mercoledì 24 settembre 2014

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, 12 ottobre 2014.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, 12 ottobre 2014.

Genitori, nonni e bambini saranno ospitati in tutti i musei aderenti che organizzano per l’occasione percorsi e attività didattiche studiate appositamente per l’utenza di destinazione. 
Lo scorso anno ben 344 musei su tutto il territorio nazionale hanno aderito all’iniziativa nata da un’idea di Kids Art Tourism, primo ed unico sito web in Italia dedicato alle proposte di didattica museale, scientifica ed artistica per le famiglie con bambini, ed è sviluppata dall’Associazione Famiglie al Museo.

L’evento di quest’anno, giunto alla seconda edizione, propone un tema conduttore Il filo di Arianna che è anche il riconoscimento speciale verso un’attività museale organizzata nei Musei di Reggio Emilia nel 2013 e particolarmente originale; il filo di Arianna diventerà il simbolo intorno a cui far ruotare le attività della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, unirà i musei aderenti, le famiglie che prenderanno parte alle iniziative e le loro molteplici caratteristiche e diversità.

I testimonial dell’evento sono Matì, una bambina con la passione per il disegno e la creatività e il suo amico Dadà, uno strano esserino capace di viaggiare nel tempo e che trasporterà i bambini indietro nel tempo alla scoperta delle opere d’arte.

L’arte con Matì e Dadà è un cartone animato prodotto da Achtoons e Rai Fiction che tenta di avvicinare i più piccoli all’arte e all’educazione all’immagine.

