lunedì 7 marzo 2022

#Lebelleitalie #sport. Giovanni Franzoni e Marco Abbruzzese │Mondiali junior di Panorama

Oro e argento per l’Italia nella combinata alpina maschile ai Mondiali junior di Panorama. Terzo e quarto dopo il superG di sabato, Giovanni Franzoni e Marco Abbruzzese hanno disputato uno slalom di ottimo livello conquistando rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento. Solo 6 centesimi dividono i due giovani azzurri, in una gara in cui l’argento è diventato doppio grazie alla prestazione dell’elvetico Franjo Von Allmen, pari merito con Abbruzzese.
Franzoni conquista così la terza medaglia in questa edizione del Mondiale, dopo l’oro in discesa e il bronzo del superG. Il 20enne finanziere di Manerba del Garda (classe 2001, compirà 21 anni il prossimo 30 marzo) conferma così la sua leadership fra gli juniores, che trova riscontro nella sua prima posizione assoluta in Coppa Europa. In totale sono cinque le medaglie iridate conquistate da Franzoni, se si aggiungono le due già vinte lo scorso anno nella rassegna di Bansko. “Giò” è già il personaggio di questa edizione del Mondialino canadese. E le sue chances di medaglia non sono finite.
Ma oggi va celebrato anche l’argento di Marco Abbruzzese, 19enne delle Fiamme Oro, genovese, già in evidenza nelle gare veloci, ma in grado di mettere in pista uno slalom efficace, tanto da fare anche meglio del compagno di squadra medaglia d’oro. Abbruzzese ha così messo al collo una medaglia strameritata, che forse sarebbe potuta arrivare anche prima in questa rassegna.
Buona gara anche per Filippo Della Vite, che termina al settimo posto la combinata a 1″18 dalla vetta, con 22 posizioni recuperate dopo il superG. https://www.fisi.org/
Giovanni Franzoni è il nuovo campione mondiale junior di discesa. Il 20enne finanziere di Manerba del Garda (compirà 21 anni il prossimo 30 marzo) ha dominato la discesa di Panorama, in Canada, conquistando la terza medaglia iridata della sua giovane carriera, dopo l’oro nel superG e l’argento nel gigante vinti a Bansko nel 2021.
Franzoni non ha lasciato spazio agli avversari. Sceso con il pettorale numero 8, il lombardo ha fatto registrare il tempo di 1’25″56, lasciando a 24 centesimi il secondo classificato, l’elvetico Franjo Von Allmen, e a 58 la medaglia di bronzo del tedesco Luis Vogt.
L’azzurro è stato il migliore in quasi tutti i parziali della pista, ad eccezione del primo, dove cedeva 17 centesimi a Vogt. Poi la sua progressione è stata inarrestabile fino al successo finale.
Giovanni Franzoni replica a Panorama. Dopo l’oro nella discesa conquistato venerdì, il 20enne bresciano delle Fiamme Gialle ha conquistato la medaglia di bronzo nel superG, la disciplina che lo vede leader in Europa da tutta la stagione.
E’ la quarta medaglia iridata nelle competizioni junior per il giovane azzurro: alle due medaglie vinte a Bansko nel 2021, ora Franzoni aggiunge le due che ha già al collo nella rassegna iridata canadese, con la possibilità di incrementare il bottino.
La gara è stata vinta dall’americano Isaiah Nelson con il tempo di 1’06″57, per 13 centesimi più rapido dell’elvetico Franjo Von Allmen, molto veloce sulle nevi di Panorama, quindi Franzoni a 41 centesimi dal leader.
Franzoni non ha avuto una partenza brillante e, al primo intermedio, accusava un ritardo di 47 centesimi da Nelson. Poi, la sua gara è andata in crescendo, grazie alla velocità che il campioncino di Manerba del Garda è riuscito a esprimere sul tracciato, fino a concludere con 41 centesimi in più dell’americano. 



Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...