domenica 30 aprile 2017

LEBELLEITALIE: SPORTIVA...MENTE.Aprile 2017

30 aprile 2017
Inarrestabili. Le ragazze del fioretto, guidate dal c.t. Andrea Cipressa, conquistano la quinta vittoria a squadre su cinque tappe di Coppa del Mondo. A Tauber, in Germania, è ancora trionfo dopo quelli di Cancun, Saint Maur, Algeri e Danzica, proiettandosi così da numero 1 del ranking mondiale all'appuntamento
http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/Scherma
#atletica applausi a Rimini per Daniele Meucci
vince la maratona in 2h16:06
il crono del campione europeo vale per l'iscrizione
ai Mondiali di Londra 2017... BRAVO DANIELE!!!

Federazione Italiana di Atletica Leggera
Trasferta positiva per le Farfalle della squadra nazionale di ginnastica ritmica che conquistano la pedana della tappa di World Cup di Baku, con un secondo posto nel Concorso generale, salendo sul gradino più alto del podio nella finale ai 5 cerchi. 
Le ginnaste allenate da Emanuela Maccarani (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Anna Basta e Martina Santandrea) sono state protagoniste di un’eccellente prestazione che conferma l’ottimo stato di preparazione in vista dei Mondiali di Pesaro, in programma a fine agosto. “È una squadra determinata e grintosa - ha commentato la c.t. Maccarani al termine della gara - che ha saputo portare in pedana due composizioni di altissimo livello. Dopo il secondo posto nel Concorso generale conquistato ieri, oggi le ragazze hanno vinto meritatamente la finale con i 5 cerchi, arrivando ai piedi del podio nell’esercizio misto con tre palle e due funi. Due piccole perdite nella parte finale della composizione hanno compromesso il risultato finale anche se, a mio avviso, le ginnaste sono state più precise oggi rispetto al Concorso generale”.
http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/Ginnastica
Non c’è stato davvero nulla da fare. Il sogno di Perugia si è spezzato sul più bello contro un avversario oggettivamente più forte e che ha letteralmente dominato la Finale della Champions League 2017 di volley maschile. Lo Zenit Kazan si laurea Campione d’Europa per la terza volta consecutiva, spazzando via i Block Devils con un sonoro 3-0 (25-15; 25-23; 25-14) al termine di una partita che è stata in discussione solo nel combattuto secondo set.
Per il resto la corazzata russa, guidata da coach Alekno (CT della Russia che vinse l’oro alle Olimpiadi di Londra 2012), ha controllato agevolmente l’incontro, consacrandosi al PalaLottomatica di Roma davanti a 10mila spettatori che non sono riusciti a spingere i ragazzi di Lorenzo Bernardi.
https://www.oasport.it/2017/04/volley
La Finale degli Europei U19 di volley maschile è stregata per l’Italia. Come due anni fa contro la Polonia, gli azzurrini perdono l’atto conclusivo e si devono accontentare della medaglia d’argento, fallendo l’assalto a quel titolo che manca addirittura dal 1997 (prima e unica affermazione della nostra storia). Questa è la sesta medaglia per i nostri colori nella competizione (oltre all’oro già citato, gli argenti del 1995 e del 2015, i bronzi del 2003 e 2005).
I ragazzi di coach Barbiero sono stati sconfitti dalla Repubblica Ceca che ha vinto per 3-2 (25-19; 14-25; 25-17; 19-25; 15-13), trionfando per la prima volta e salendo sul podio dopo addirittura 18 anni di assenza. La nostra Nazionale mastica amaro a Gyor (Ungheria) dove ha comunque staccato il pass per i prossimi Mondiali di categoria.
29 aprile 2017

