domenica 18 settembre 2022

2022 UCI Road World Championships │Wollongong - Australia


I Campionati del mondo di ciclismo su strada 2022 si svolgono dal 18 al 25 settembre 2022 a Wollongong, in Australia. Si tratta della seconda edizione di un campionato del mondo tenutosi in Australia, dodici anni dopo l'ultima, nel 2010 a Melbourne e Geelong. Il 1° marzo a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, l'Unione Ciclistica Internazionale ha deciso di escludere da tutte le competizioni le nazionali di Russia e Bielorussia. Staffetta, un argento che brilla. Titolo alla Svizzera -  Il Team Time Trial Mixed Relay regala sempre grandi soddisfazioni all'Italia del pedale. Anche questa volta il sestetto formato da Ganna, Sobrero, Affini, Cecchini, Longo Borghini e Guazzini non delude e conquista una medaglia d'argento al termine di una gara mozzafiato, incerta fino alla fine e che ha visto perdere il titolo iridato per una manciata di secondi. Si laurea campione del mondo il team della Svizzera, ma nel confronto stellare gli Azzurri non sfigurano, dando anzi l'impressione che solo pochi chilometri in più (ma forse anche di meno) e il titolo sarebbe stato nostro.
Il gruppo elvetico, formato da Mauro Schmid, Stefan Kun, Stefan Bissegger, Elise Chabbey, Marlen Reusser e Nicole Koller è di quelli che, solo a leggere i pedigree dei singoli componenti, mette paura. Sulla carta anche il sestetto olandese vanta legittime aspettative di vittoria come i tedeschi, campioni del mondo in carica. L'Italia si appella all'orgoglio di campioni come Filippo Ganna, Edoardo Affini e Matteo Sobrero, tutti usciti poco contenti dalle crono individuali. Il terzetto femminile con Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Vittoria Guazzini offre concrete garanzie rispetto alla concorrenza, ad eccezione forse del temibile terzetto olandese. 
 Foss signore del tempo, Ganna è 7° - 
Filippo Ganna non ce l'ha fatta a cogliere il tris mondiale nella cronometro elite. Nella seconda prova del primo giorno di gare del Campionato del Mondo in Australia il piemontese ha chiuso al settimo posto. Partito bene, in linea con i migliori al primo intertempo, Ganna ha via via perso terreno nei confronti del norvegese Tobias Foss e dello svizzero Stefan Kung. Sono loro i protagonisti della prova, con lo scandinavo capace di un finale in crescendo che ha messo in difficoltà anche il bicampione europeo Kung. Sul terzo gradino del podio è salito Remco Evenenpoel, l'altro favorito di oggi insieme a Ganna e che invece viene ancora una volta 'respinto' dal mondiale. Edoardo Affini, partito tra i primi, ha terminato la prova 13°, a 1'27"; Matteo Sobrero è giunto subito dietro, 15°, a 1'33".

CRONO FEMMINILE, VAN DIJK SI RICONFERMA, GUAZZINI QUARTA E MIGLIOR U23 - Ellen van Dijk si riconferma Campionessa del Mondo contro il tempo. La 35enne dei Paesi Bassi, dopo aver vinto il titolo nel 2013 a Firenze e lo scorso anno in Belgio, si è ripetuta oggi a Wollongong completando i 34 chilometri della gara col tempo di 44 minuti:28 secondi alla media di 46 Km/h. Sul secondo gradino del podio, distante di 12", l'atleta australiana Grace Brown che correva sulle strade di casa. Medaglia di bronzo per la campionessa d'Europa Marlen Reusser: la svizzera ha pagato +41.68 alla campionessa del Mondo van Dijk. 

Ottima prova della nostra Vittoria Guazzini che ha fatto registrare il quarto tempo (45:20.71) pagando +52.11 alla vincitrice. Per la 22enne di Poggio a Caiano, già vincitrice ai Giochi del Meditteraneo, il quarto posto assoluto coincide anche con il titolo di Campionessa del Mondo U23, il primo gradino del podio e la prima storica maglia arcobaleno di categoria. Arianna Fidanza, altra azzurra in gara nella competizione iridata, ha concluso con il 23esimo posto assoluto

ORDINE D'ARRIVO 
  • 1 van DIJK Ellen 44:28.60 NED
  • 2 BROWN Grace +12.73 AUS
  • 3 REUSSER Marlen+41.68 SVI
  • 4 GUAZZINI Vittoria +52.11 ITA
  • 5 THOMAS Leah +1:18.47 USA
  • 6 FAULKNER Kristen +1:25.45 USA
  • 7 van VLEUTEN Annemiek +1:43.02 NED
  • 8 BAKER Georgia +1:46.44 AUS
  • 9 KOPECKY Lotte +1:50.13 BEL
  • 10 KIESENHOFER Anna +1:56.82 AUT

Nessun commento:

Posta un commento

LA LUNA E I CALANCHI - Festa della paesologia - Edizione invernale

Dal ventinove dicembre 2024 al primo gennaio 2025 Avremo belle mattine di fine anno e poi il primo giorno di un gennaio che magari sarà cald...