mercoledì 6 agosto 2014

AgriFestival 2014. Fortore Tammaro.

Programma AgriFestival 2014

La Solot presenta
“Salute!”
presso La Fattoria (Casaldianni, Circello)


La fattoria: L'agriturismo La fattoria si trova a Circello nella splendida tenuta Casaldianni immersa in un panorama di Uliveti, seminativi, cipressi e querce di pregevole fattura. L'agriturismo, con capacità di pernottamento per 14 posti letto in 7 stanze, offre menù tipici dell'Alto Tammaro derivanti prevalentemente da produzioni aziendali (salumi, formaggi, legumi, carni e prodotti dell'orto). L'azienda dispone di uno spaccio aziendale per la vendita diretta di legumi (fagiolo bianco e fagiolo giallo, cicerchie, lenticchie e ceci) , salumi, olio e formaggio.

Info:
Agriturismo la Fattoria - c/da Casaldianni - Circello
info: fattoriagrande@libero.it
0824 938002

“SALUTE”
con
Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pagano
Con la irrinunciabile collaborazionedi Carla Visca
Documentazione fotografica Vincenzo Fucci
Organizzazione Generale Paola Fetto
Regia Michelangelo Fetto

Ideas presenta
“Mangia licco, mangia polenta”
presso Agriturismo Caretti (San Giorgio La Molara)


Info:
C.da Santa Varva, 1 – San Giorgio La Molara
agricaretti@libero.it

“MangiaLicco e Mangia Polenta”: Lo spettacolo teatrale “Mangia Licco e MangiaPolenta” racconta senza partitismi di sorta, l’Unità d’Italia dando spazio aquei personaggi che sono stati i fautori di un processo unitario tantodiscusso. Sulla scena si alternano, infatti, volti noti di un’Italia unita cheguidati dalle parole di due narratori cercano di proiettare i presentinell’Italia del 1861.
Lo spettacolo si compone di quadri recitati che inun andirivieni di fatti storici e racconti, musiche e aneddoti mettono in scenail passato. La letteratura, la storia ma anche la cultura popolare e alimentaretrovano il loro spazio su di un palcoscenico dove per una volta vittime ecarnefici dialogano tra loro per riuscire a restituire una visione dei fatti ilpiù limpida possibile.
Il cuore di questo spettacolo è rappresentato dallascena che affronta il tema dell’alimentazione che prende come esempio lapolenta, bandiera alimentare dei settentrionali e alimento importante anche inItalia meridionale. Si pensi che, anche qui in passato, in alcuni contesti essarappresentava un vanto alimentare se messa a confronto con il cosiddetto licco,un piatto sempre a base di polenta, ma di consistenza molle. Mangialicco,infatti, era ed è considerato un modo di dire offensivo e a tal proposito èutilizzato, analogamente ad altri appellativi - lecca cu’ mele, leccacotta,etc. - per definire una categoria specifica di persone, quelle che la societàconsidera poco brillanti (appunto i cosiddetti “polentoni”). Da piatto tipicodel paese di San Giorgio La Molara, tanto da trovarlo citato anche daldrammaturgo Giandomenico Viglione, a stereotipo del settentrionale.

La Solot presenta
“Salute!”
presso TERRA DI BRIGANTI (Casalduni)

Terra di Briganti: Tra il massiccio del Taburno e quello del Matese, una natura rigogliosa e indomita era lo scenario delle gesta di uomini pieni di amore per la propria terra e libertà. Negli anni in cui avveniva l’unità d’Italia, l’area compresa tra la pagliaia di contrada Colli, Fontana Greca e il bosco Ferrarise era luogo di sosta e di riposo per i briganti della zona.
Negli stessi suggestivi luoghi, oggi, sorge Terra di Briganti, azienda agricola a conduzione familiare. L'esposizione ottimale delle vigne, la dolce pendenza delle colline e le basse rese per ettaro: qui nasce il carattere unico dei nostri vini.
Il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, la sinergia ideale tra doni della terra e arte di cantina. Perchè nessun vino di qualità è frutto del caso.

Info:
Contrada Tacceto, 6  82030 Casalduni
info@terradibriganti.it
0824 85 63 88 347 12 57 684 347 27 13 136

“SALUTE”
con
Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pagano
Con la irrinunciabile collaborazione di Carla Visca
Documentazione fotografica Vincenzo Fucci
Organizzazione Generale Paola Fetto
Regia Michelangelo Fetto


La Coop. Ideas presenta
“Pietre di pane”
presso FONTANA PUTETA (Fragneto Monforte)


15 Novembre ore 16.00
Convegno-Degustazione
“Olio Extravergine di oliva del Sannio- Extra Buono”
Molinara

15 Novembre ore 19.00
La Solot presenta
“Uommene Aulive e Femmene”
presso Cooperativa CAM (Molinara)


https://www.facebook.com/pages/AgriFestival-Fortore-Tammaro/639645189461689?ref=ts&fref=ts

Direzione tecnica e organizzazione generale: Giuseppe Porcaro
tutti gli eventi sono a ingresso libero


Nessun commento:

Posta un commento

LA LUNA E I CALANCHI - Festa della paesologia - Edizione invernale

Dal ventinove dicembre 2024 al primo gennaio 2025 Avremo belle mattine di fine anno e poi il primo giorno di un gennaio che magari sarà cald...