Al PalaLottomatica di Roma ne sono successe di tutti i colori, il derby italiano nella semifinale della Champions League 2017 di volley maschile ha regalato spettacolo, quasi 3 ore palpitanti e intense, un’autentica festa della pallavolo davanti a oltre 10mila spettatori ma a sorridere è una superlativa Perugia che sconfigge Civitanova per 3-2 (25-19; 22-25; 25-19; 21-25; 15-9) e si guadagna così la Finale della massima competizione continentale.
https://www.oasport.it/2017
Il giro d'Europa è completato. Carlo Ancelotti ha conquistato la Bundesliga e così, finalmente, si chiude il cerchio: dopo aver raccolto successi in Italia, in Inghilterra, in Francia e in Spagna, anche la Germania si aggiunge alla lista. Ciò significa che ovunque è stato ha lasciato un segno, e questa è davvero un'impresa.
http://www.gazzetta.it/Calcio
Ancora un podio, ancora Arianna Errigo. L'azzurra si ferma solo in finale nella tappa di Tauber (Germania) della Coppa del Mondo di fioretto femminile. Per Arianna è il sesto podio consecutivo in altrettante prove di Coppa del Mondo stagionali, al termine della finale contro la statunitense Lee Kiefer, conclusasi 15-14 al termine di una battaglia ad altissima tensione.
http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/Scherma
Podio prezioso per le Farfalle, seconde nel concorso generale alla Coppa del Mondo di Baku. Dopo il 18 tondo di ieri nei 5 cerchi 
hanno portato in pedana un ottimo esercizio misto con le 3 palle e 2 funi. 
La loro performance, sulle note di "Sparkling Diamonds", è stata valutata dalla giuria con 17.500 punti. La somma dei due punteggi assicura alle azzurre allenate da Emanuela Maccarani vale un complessivo di 35.500, a poco più di un punto dalla Bulgaria, oro con 36.550. Bronzo per l'Ucraina a quota 35.100. Sotto il podio Azerbaigian ( 34.700), Bielorussia (33.450), Uzbekistan (31.050), Spagna (30.800), Ungheria (28.900), Canada (27.600) e Kazakistan (23.350).
http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/Ginnastica
L’Italia è in Finale agli Europei U19 di volley maschile! Gli azzurrini hanno sconfitto la Turchia per 3-2 (18-25; 25-23; 20-25; 25-21; 15-9) dopo due ore di battaglia a Gyor (Ungheria): sotto 1-2 contro l’ostica formazione allenata da Hizal, i ragazzi di Barbiero sono riusciti a ribaltare la contesa e a guadagnarsi l’atto conclusivo contro la Repubblica Ceca che nell’altra semifinale ha superato la Russia al tie-break.
25 aprile 2017
Nel giorno dei funerali di Michele Scarponi, Fabio Felline ha conquistato il successo nel prologo del Giro di Romandia e la dedica della vittoria non poteva che essere per l’Aquila di Filottrano: “Questa vittoria è per scarponi. Voglio dedicarla anche ad un’altra famiglia che conosco, che ha avuto lo stesso lutto la scorsa settimana. Per me, gli ultimi 10 giorni non sono stati facili. Domenica molte persone mi chiedevano cosa pensassi della vicenda legata a Scarponi e quando sono partito alla Liegi, ho sperato di ottenere un bel risultato in suo onore. Alla fine non è arrivato domenica, ma oggi”.
http://www.oasport.it
24 aprile 2017
Il giorno dopo le Final Four di Champions League il cielo sopra Conegliano ha il colore argento della medaglia al collo delle ragazze gialloblù. Il Vakifbank si è dimostrato molto più forte delle campionesse d’Italia e Giovanni Guidetti ha riportato il trofeo continentale più prestigioso in riva al Bosforo. Nella bacheca del Vakifbank Istanbul, la Champions mancava dal 2013, e l’anno scorso era arrivato il secondo posto. L’Imoco, organizzatore delle Final Four, esce dal fine settimana anche con un biglietto per il Giappone nella borsa: giocherà il mondiale per club, a Kobe, dall’8 al 14 maggio prossimi. Una stagione che non vuol finire quella di Conegliano. E Mazzanti adesso deve pensare ad un finale di stagione ancora più intenso, se possibile, ad iniziare dalla semifinale scudetto, che inizia mercoledì a Modena. Mazzanti, partite tanto diverse con Dinamo e con Vakifbank. "Sono contento di aver giocato una Final Four ad alto livello e scocciato dall’aver interpretato le due partite in modo totalmente differente, era la trappola in cui non volevo cadessimo, e invece...".
http://www.gazzetta.it/Volley
23 aprile 2017
Un’impresa da record per Antonella Palmisano, che questa mattina ha realizzato il primato italiano dei 10.000 metri di marcia su pista 
con il tempo di 41:57.29 a Orvieto (Terni), 
migliorando nettamente il 42:23.7 ottenuto da Ileana Salvador l’8 maggio 1993 a Fana, in Norvegia. Il crono della 25enne pugliese delle Fiamme Gialle sfiora il limite mondiale della russa Nadezhda Ryashkina, 41:56.23 il 24 luglio 1990 a Seattle (USA), ma nella gara di oggi comunque non erano presenti almeno tre giudici internazionali, 
come richiesto dal regolamento per l’omologazione di un record del mondo
http://www.fidal.it/
22 aprile 2017

