sabato 23 luglio 2022

European Junior Diving Championship 2022

 Eurojrs a Otopeni. Italia 10 e lode. Santoro quarto oro personale  Salgono a dieci le medaglie azzurre in Romania. Sei sono del metallo più pregiato. La quinta giornata di finali dei campionati europei junior di tuffi a Otopeni vede l'Italia di nuovo protagonsta. L'Inno di Mameli suona per la sesta volta e lo fa durante la premiazione di Matteo Santoro che vince anche la finale del trampolino 3 metri boys A. Il quindicenne romano - vicecampione del mondo dei 3 metri sincro a Budapest in coppia con Chiara Pellacani - totalizza 585.60 punti ed è quasi perfetto nella gestione della gara. Per l'enfant prodige, allenato da Alice Palmieri per la MR Sport F.lli Marconi, si tratta della quarta medaglia d'oro personale, dopo quelle conquistate nel jump event con i compagni Francesco Casalini, Valerio Mosca ed Elisa Pizzini, nei tre metri sincro in coppia con Stefano Belotti e nel metro individuale. Gli sono dietro il tedesco Jonathan Schauer (547.10) e il britannico Leon Baker (532.10). Nella stessa finale Matteo Cafiero è settimo con 484.05. Arriva anche la prima medaglia di bronzo degli azzurrini con Elisa Pizzini, allenata da Dario Scola per la Bergamo Tuffi e già d'oro con il jump event, che si classifica terza nella finale del trampolino da un metro girls A con 388.25 punti. Nella stessa gara, vinta dall'ucraina Anna Arnautova (403.85) davanti alla tedesca Lotti Hubert (391.05), Rebecca Ciancaglini è nona con 341.80. Le gare proseguono fino a domenica 24 luglio.

 
Eurojrs a Otopeni. Italia super. Manita d'oro Il bottino azzurro si fa sempre più "pesante" e pregiato. Due medaglie d'oro e una d'argento proiettano l'Italia nel medagliere europeo a quota otto: 5 più 3 e ancora nessun bronzo. La quarta giornata di finali dei campionati europei junior di tuffi a Otopeni, in Romania, si apre con la quarta medaglia d'oro del team Italy. Giorgia De Sanctis vince anche dal trampolino da un metro girls B e bissa il successo dai tre metri. La quindicenne delle Fiamme Oro, allenata da Francesco Dell'Uomo e seguita a bordo vasca in queste gare da Emiliano Boldacchini, totalizza 326.70 punti. Seconda la svedese Signe Sthal con 323.85 e terza la finlandese Eerika Repo con 297.75. Decima l'altra azzurra in finale Diana Caterina Romano che si ferma a 245.05.

Gran finale con l'oro numero cinque griffato dalla coppia Stefano Belotti e Matteo Santoro nel trampolino sincro tre metri. I due azzurri, già protagonisti mercoledì di uno storico testa a testa dal trampolino da un metro, risoltosi per 5 centesimi di punti a favore di Santoro, vincono con 284.49 punti, 4.17 più dei britannici Leon Baker e Hugo Thomas (280.32) e 9.33 più dei croati David Ledinski e Matej Nevescanin (275.16). Cinque salti con il terzo, il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, in cui hanno sfiorato i 70 punti (69.75).
Dalla piattaforma boys B Simone Conte è quasi d'oro! L'azzurrino che compirà 15 anni il 25 luglio, tesserato con MR Sport F.lli Marconi e allenato da Nicola Marconi, è secondo e medaglia d'argento con 396 punti, preceduto dal britannico Jordan Fisher-Eames di 35 centesimi di punto (396.35). Terzo l'ucraino Marko Barsukov con 371.90. Le gare proseguono fino a domenica 24 luglio.

Eurojrs a Otopeni. Santoro e Belotti, exploit da un metro  Seconda d'oppietta azzurra agli europei juniores di tuffi in Romania. Anche questa d'oro e d'argento. Matteo Santoro vince la finale del trampolino da un metro boys B con 478.15 e Stefano Belotti è subito dietro di lui con 478.10. A dividerli soltanto cinque centesimi di punto. Terzo con 455 l'irlandese Jake Passmore. Nella terza giornata dei campionati continentali giovanili a Otopeni, a circa 17 chilometri da Bucarest, Matteo Santoro, quindicenne romano - vicecampione del mondo dei 3 metri sincro a Budapest in coppia con Chiara Pellacani e già campione europeo di categoria nel jump event con i compagni Francesco Casalini, Valerio Mosca ed Elisa Pizzini - allenato da Alice Palmieri per la MR Sport F.lli Marconi e Stefano Belotti, 18 anni il prossimo 23 luglio, allenato da Davide Pasinetti e tesserato con la Bergamo Tuffi, si rendono protagonisti di una gara che segna la storia dei tuffi italiani e nello specifico giovanili internazionali. Le gare proseguono fino al 24 luglio.

Eurojrs a Otopeni. Cresce l'Italia. Azzurri d'oro e d'argento  Secondo oro e primo argento per la spedizione azzurra in Romania. Dopo quello di squadra nel jump event, Giorgia De Sanctis, quindicenne delle Fiamme Oro, allenata da Francesco Dell'Uomo, si impone dai tre metri girls B con il punteggio di 331.25 nella seconda giornata degli eurojunior di tuffi a Otopeni. La romana che si allena presso il Centro Federale di tuffi all'interno del Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti", supera la tedesca Vanessa Roehniss (318.65) e l'altra teutonica Junilna Schnabel (312.45). Nella stessa gara sesta l'altra azzurra Diana Caterina Romano con 297.90 punti. Argento per la coppia della piattaforma sincro Francesco Casalini e Tommaso Zannella. Gli azzurri battagliano fino all’ultimo per l’oro con i britannici Euan McCabe e Robbie Lee, che alla fine vincono con 265.74. Una gara in crescendo, culminata con due tuffi sopra quota 60 punti, il triplo e mezzo ritornato e il doppio e mezzo indietro con avvitamento, che si conclude con 263.16 punti. Terza la coppia ucraina Danylo Avanesov/Marko Barsukov con 254.76 punti.



Eurojrs a Otopeni. L'Italia salta subito nell'oro Dal nuoto ai tuffi, gli azzurri restano sul gradino più alto del podio. Avevamo salutato la Nazionale giovanile di nuoto il 10 luglio mentre celebrava la storica vittoria della classifica per Nazioni ai campionati europei juniores a Otopeni, festeggiamo otto giorni dopo l'esordio vittorioso dei ragazzi del jump event nella giornata d'apertura degli europei juniores di tuffi nello stesso impianto di Otopeni, in Romania, a circa 17 chilometri da Bucarest, in programma fino al 24 luglio.Prima gara e subito Italia d'oro. Francesco Casalini, Valerio Mosca, Elisa Pizzini e Matteo Santoro vincono il jump event con 300.85 punti, davanti a Gran Bretagna con 292.90 e Germania con 281.30. Tredici le squadre in gara. Il jump event è un team event con regole differenti: i partecipanti devono fare un tuffo sincro misto da un metro obbligatoriamente con un avvitamento, un tuffo singolo da un metro libero, un tuffo sincro da tre metri misto indietro o rovesciato, un tuffo libero dalla piattaforma. Devono essere rappresentati tutti i generi e tutte le categorie e ciascuno deve fare almeno un tuffo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...