I primi 13 episodi sono andati in onda su Rai 3 e Rai YoYo.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L'evento quest'anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero dell'Economia, dell'ICOM, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e della RAI.
 I musei che vorranno aderirvi potranno farlo gratuitamente entro e non oltre il 30 di settembre tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it che sarà anche consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti. Questa edizione della Giornata sarà anche l'occasione di presentare ai Musei aderenti e alle famiglie il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino ideato con Artkids, che si occupa di progetti educativi e di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l'arte e i grandi artisti. 
Ecco tutti i musei aderenti in Campania (le informazioni sono tratte da Famigliealmuseo.it): 
Avellino
Museo Archeologico e Castello Ducale di Bisaccia
Il Comune offre l’ingresso gratuito a tutte le famiglie e verrà dato rilievo alla Tomba delle Principessa, che possiede un ricco corredo di età orientalizzate (670 a.C.), che mette in evidenza il ruolo del personaggio femminile all’interno della società protostorica.
Costo: gratuito
Orario: 11:00 – 1.00
Indirizzo: Corso Romulei
Mail: giampierogalasso@alice.it
Telefono: 082789169
Sito web: www.museobisaccia.it 
Benevento
Museo Civico di Montefalcone di Valfortore 
In programma alcune attività gratuite.
Costo: gratuito
Orario: 17:00-19:00
Indirizzo: via Figliola, 11
Mail: museo.montefalcone@gmail.com
Telefono: 0824969516
Sito web: www.museocivicomontefalcone.ea29.com 
Antiquarium Telesia di San Salvatore Telesino 
La Pro Loco San Salvatore Telesino organizza visite guidate alla scoperta dell’Antiquarium Telesia in un percorso guidato dedicato alle famiglie alla scoperta della storia dei Sanniti e dei Romani nel territorio di San Salvatore Telesino.
Costo: gratuito
Orario: 10:30_1:00
Indirizzo: via Bagni
Mail: info@prolocosansalvatoretelesino.it
Telefono: 0824 948144
Sito web: www.prolocosansalvatoretelesino.it 
Caserta
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Carinola 
Il Museo è allestito dalla Cooperativa Lilladis e le visite verranno allietate ed animare da una guida e da menestrelle che attraverso canti e balli in vernacolo racconteranno la storia del territorio. L’offerta prevede una serie di laboratori, percorsi e assaggi dell’antica cucina contadina. Ai visitatori in omaggio un ricorso della giornata trascorsa a Carinola e nelle altre sale espositive sarà possibile fare il percorso didattico interattivo nel mondo della fiaba con Il gatto con gli Stivali e Le fate di Perrault. A seguire una visita guidata ai monumenti del territorio: Foro Claudio del IV secolo, Cattedrale di XI secolo, Palazzo Marzano di XV secolo, Convento di San Francesco XIII secolo.
Costo:
Orario: 10:00-14:30
Indirizzo: Piazza O. Mazza
Mail: info@lilladis.com
Telefono: 3484644845
Sito web: www.lilladis.com 
Museo Storico Historicus Mignano Monte Lungo 
Visita al Museo con laboratori didattici e dimostrazioni e degustazione enogastronomica di prodotti locali. L’evento è adatto a tutti e i laboratori sono indicati per bambini dai 5 ai 13 anni
Costo: gratuito
Orario: 10:00-17:30
Indirizzo: via Martiri della Guerra, 3
Mail: historicus@alice.it
Telefono: 3887626486
Sito web: www.historicus.it 
Napoli
Museo Archeologico Virtuale di Ercolano 
La struttura collocata nel cuore della città di Ercolano offre al visitatore un viaggio nella realtà virtuale che ricostruisce la vita e le città antiche che subirono la tremenda catastrofe dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Attraverso i cunicoli borbonici si potrà scoprire la Villa dei Papiri sede delle riunioni filosofiche di Filodemo di Gadara e il suo seguito, si potranno vedere le case e i monumenti delle città vesuviane ancora nel loro splendore e ancora vive. Si scopriranno gli affreschi antichi e il foro della città di Pompei, ultima installazione creata nel museo ercolanese.
Costo: ingresso ridotto
Orario: 9:00_17:30
Indirizzo: Via IV Novembre, 44
Mail: mavlab@museomav.it
Telefono: 3286596250
Sito web: www.museomav.it 
Complesso Monumentale di Santa Chiara 
Visita del Complesso monastico sito nel cuore di Napoli ad ingresso ridotto.