Conegliano è in Finale della Champions League 2017 di volley femminile. Impresa superlativa della Imoco che ha sconfitto la Dinamo Mosca per 
3-1 (25-18; 25-15; 15-25; 27-25) 
nella semifinale che si è giocata al PalaVerde di Treviso.
Le Campionesse d’Italia hanno sovvertito il pronostico e davanti al proprio pubblico hanno surclassato la corazzata russa, qualificandosi alla prima Finale europea della loro storia. Domani pomeriggio le Pantere affronteranno il VakifBank Istanbul di coach Guidetti che nell’altra semifinale 
ha demolito per 3-0 l’Eczacibasi VitrA Istanbul di Barbolini.
17 aprile 2017
Michele Scarponi ha vinto la prima tappa del Tour of the Alps, ex Giro del Trentino. Con una prestazione eccezionale il capitano dell’Astana ha finalizzato nel migliore dei modi il lavoro dei compagni di squadra e naturalmente veste la maglia ciclamino, simbolo del primato.
L’Aquila di Filottrano ha tagliato il traguardo a braccia alzate al termine di una frazione parecchio movimentata che si è conclusa sull’arrivo in salita di Hungerber-Innsbruck dopo 142km dalla partenza di Kufstein. La tappa si è svolta interamente in Tirolo (Austria), nella valle dell’Inn, caratterizzata da due GPM non particolarmente impegnativi ma seguiti da discese tecniche.
15 aprile 2017

Francesca Schiavone. Semplicemente. Da clonare. Immensa, superlativa, unica, irripetibile. Una Leonessa capace di resistere all’avanzare dell’età e di rimanere sempre sulla cresta dell’onda, ancora in grado di ruggire conto tutto e tutti quando meno te lo aspetti. 
La tennista italiana più forte di tutti i tempi ha battuto ancora un colpo, dando una lezione di caparbietà e carisma con il suo solito cuore, trionfando al Claro Open Colsanitas, torneo WTA Internationl a Bogotà.
14 aprile 2017

CICLISMO SU PISTA: Dopo un oro e un bronzo, arriva anche l'ARGENTO per l'Italia ai Mondiali di Hong Kong! 🇮🇹 🇮🇹 🇮🇹
Il talentuoso 20enne Filippo Ganna mette il turbo e conquista il secondo posto nell'inseguimento individuale! 💪 💪
L'azzurro, campione iridato nel 2016, si è arreso in finale all'australiano Jordan Kerby, oggi davvero inarrestabile!
13 aprile 2017
CICLISMO SU PISTA:
A Hong Kong i fantastici 4 Simone Consonni, Liam Bertazzo, Filippo Ganna e Francesco Lamon regalano all'Italia un una meravigliosa medaglia di BRONZO 
sconfiggendo la Gran Bretagna nella finalina! 🥉
Erano 19 anni che la nazionale azzurra non saliva sul podio nell'inseguimento a squadre!
12 aprile 2017

