domenica 28 maggio 2017

LEBELLEITALIE: SPORTIVA...MENTE.Maggio 2017

28 maggio 2017

Erano i favoriti e non hanno deluso le aspettative Matteo Lodo e Giuseppe Vicino nel due senza senior. Gli azzurri hanno preso sin da subito in mano le redini della gara: partenza sprint, poi un passo inavvicinabile per la concorrenza, prima di affrontare gli ultimi 500 metri in totale gestione. Un trionfo mai in discussione per due atleti che a Rio 2016 colsero il bronzo nel 4 senza senior. L’equipaggio tricolore, con il crono di 6’22″580, ha preceduto di 3 secondi e mezzo la Francia. Bronzo per la Serbia.
Implacabile anche il 4 senza senior composto da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Matteo Castaldo e Domenico Montrone. Anche in questo caso, l’imbarcazione tricolore, in testa per tutti i 2000 metri della gara, non ha concesso scampo alle avversarie, forte di una supremazia netta. Argento per la Romania, che l’ha spuntata in extremis sulla Russia.
Molto bene anche il nuovo doppio pesi leggeri maschile di Pietro Ruta e Stefano Oppo. Il duo del Bel Paese ha arpionato al fotofinish una preziosa medaglia di bronzo, beffando la Polonia. Oro per i campioni olimpici francesi Pierre Houin e Jeremie Azou davanti agli irlandesi Paul e Gary O’Donovan, autori di una grande rimonta grazie ad un irresistibile serrate finale.
Dopo anni difficili, torna a brillare anche il quattro di coppia senior. Quarti a 500 metri dall’arrivo, Romano Battisti, Andrea Panizza, Giacomo Gentili ed Emanuele Fiume hanno cambiato passo nella volata conclusiva, scavalcando la Gran Bretagna e conquistando un bronzo molto promettente in ottica futura. Vittoria netta per la Lituania, seconda la Polonia.
L’Italia chiude il primo appuntamento del 2017 con una vittoria e un trofeo: la Vesuvio Cup. Con un netto 3-1 batte il Giappone e bissa il successo con l’Argentina. Dalla prossima settimana si fa ancora più sul serio dal 2 al 4 giugno a Pesaro gli azzurri se la vedranno con Iran, Polonia e Brasile nel primo weekend di World League. Un test ancora più probante per questa Italia. L’Italia cambia un uomo rispetto alla gara con l’Argentina. E L’Italia inizia con il Giappone con la stessa modalità con cui aveva finito ieri. Giannelli ispira e gli azzurri non hanno difficoltà a portare a casa il primo parziale con una relativa facilità. Ma a questo punto la partita cambia aspetto: nel secondo set, complice una battuta nipponica molto efficace, l’Italia crolla e va sotto addirittura 11-0. Blengini inserisce Randazzo (per Lanza) poi Buti (per Candellaro) e Sbertoli (per Giannelli).
http://www.gazzetta.it/Volley/

Hoogveen. L’Italia si prende subito la rivincita e dopo una lunga serie negativa riesce a superare 3-1 l’Olanda, seppur in amichevole. Prima vittoria di Davide Mazzanti sulla panchina azzurra, prima vittoria stagionale e primi sorrisi. Quelli delle ragazze italiane, che dopo un primo set da incubo, si riprendono e con un gioco a tratti anche divertente superano una avversaria che era divenuta un taboo.
OLANDA-ITALIA 1-3 (25-17 18-25 13-25 20-25)
OLANDA: Belien 8, Plak 10, De Kruijf 5, Balkestein-Grothues 9, Dijkema 2, Buijs 10, Schoot (L), Stam-Pillon (L) ne, Knip, Koolhaas 1 Jasper, Polder ne. Stoltenborg 1, Sloetjes ne. All. Morrison.
ITALIA: Malinov 5, Bosetti C. 10, Bonifacio 13, Egonu 23, Bosetti L. 11, Folie 14, De Gennaro (L), Loda 2, Guerra ne, Orro ne, Sorokaite, Chirichella ne, Danesi ne. Parrocchiale (L) ne. All. Mazzanti.
Spettatori 2000 circa Durata set: 22, 21 22, 26.
Olanda: bs 4, bv 8, m 7, er 8.
Italia: bs 17, bv 8, m 10, er 13.
27 maggio 2017
Pur senza Tania Cagnotto, l’Italia dei tuffi prova a ripartire ed a mettersi in luce. Una vittoria ed un secondo posto di prestigio nel Grand Prix Fina dai 3 metri uomini e dalla piattaforma sincro: un incentivo in vista degli Europei di specialità di Kiev al via il 12 giugno e dei Mondiali di Budapest di luglio: Noemi Batki e Chiara Pellacani con 259.56 punti cedono solo alle cinesi Jiaqi Zhang e Minjie Zhang con 347.28 e stanno davanti alle messicane Batki-Pellacani Batki-Pellacani Daniela Zambrano e Emily Partida con 252.60.
Poi sabato sera è maturata la vittoria di Giovanni Tocci (419.55) dai 3 metri, ovvero il trampolino olimpico, battendo il canadese Imbeau-Dulac (417.55) e lo spagnolo Garcia Boissier (375.90).
foto, https://www.oasport.it
Canoa, K-2: Genzo e Cicali sul podio nel Tempio di Szeged
Le due azzurre in Coppa del Mondo nel bacino magiaro battono proprio le ungheresi e cedono di poco alle ucraine.