Il monastero fu voluto da Roberto I d’Angiò e sua moglie Sancia, di cui all’interno restano anche due bronzi. In particolare fu la regina Sancia a volere fortemente la costruzione del monastero, per rendere omaggio al suo desiderio represso di vita monastica. La chiesa fu eretta nel 1310 da Gagliardo Primario, collegata al monastero delle Clarisse, era destinata a pantheon dei sovrani. Nella chiesa sono conservate le tombe di Roberto d’Angiò, che è per dimensioni è il più grande monumento funebre del medioevo italiano, opera di Giovanni e Pacio Bertini del 1343, il sepolcro di Maria Durazzo, di Carlo di Calabria e sua moglie Maria di Valois entrambi di Tino di Camaino.. All’interno è possibile visitare anche il Museo dell’Opera di Santa Chiara in cui sono ospitati pezzi relativi al monastero o provenienti da altri conventi francescani soppressi nell’800. Ben conservato e godibile attraverso un camminamento sopraelevato è il complesso termale di I secolo d.C che ricadeva all’esterno della cinta muraria, in uso sino all’età tardo antica. 
Costo: ingresso ridotto
Orario: 10:00-14:00
Indirizzo: Via Santa Chiara 49/C
Mail: info@monasterodisantachiara.eu
Telefono: 0815516673
Sito web:  www.monasterodisantachiara.com 
Museo Archeologico Nazionale 
Alcune attività verranno dedicate a tutta la famiglia ll’interno del Museo Archeologico napoletano.
Costo: gratuito
Orario: 12:00
Indirizzo: Piazza Museo, 19
Mail: lucia.emilio@beniculturali.it
Telefono: 0814422276
Sito web:   
Pio Monte della Misericordia 
Il Pio Monte della Misericordia organizza una visita guidata per le Famiglie che partirà dalla chiesa del Pio Monte della Misericordia con la lettura del capolavoro del Caravaggio “Le Sette Opere della Misericordia” e di altri dipinti conservati nei successivi altari, e proseguirà al primo piano nelle sale della Quadreria. L’appuntamento in Biglietteria del Pio Monte della Misericordia alle 10.45. Le visite verranno svolte solo al raggiungimento di almeno 15 persone.
Costo: Unico BIGLIETTO RIDOTTO DI € 10,00 a *Famiglia. Visita Guidata GRATUITA (obbligatoria la prenotazione). *Famiglia: 2 Adulti + 2 (max) Minori
Orario: 11:00
Indirizzo: Via dei tribunali, 253
Mail: segreteria@piomontedellamisericordia.it
Telefono: 081/446944
Sito web:  www.piomontedellamisewricordia.it 
Basilica di San Domenico Maggiore, sala degli arredi sacri 
Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo la Sala propone una divertente visita guidata per bambini dai 6 ai 10 anni che saranno accompagnati alla scoperta dei tesori custoditi nel museo, attraverso indovinelli, rebus e simpatici anagrammi.
La Sala del Tesoro è ubicata nella Sagrestia della Basilica di San Domenico Maggiore è un’esemplare testimonianza di storia del costume del ’400, con l’esposizione di paramenti e oggetti sacri di raro valore storico, artistico e culturale.
Costo: Biglietto ridotto per genitori € 2,50 Biglietto gratuito per i bambini Max 4 bambini ogni 2 adulti paganti Info e Prenotazioni (obbligatorie)
Orario: 9:30-12:00
Indirizzo: vico San Domenico, 18
Mail: info@parteneapolis.it
Telefono: 081.4420039
Sito web:  www.parteneapolis.it 
Salerno
Museo Diocesano “San Pietro” di Teggiano 
In programma una visita guidata virtuale alla città di Teggiano, i bambini si cimenteranno in un gioco di squadra “Corsa al tesoro” che li vedrà impegnati a raggiungere un “tesoro”. Formate due squadre e sorteggiate le pedine “umane” inizierà una corsa su una cartina gigante che riproduce la pianta del paese, nelle caselle stabilite troveranno degli ostacoli (domande sulla storia della città ascoltata durante la visita), alle quali dovranno rispondere per poter procedere. Vince la squadra che riesce a raggiungere per prima il traguardo.
Il secondo laboratorio organizzato per la giornata è di tema teatrale, prendendo spunto da opere d’arte esposte nel museo, si darà luogo ad uno spettacolo teatrale che coinvolgerà i ragazzi immergendoli in uno scenario storico – fantastico che, per un giorno, li vedrà protagonisti.
Costo: gratuito
Orario: tutto il giorno
Indirizzo: Piazza Valentino Vignone
Mail: museoteggiano@diocesiteggiano.it
Telefono: 0975/79930
Sito web:  www.paradhosis.it 
Museo Archeologico Provinciale di Salerno 
Visita guidata al Museo dove le famiglie incontreranno Matì e Dadà i testimonial della Giornata delle Famiglie al Museo.
Il Museo Archeologico Provinciale conserva i reperti rinvenuti durante operazioni di scavo ufficiali o per rinvenimenti fortuiti in città e nel territorio, databili dall’età preistorica al tardoantico. Il museo è approdato definitivamente nel Complesso di San Benedetto nel 1964, contenitore museale interessante dal punto di vista architettonico.
Costo: gratuito
Orario: tutto il giorno
Indirizzo: Via San Benedetto
Mail: info@museoarcheologicosalerno.it
Telefono: 089231135
Sito web:  www.fonderieculturali.it 
FONTE DELLA NOTIZIA: http://www.ecampania.it/

Nessun commento:

Posta un commento

#Primavera2024, IN GIRO PER L'ITALIA. #Giro107

Martedì 7 maggio la quarta tappa del 107° Giro d’Italia passerà anche per Savonaaa - Vi invitamo a colorare di rosa balconi, terrazzi, vetri...