venerdì 5 febbraio 2021

La #Bacheca: #AlpineWorldSkiChampionships 1985

Nell’era dello sci moderno la storia è iniziata a Bormio nei primi anni Ottanta con l’organizzazione delle World Series, una sorta di prova generale dei Mondiali che nel 1985 si svolsero sulla pista Stelvio di Bormio e la Cevedale a Santa Caterina Valfurva. Un grande successo che videro trionfare campioni come Pirmin Zurbriggen e Michaela Figini. Tutti si accorsero delle qualità tecniche delle piste valtellinesi tanto che la Stelvio nel 1993 entrò stabilmente nel circuito della Coppa del Mondo maschile. Un evento che ogni volta ha regalato tante emozioni esaltando il talento dei campioni più grandi.
Indimenticabili le grandi finali della Coppa del Mondo del 1995 che videro Alberto Tomba alzare al cielo la sfera di cristallo alla fine di una cavalcata leggendaria e nel 2000, nel momento in cui risplendeva nel massimo fulgore la stella dell’austriaco Hermann Maier. Poi ancora i Mondiali 2005, con le acrobazie di Bode Miller e Benny Raich ed il duello a colpi di classe fra la croata Janica Kostelic e la svedese Anja Paerson.
JONAS NILSSON non è un superman piombato da chissà quale pianeta, extraterrestre dello sci alpino capace di battere nello slalom speciale iridato il favorito numero uno, il neo lussemburghese Marc Girardelli supersponsorizzato. Questo svedese di ventidue anni allegro ed aitante ha vinto la gara che conta, il titolo mondiale 1985 che vale due anni, che porta ricchi contratti, che crea fama e rispetto. Non ci sono state polemiche, nè ci son stati drammi per il malinconico quarto posto di Ingemar Stenmark, apparso semmai stanco e debilitato: bisogna saper perdere, per imparare a rivincere. La sera prima della gara la squadra svedese maschile non è stata rinchiusa sotto chiave nel ritiro dell' hotel Derby dove era alloggiata, ma ha passato le ore piccole (secondo coscienza) nel vicino piano bar gestito da Renato Antonioli, ex discesista azzurro che propaganda lo sci ecologico, l' unico a Bormio - durante i giorni del mondiale - ad aver il coraggio di parlare dello Stelvio invitando nel suo locale il direttore del Parco. Lo stesso Markus Wassmaier, il tedesco che ha battuto Pirmin Zurbriggen e Girardelli nello slalom gigante, il giorno prima dell' inaspettato trionfo se ne stava al "King' s" la discoteca più affollata del paese, in gentile compagnia a bere tranquillamente birra, ballando come tanti altri suoi coetanei. epubblica.it
Campionati Mondiali - Bormio 1985

Risultati - Donne

Specialità

ORO

ARGENTO

BRONZO

Slalom

Perrine Pelen (FRA)

Christelle Guignard (FRA)

Paoletta Magoni (ITA)

Slalom Gigante

Diann Roffe (USA)

Elisabeth Kirchler (AUT)

Eva Twardokens (USA)

Discesa Libera

Michela Figini (SVI)

Ariane Ehrat (SVI)

Katharina Gutensohn (AUT)

Combinata

Erika Hess (SVI)

Sylvia Eder (AUT)

Tamara McKinney (USA)

Risultati - Uomini

Specialità

ORO

ARGENTO

BRONZO

Slalom

Jonas Nilsson (SVE)

Marc Girardelli (LUX)

Robert Zoller (AUT)

Slalom Gigante

Markus Wasmeier (GEO)

Pirmin Zurbriggen (SVI)

Marc Girardelli (LUX)

Discesa Libera

Pirmin Zurbriggen (SVI)

Peter Muller (SVI)

Doug Lewis (USA)

Combinata

Pirmin Zurbriggen (SVI)

Ernst Riedlsperger (AUT)

Thomas Burgler (SVI)

Limahl - Never Ending Story (Official Music Video)

Nessun commento:

Posta un commento

Avezzano - Notte Rosa | 10 maggio 2024

 𝘝𝘦𝘵𝘳𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘯𝘦𝘨𝘰𝘻𝘪 𝘦 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘪 𝘪𝘯 𝘵𝘪𝘯𝘵𝘢 𝘳𝘰𝘴𝘢, 𝘤𝘰𝘯 𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘵𝘵𝘪𝘯𝘢....