Italia-Argentina 3-1 (25-20, 24-26, 25-18, 25-23)
Clima bollente al Palabarbuto di Napoli per la prima vittoria dell’Italia, argento olimpico, nella stagione che porta all’Europeo. Davanti ai tremila di Napoli la sfida tra gli azzurri e l’Argentina dell’indimenticato ex Julio Velasco è un primo assaggio di quello che si vedrà in campo dal prossimo fine settimana a Pesaro quando l’Italia affronterà Brasile, Polonia e Iran nella prima tappa di World League. Squadre forzatamente sperimentali: Argentina, rispetto ai Giochi, senza De Cecco, Conte e Bruno Lima, con Solè in panchina. Italia con le assenze annunciate di Zaytsev e Juantorena che schiera in partenza Giannelli-Vettori, le bande Lanza-Randazzo, centrali Piano-Candellaro e Colaci-Balaso liberi in alternanza, con pesaresi pronto a buttarsi nella mischia in seconda linea al posto di Randazzo.
16 maggio 2017
Fabio Fognini regola con un netto 6-2 6-4 un irriconoscibile Andy Murray, ultimo vincitore proprio del torneo di Roma
Eurosport
14 maggio 2017

GINNASTICA RITMICA: E in Portogallo le nostre FARFALLE sono d'ORO! 
Le azzurre Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta trionfano nel concorso generale della tappa di World Challenge Cup 2017 di Portimao! Battute Russia (2°) e USA (3°)!
ALTRO SPORT
13 maggio 2017
SCHERMA: Uno strepitoso MARCO FICHERA trionfa a Parigi!
Lo spadista azzurro vince la sua prima tappa di Coppa del Mondo in carriera, battendo in finale sulle pedane francesi Yannick Borel (15-12)

Come l’anno scorso, come due anni fa. A esultare, in finale scudetto, è il Plebiscito Padova che dedica il successo al tecnico Stefano Posterivo: nella notte, a Cosenza, era scomparsa la mamma Ada. A Rapallo, nella piscina scoperta del Poggiolino, finisce 7-5 contro l’Orizzonte (2-1, 2-1, 1-0, 2-3), terzo nella stagione regolare e tornato di nuovo protagonista. Questa squadra, ricca di giovani talenti, ha il futuro assicurato. Tania Di Mario dice che stavolta si ritira sul serio, ma nel suo caso è meglio non dare mai niente di scontato.
11 maggio 2017
La Igor Volley Novara può finalmente urlarlo: è #SCUDETTO!
Le azzurre battono per 3-0 la LiuJo Nordmeccanica Modena 
e conquistano il loro primo tricolore!
07 maggio 2017
Le Mura Lucca Campione d'Italia per la prima volta nella sua storia. Schio battuta 65-50 in gara4 e serie chiusa sul 3-1.
Federazione Italiana Pallacanestro - Italbasket
Volley, Civitanova campione d'Italia: è poker tricolore 
CIVITANOVA-TRENTO 3-1 (28-26, 25-20, 18-25, 25-14) —
Civitanova per la quarta volta nella storia si laurea campione d’Italia. Dopo le gioie del 2006, 2012 e 2014 
lo scudetto 2017 si chiude con una serie perfetta vinta contro Trento.
http://www.gazzetta.it/Volley
05 maggio 2017
Vento, sole, caldo e mare: la partenza sarda del Giro
A Novi Sad l'azzurro, dopo essere salito di peso e passato dai 65 ai 70 kg, conquista il titolo continentale battendo il russo naturalizzato polacco Gadzhiev

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...