CICLISMO SU PISTA: Rachele Barbieri sul tetto del mondo!!! 👑
La 20enne modenese si laurea Campionessa Mondiale nello scratch sulla pista di Hong Kong, battendo nello sprint finale la britannica Elinor Barker!! 🏆
ALTRO SPORT
Un Sonny Colbrelli formato Ardenne. Il bresciano ha vinto, quasi dominato la Freccia del Brabante 2017, concludendo a braccia alzate una lunga fuga cui ha collaborato in maniera decisiva per arrivare fino all’arrivo. Per l’azzurro, che nell’inverno è passato alla Bahrain-Merida, si tratta del secondo successo stagionale dopo quello conquistato alla Parigi-Nizza.
http://www.oasport.it/2017
09 aprile 2017
 

Arnhem. L’Italia cede al tie-break alla Russia nella finale dei Campionati Europei Under 18 Femminili e vede così svanire il sogno di vincere una rassegna continentale che si conclude con il beffardo bilancio di una sola sconfitta nella gara più importante, dopo essere arrivata all’atto conclusivo con un percorso netto di sei successi. 
La finale è stata combattuta, giocata senza esclusione di colpi, con le formazioni che hanno dato vita a una prestazione vibrante che tuttavia lascia l’amaro in bocca al gruppo azzurro che aveva dato spettacolo durante l’arco del torneo. Un vero peccato per come si erano messe le cose, ma la medaglia d’argento rappresenta comunque un buon punto di partenza di un percorso di crescita di queste ragazze che meritano comunque un plauso. 
Per l’Italia si tratta della quarta meda glia d’argento della sua storia.
ITALIA-RUSSIA 2-3 (25-18, 16-25, 24-26, 25-21, 10-15)
ITALIA: Enweonwu 26, Lubian 10, Fahr 11, Pietrini 19, Tanase 6, Morello 6, Tonello (L). Scognamillo (L), Populini 3, Scola, Battista, Kone. All: Cristofani
RUSSIA: Kadochkina 13, Pushina 9, Zvereva 10, Brovkina 8, Shevchuk 17, Nikashova 1, Shepeleva (L). Rasputnaia 2, Soboleva 2, Yakushina 9, Bogovskaia, Novikova (L) All: Karikov
Arbitri: Mylonakis (GRE), Tekol Pelenk (TUR)
Durata set: 26’, 27’, 33’, 29’, 16’
Italia: a 14 bs 6 mv 14 et 35
Russia: a 9 bs 5 mv 12 et 19
#EuroVolleyU18W

4 premi individuali per le #azzurrine. Terry Enweonwu MVP e miglior opposto. 

#ElenaPietrini si aggiudica il premio come miglior schiacciatrice. 

#RacheleMorello miglior palleggiatore.

GINNASTICA RITMICA: FARFALLE D'ARGENTO a Pesaro!
Nella prima tappa di Coppa del Mondo le azzurre di Emanuela Maccarani si sono piazzate al secondo posto nel concorso generale!
Alessia Maurelli e compagne sono state protagoniste di due ottimi esercizi con i 5 cerchi, e con 3 palle e 2 funi! Solo le bulgare sono state leggermente più brave!
08 aprile 2017
Gabriele Detti conquista anche i 200 sl in 1’46″38 con un’ultima vasca sensazione da 26″62, toccando in quinta piazza a metà gara. Ultimi 50 metri ad aprire le acque e realizzare il crono di 1’46″38 a 9 centesimi dal primato italiano di Emiliano Brembilla (record gommato di Roma 2009).
Un riscontro che porta il toscano ad essere primo nel ranking della specialità e chiudendo come meglio non poteva la rassegna italiana. 
Le belle notizie non si fermano qui dal momento che alle spalle del livornese troviamo Filippo Megli (1’47″38), personale abbattuto di 1 secondo, e Filippo Magnini (1’48″32), autore di una gara super coraggiosa, passando ai 100m in 51″25. La quarta e quinta prestazione di Luca Dotto (1’48″37) ed Alex Di Giorgio (1’48″60) rappresentano una lieta notizia in chiave 4×200 stile libero.

