Sarà un 2023 ricco di eventi per festeggiare i 40 anni dell’area verde più grande del Lazio: il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Infatti l'atto ufficiale "Legge regionale n. 8" di nascita del Parco è datato 29 gennaio 1983.
Da allora molta strada è stata fatta ed è cresciuta nell’opinione pubblica la consapevolezza dell’importanza dell’Ente Parco per la protezione ambientale, lo sviluppo sostenibile del territorio e il supporto all’economia locale.
Il Parco dei Monti Simbruini è un’area protetta dallo straordinario valore ambientale e la sua istituzione testimonia la grande attenzione che la Regione Lazio ha posto e tuttora pone alla salvaguardia e alla valorizzazione del suo territorio.
“Istituito con il fine di conservare gli ecosistemi, il Parco ha da sempre avuto la finalità principale del mantenimento della biodiversità e del paesaggio, la ricerca scientifica e lo sviluppo sostenibile del proprio territorio – commenta il Presidente Domenico Moselli.
Oggi l’Ente Parco ha raggiunto una credibilità ed un ruolo sempre più consolidati, non solo in ambito locale, ma anche a livello nazionale ed internazionale. Un sodalizio che si è via via rinforzato, portando alla creazione di progetti condivisi, come l’ostello di Colle Mordani a Trevi Nel Lazio e la “Casa delle Sementi” a Vallepietra. Obiettivi importanti, raggiunti e concretizzati, che hanno elevato il ruolo del Parco in ambito regionale”. Ma altre importanti sfide attendono il Parco Regionale e per queste sarà fondamentale la collaborazione sempre più stretta con tutto il territorio, in particolare con gli otto Comuni che insistono in esso: Subiaco, Vallepietra, Filettino, Trevi nel Lazio, Cervara di Roma, Camerata Nuova, Jenne ed Arsoli.
“La sinergia e la buona collaborazione con i Comuni del Parco e le svariate realtà presenti- continua il Direttore Carlo Di Cosmo- hanno dato vita ad importanti iniziative, che hanno delineato l’importante ruolo del Parco quale riferimento e volano dell’area”.
In programma dunque una serie di eventi che verranno spalmati nel corso dell’anno, coinvolgendo tutti gli otto Comuni, le istituzioni provinciali e regionali, le varie associazioni presenti nel territorio.
Il calendario delle iniziative ed attività sarà presentato durante il convegno previsto a Subiaco, presso la Sala San Gregorio del Monastero di Santa Scolastica, in occasione del compleanno ufficiale e potrà essere consultato sul sito del Parco.
Nessun commento:
Posta un commento