagna, capace ai quarti di fermare i padroni di casa della Francia per 45-41.
La tappa di Ruhpolding è terminata con una staffetta femminile caratterizzata da numerose assenze illustri fra le squadre di vertice e da un epilogo quasi surreale.
La vittoria è andata con merito all'Ucraina, favorita della vigilia e una delle poche formazioni a essersi schierata a ranghi compatti. Al lancio IrinaVarvynets ha fatto il proprio dovere rimanendo nei quartieri nobili della classifica, dopodiché Yuliya Dzhyma - autentica MVP di giornata - ha guadagato solitaria il comando delle operazioni. Valj Semerenko ha mantenuto il margine acquisito nonostante sia finita nell'anello di penalità dopo il tiro a terra. A chiudere Olena Pidhrushna ha visto progressivamente ridursi il proprio vantaggio, ma è riuscita a resistere in volata grazie a una clamorosa ingenuità di Laura Dahlmeier, che l'aveva raggiunta.
L'Italia spezza il digiuno stagionale di podi nello slalom grazie a Giuliano Razzoli e a Stefano Gross, rispettivamente secondo e terzo nello slalom maschile di Coppa del Mondo di Wengen alle spalle del dominatore della specialità, Henrik Kristoffersen.
Il norvegese non si è fatto condizionare minimamente da un pendio facilissimo per atleti di questo livello precedendo di 30 centesimi l'emiliano e di 68 il fassano che ha beffato per un solo centesimo lo svedese Jens Byggmark, per Kristoffersen è l'ottava vittoria in Coppa del Mondo, la quarta stagionale, tutte in slalom, dove vanta sette successi totali. 
L'Italia non piazzava due atleti sul podio tra le porte strette da Zagabria del 6 gennaio 2010 quando lo stesso Razzoli e Manfred Moelgg furono primo e secondo.
Podio di Federica Brignone , il quarto stagionale, a Flachau. 
L'azzurra, sotto una nevicata molto meno fitta della prima manche, ha chiuso il Gigante al terzo posto, risalendo dal quinto di metà gara. 
Il successo è andato alla tedesca Viktoria Rebensburg, che ha preceduto di 94/100 la slovena Drev, in testa dopo la prima manche, che ha soffiato il posto d'onore alla Brignone per soli 5/100. 
Out Lindsey Vonn, decima dopo la prima manche: la statunitense ha avuto un'indecisione in ingresso di porta e non ha forzato l'ingresso per evitare rischiose sollecitazioni alle sue articolazione. Non ne ha approfittato Lara Gut, solo 19ª che resta comunque al comando della coppa del Mondo con 750 punti, contro i 700 della statunitense.
16.01.2016
Federico Pellegrino vince anche la #sprint di Planica, in Slovenia, nell'ennesima giornata storica di questa stagione di Sci di fondo. Vittoria in scioltezza, con una gara che vede sul podio anche 2 francesi.
Con questo successo #Pellegrino arriva a 4 sigilli stagionali e stacca di prepotenza per numero di vittorie Pietro Piller Cottrer. In classifica di specialità il nostro azzurro è sempre più 1°;
Arianna Errigo profilo
Si tinge d'azzurro anche la quarta prova stagionale di Coppa del Mondo di fioretto femminile.
E' Arianna Errigo (nella foto Fis), infatti, la trionfatrice della tappa di Danzica del circuito mondiale, che quindi sale per la seconda volta in stagione sul gradino più alto del podio, dopo il successo dello scorso novembre a Saint Maur.
L'Italia festeggia anche il terzo posto sul podio di Martina Batini, ribadendo a gran voce il suo ruolo di grande protagonista della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile.
Basti pensare che nelle quattro prove stagionali fin qui svoltesi, la Nazionale italiana ha sempre piazzato almeno due atlete sul podio finale ed, ad eccezione della prova d'esordio ad ottobre a Cancun, ha primeggiato con Alice Volpi ed Arianna Errigo.http://www.coni.it/
15.01.2016
BIATHLON: Una maestosa Dorothea Wierer trionfa a Ruhpolding (Germania) nella prova della 15 km individuale di Coppa del Mondo festeggiando così la sua terza vittoria della stagione! L'atleta azzurra di Anterselva ha preceduto al traguardo la finlandese Kaisa Makarhainen e la ceca Soukalova guadagnando punti fondamentali per la conquista del titolo individuale mondiale! Applausi per Dorothea!!
Notizie dell' ALTRO SPORT
10.01.2016
09.01.2016
#RoadToRio - Grande Italia!
Le #Azzurre vincono 3-2 (25-13, 19-25, 25-23, 15-25, 15-13) contro la Turchia 
e continuano a inseguire il #Sogno Olimpico

07.01.2016
E' nuovamente un sofferto tie break a regalare il pass per le semifinali del torneo di qualificazione olimpica in svolgimento ad Ankara. Le ragazze di Bonitta partono benissimo portandosi subito sul 2-0, nei successivi set le certezze vengono meno e la sfida si protrae al quinto set dove #Guiggi, tra le migliori, chiude il parziale 15-13. 
Domani di nuovo in campo contro l'Olanda di Guidetti. #ilovevolley#RoadToRio
06.01.2016
Alexey Poltoranin timbra il cartellino nella 15 Km a tecnica classica con partenza in linea di Oberstdorf beffando al fotofinish Dario Cologna. Terzo Francesco De Fabiani, mentre Martin Johnsrud Sundby va in difficoltà e perde 50 secondi.
L'Italia batte 3-2(16-25, 25-23,22-25,25-17,17-15) il ‪#‎Belgio‬, d
omani le azzurre di ‪#‎Bonitta‬ di nuovo in campo per affrontare la ‪#‎Polonia‬
01.01.2016
Il 2016 dello sport italiano inizia nel migliore dei modi. Federico Pellegrino vince lo sprint di Lenzerheide ed eguaglia Pietro Piller Cottrer con 6 vittorie in Coppa del Mondo, record italiano.
Inizia oggi un 2016 tutto da vivere insieme a Sportiva. 
Un anno ricco di grandi eventi, come gli Europei di calcio in Francia e la Copa America del Centenario. 
E poi il ciclismo, a partire dal Giro d'Italia, il basket, il volley e il rugby. 
Su tutto si ergono i Giochi Olimpici di Rio 2016.
Sarà un anno ricchissimo di emozioni. 

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...