Che sorpresa nella finale dei 200 rana degli Assoluti di Riccione 2017! 
Luca Pizzini abbatte il proprio personale siglando un fantastico 2’09″23. 
Una tattica di gara arrembante, sfruttando il treno “Nicolò Martinenghi” e passando molto forte ai 100 metri in 1’02″49. Un’ultima vasca in 33″65, nonostante la fatica, portano l’azzurro ad un 2’09″23 che lo qualifica al Mondiale di Budapest e lo porta in terza posizione nel ranking mondiale della distanza. 
Alle spalle del vincitore Flavio Bizzarri (2’11″17) e Martinenghi in 2’11″63 
(nuovo primato italiano juniores).
Italia da sogno. Italia da urlo, capace di ruggire e rialzarsi quando tutto sembrava davvero perduto. Italia coriacea e mai doma, con l’argento vivo delle nostre incredibili giovani. L’Italia si è qualificata alla Finale degli Europei U18 di volley femminile, tornando a disputare l’atto conclusivo della competizione dopo quattro anni dall’ultima volta.
Ad Arnhem (Paesi Bassi) le azzurrine hanno sconfitto la Serbia
per 3-2 (25-11; 23-25; 23-25; 25-16; 15-9)
Era davvero difficile immaginare un finale migliore nei -67 kg femminili. 
Nella terza giornata degli Europei under 21 in corso a Sofia, Daniela Rotolo si prende la corona continentale battendo la compagna di squadra Cristina Gaspa. 2-0 il punteggio del match che ha visto la laziale delle Fiamme Oro concludere nel migliore dei modi una giornata iniziata con la vittoria al golden point sulla russa Kristina Prokudina. Netti invece gli esiti degli altri incontri con l’ungherese Rebeka Furedi sconfitta 14-7 e la tedesca Alema Hadzic 9-5.
Nei -62 kg è di bronzo il cammino di Licia Martignani. Troppo forte la greca Ioanna Desylla (poi oro) che si aggiudica l’incontro per 8-1. 
Straordinario terzo posto anche in campo maschile con Attilio Ventola che viene battuto nella semifinale dei -74 kg dal russo, poi campione, Dmitriy Artyukhov 15-11. 
http://www.oasport.it/2017/
07 aprile 2017
Quarta giornata di gare a Riccione per gli Assoluti di nuoto e, nel solito condensato di emozioni e cronometro, il solito appuntamento con il nostro riepilogo.
Eccola la reazione del grande campione perchè Gregorio Paltrinieri lo è: 14’37″08, vetta della graduatoria mondiale della specialità davanti a Gabriele Detti (14’48″21), assente quest’oggi, e dimostrazione di forza e grande maturità.
Nonostante la febbre di questi giorni Federica Pellegrini non delude le attese e centra un gran tempo nella finale dei 200 sl, ottenendo un ottimo 1’55″94 (27″25, 56″50, 1’26″08). Una distribuzione costante sul 29″basso che porta la veneta ad aggiudicarsi la gara, con il miglior tempo dell’anno al mondo, al cospetto di una Alice Mizzau in grande spolvero (1’57″77) e di una Stefania Pirozzi in ripresa (1’58″94).
http://www.oasport.it/2017
TAEKWONDO: Complimenti al nostro giovane prodigio Vito Dell'Aquila che si laurea Campione Europeo Under 21 nella cat. -54 kg! 👑
Bravissima anche alla marchigiana Sarah Al Halwani che conquista la medaglia d'argento nella cat. -46 kg ai Campionati Europei U21 di Sofia! -46 kg 👏
05 aprile 2017
Giornata ricca di soddisfazioni e pass iridati la seconda vissuta nella vasca di 
Riccione per gli Assoluti di nuoto 2017. 
Difficile descrivere la portata della prestazione di Nicolò Martinenghi nella finale dei 100 rana. La prova del varesino è di eccellenza assoluta. Il 59″46, a soli 4 centesimi dal crono record di Fabio Scozzoli, è molto più che investitura per il futuro, è una realtà. Il classe 1999, oltre ad ottenere il primato mondiale juniores, europeo junior, e nazionale cadetti/junior si piazza in seconda posizione nel ranking della specialità alle spalle del solo Adam Peaty (58″86). Un confronto esaltante, nell’ultimo atto, con il “vecchio leone” Scozzoli (secondo in 1’00″12) che sfiora il pass per i Mondiali ungheresi (appena 3 centesimi), dimostrando di esserci ancora. In terza piazza Andrea Toniato in 1’00″96.
A chiusura di giornata arriva anche il sigillo di Federica Pellegrini nei 100 stile libero. La campionessa di Spinea in 53″92 ottiene il successo e l’accesso all’individuale ungherese, precedendo un’ottima Di Pietro (54″11), anch’essa a Budapest su questa specialità. Più distanziata invece Erika Ferraioli (55″30). 
Nella prove di staffetta (4×200) l’1’46″64 (miglior prestazione mondiale dell’anno) vale a Gabriele Detti il crono per prendere parte alla manifestazione magiare sulla distanza.
04 aprile 2017


