venerdì 10 gennaio 2020

Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura; giornate inaugurali 11, 12 e 13 gennaio.

Parma nel 2020 sarà Capitale Italiana della Cultura. Costruiremo spazi e tempi di incontro e di dialogo, riconoscendo la ricchezza multiculturale della nostra storia trasformando con essa il nostro sguardo sull’oggi. Avremo il compito di suscitare cultura nei quartieri, di creare pensiero e benessere insieme a tutte le istituzioni e le associazioni della città, arrivando, con ogni sforzo, a coinvolgere ogni singolo cittadino. Lo faremo senza dimenticare che stiamo parlando all’Italia, che dobbiamo guardare sempre fuori dai nostri confini, perché Italia significa Europa e, di nuovo, il grande Tempo che ci ha portati fino a questo traguardo
Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma
Michele Guerra, Assessore Cultura del Comune di Parma
Passeggiata Inaugurale - People of Parma
11 gennaio ore 16.00, Parco Ducale, qui si raduneranno tutte le energie della città, del territorio e dell'intera Nazione per sfilare insieme nel primo dei tre giorni dell'Inaugurazione, portando in corteo le parole di Parma 2020.
Cittadini, residenti, visitatori di ogni età e provenienza, tutti sono invitati a prendere parte alla Parata inaugurale di Parma 2020, che, portando in corteo le parole della cultura, celebra non solo questo straordinario anno da Capitale, ma la Cultura stessa.
I partecipanti, in gruppi o singoli, si ritroveranno alle 16.00 al Parco Ducale, per partire tutti insieme alle 16.30 alla volta di Via D'Azeglio e infine Piazza Garibaldi. Il corteo, accolto da artisti e accompagnato dalle bande, consegnerà i cartelli con le parole della cultura alla casa municipale, che le custodirà e ne promuoverà il valore grazie ad un cantiere d’arte e lettere che si svilupperà nei 12 mesi successivi.
Alle 17.30 il discorso del Sindaco e il lancio della composizione per Parma 2020 di Raphael Gualazzi e al termine uno spettacolo multimediale interattivo, di cui saranno protagoniste le parole della cultura e le persone in piazza, in un iconico dialogo partecipativo.
#inaugurazione
“24 capricci per violino solo” di Nicolò Paganini
Sabato 11 Gennaio | 21.00 - 23.00 | Auditorium Paganini
Concerto a cura di La Toscanini eseguito dalla Filarmonica Arturo Toscanini sotto la direzione di Roberto Molinelli, con Yury Revich al violino.
Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo
Domenica 12 gennaio - Vernissage dalle 18:30 alle 19:30 presso il Palazzo del Governatore
Lunedì 13 gennaio  -  apertura gratuita straodinaria del Palazzo del Governatore in occasione dell'inaugurazione di Parma 2020
Time Machine esamina il modo in cui il cinema e altri media fondati sulle immagini in movimento hanno trasformato nel corso degli ultimi 125 anni la nostra percezione del tempo, attraverso una serie di tecniche di manipolazione temporale: dall'accelerazione al ralenti; dal fermo immagine al time-lapse; dalla proiezione a ritroso, al loop e alle infinite varianti di quella operazione cinematografica fondamentale che è il montaggio.
Cinema, video e videoinstallazioni proposte dunque come vere e proprie “macchine del tempo”, secondo tre diverse accezioni: come media capaci di registrare, archiviare e ripresentare fenomeni visivi e audiovisivi; come media che rendono possibili diverse forme di viaggio nel tempo; infine, come media che operano diverse forme di manipolazione temporale. È quindi un’esposizione legata a doppio filo al claim di Parma2020: la cultura batte il tempo
Nata da un’idea dell’assessore alla cultura di Parma, Michele Guerra, l’esposizione è curata da Antonio Somaini, professore di teoria del cinema, dei media e della cultura visuale alla Sorbona, con le esperte di cinematografia Eline Grignard e Marie Rebecchi.
Per maggiori informazioni visitare la pagina: Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo
Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di storia
Lunedì 13 - dalle 16:00 alle 17:00 presso Palazzo Pigorini
Un viaggio attraverso i tre secoli di storia della "Gazzetta", il più antico quotidiano italiano pubblicato con continuità a partire dal 1735, e la parallela storia della città di cui porta il nome.
Una mostra prodotta da Gazzetta di Parma a cura di Claudio Rinaldi e Giancarlo Gonizzi
PETITE MESSE SOLENNELLE
13 gennaio 2020 ore 21 / Duomo di Parma
Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini
versione per soli, coro, pianoforte e harmonium
ARS CANTICA CHOIR
MARCO BERRINI, direttore
ALESSANDRO MARANGONI, pianoforte
MAURIZIO MANARA, harmonium
GEMMA BERTAGNOLLI, soprano
LILLY JøRSTAD, mezzosoprano
ALESSANDRO LUCIANO, tenore
BRUNO TADDIA, baritono
a cura di Società dei Concerti di Parma APS
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Concerto offerto alla cittadinanza dal Comune di Parma in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura
https://parma2020.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...