lunedì 7 marzo 2022

#Lebelleitalie #sport. Dominik Paris │Federica Brignone│Dorothea Wierer│Lukas Hofer

Paris torna al successo in Coppa del Mondo. Archiviata la discesa con troppi errori di venerdì, oggi Dominik ha rispolverato il meglio del suo bagaglio tecnico e tattico, mettendo sulla Olympiabakke di Kvitfjell una gara perfetta in ogni tratto, che gli ha permesso di comandare nettamente dal secondo intermedio fino al traguardo, risultando inavvicinabile per tutti gli altri avversari.


Il 32enne della Val d’Ultimo ha fermato il cronometro sull’1’43″92 finale, staccando di 55 centesimi Aleksander Aamodt Kilde, e per 81 la coppia Hintermann-Feuz, terzi a pari merito.
Per Paris si tratta della 21esima vittoria in carriera (la 17esima in discesa), la quarta a Kvitfjell: una pista che negli anni ha regalato diverse gioie all’azzurro. Si avvicinano sempre più le 24 vittorie di un mito come Gustavo Thoeni, che ormai Paris ha nel mirino. www.coni.it - Paris torna al successo nella discesa di Kvitfjell
Un'altra prova maiuscola, una seconda manche d'esperienza e classe. Federica Brignone conquista un entusiasmante secondo posto nel gigante di Lenzerheide dietro alla francese Tessa Worley, risalendo dal quinto posto della prima frazione.
Suo è il miglior tempo con una condotta di gara d'attacco anche sui due muri dell'insidioso tracciato svizzero.
Ventinove i centesimi di distacco alla fine di Federica dalla transalpina, che ha controllato la situazione nella seconda manche. E due di vantaggio su Sara Hector: la svedese, campionessa olimpica della specialità, aveva il miglior tempo parziale, ma ha perso tutto il suo vantaggio nella sua seconda discesa. Quarta una Mikaela Shiffrin che comunque resta sempre più leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Buona diciannovesima Roberta Melesi, ventesima Elena Curtoni. rainews.it - Magica Brignone: è seconda in gigante a Lenzerheide
Torna sul podio della pursuit Dorothea Wierer, a due anni di distanza dallo splendido oro ai Mondiali di Anterselva. E si tratta del terzo podio stagionale individuale, del 44esimo nella carriera. Nella gara ad inseguimento di Kontiolahti, Dorothea è meravigliosa, implacabile al tiro, nel quale non sbaglia mai, e veloce sugli sci, tanto da tenere alle spalle un’atleta molto pericolosa come Denise Herrmann. La vittoria va a Tiril Eckhoff, ma per soli 15″9 rispetto alla campionessa azzurra, e per 19″5 rispetto alla tedesca.


Dorothea Wierer aveva preso il via per 17/a con quasi un minuto di ritardo da Tiril Eckhoff, dopo il primo poligono netto, si trovava già in undicesima posizione a 54 secondi dalla vetta. Anche il secondo tiro, a terra, è pienamente positivo per la campionessa di Anterselva che sale in settima posizione a 52 secondi da Eckhoff. Ancora uno zero nel primo tiro in piedi e Dorothea è quarta e mette nel mirino il podio.
Al quarto tiro sbagliano tutte le migliori, ma non la Wierer, che grazie al 20 su 20 esce con il secondo posto a soli 14 secondi dalla norvegese.
Giornata d’oro per il biathlon italiano con Lukas Hofer che conquista il primo podio stagionale, sia personale che per la squadra maschile, nella pursuit di Kontiolahti.
La vittoria, la sesta di fila, va al francese Quentin Fillon Maillet, con un errore, e con il tempo di 32’55″0, davanti a Lasser, niente errori, e 8″2 di distacco, quindi Lukas Hofer, a 8″8 con un errore. Fillon Maillet vince anche la coppa di specialità. www.fisi.org - HOFER E’ TERZO NELLA PURSUIT DI KONTIOLAHTI, PRIMO SIGILLO STAGIONALE

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...