26.97! Record italiano assoluto e Mondiale juniores per Nicolò Martinenghi nelle batterie dei 50 rana!
http://www.swimmingchannel.it/
02 aprile 2017
L’oro della consapevolezza, della consacrazione a 12 mesi di distanza. Mirco Scarantino si è confermato il numero 1 del Vecchio Continente ai Campionai Europei 2017 di sollevamento pesi che si sono aperti oggi a Spalato, in Croazia. Il nisseno, rispetto al passato, è parso più sicuro di sé, ormai conscio delle proprie abilità.
Elisa Iorio fa saltare l’Italia al PalaArrex e, al termine di una due giorni letteralmente spettacolare, conquista la medaglia d’oro alle parallele asimmetriche tra le juniores! Il Trofeo di Jesolo si tinge d’azzurro proprio in coda all’evento, imperdibile Classicissima della Polvere di Magnesio e tra le gare più importanti dell’intera stagione che quest’anno non ha deluso le aspettative con la presenza di USA, Italia, Russia, Brasile, Canada, Francia, Belgio.
Un trionfo sbalorditivo per l’azzurrina che conquista un ulteriore risultato di prestigio tra le under 16, nel palcoscenico che ha lanciato molte stelle della ginnastica artistica. Se il buongiorno si vede dal mattino oggi la nostra classe 2003 può sognare ancora più in grande.
01 aprile 2017
SCHERMA: Doppietta azzurra di Bronzo in Corea del Sud! 💪
Martina Criscio e Luca Curatoli si piazzano entrambi al 3^ posto al Grand Prix FIE di sciabola di Seul!!

ALTRO SPORT
Anna Cappellini e Luca Lanotte chiudono al sesto posto la loro corsa ai Mondiali di Helsinki. Nell'ultima prova della rassegna iridata finlandese, i campioni italiani realizzano un libero da 110.03 punti con cui recuperano una posizione rispetto al programma corto, chiudendo a quota 183.73 tra gli applausi della Hartwall Arena. 
Undicesimi invece Guignard-Fabbri con 165.68 punti.

Nessun commento:

Posta un commento

LA LUNA E I CALANCHI - Festa della paesologia - Edizione invernale

Dal ventinove dicembre 2024 al primo gennaio 2025 Avremo belle mattine di fine anno e poi il primo giorno di un gennaio che magari sarà cald...