Coppa Davis, prima Berrettini e poi Sinner fanno volare l’Italia alle fasi finali: battuta l’Argentina - L’Italia del tennis è in finale di coppa Davis. I tennisti azzurri hanno battuto l’Argentina per 2 a 0 staccando così il pass per l’ultimo atto, in programma dal 22 al 27 novembre a Malaga. Nel pomeriggio l’Unipol Arena di Bologna aveva già esultato per la vittoria di Matteo Berrettini su Sebastián Báez. Poi è stato il turno del sei volte vincitore dell’Atp Jannik Sinner, che si è imposto su Francisco Cerundolo per 2 set a 1. Sinner ha vinto il primo (7-1) e il terzo (6-3) concedendo al collega argentino solo il secondo, che Cerundolo ha vinto per 6 a 1. Per Berrettini invece non c’è stato bisogno di giocare il terzo set: a The Hammer ne sono bastati due, uno chiuso 6-2 e l’altro 6-3 per mandare a casa Baez.
L'esordio in Davis dell'Italia finisce 3-0 contro la Croazia
AGI - Finisce 3-0 la sfida tra Italia e Croazia, debutto degli azzurri nel girone A di Coppa Davis in corso a Bologna. Nel doppio Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno superato in tre set la forte coppia croata formata da Nikola Mektic e Ante Pavic: 3-6 7-5 7-6(3) il punteggio per gli azzurri. Nel pomeriggio Matteo Berrettini con un po' di fatica regala all'Italia la vittoria contro la Croazia nel suo girone. Dopo la vittoria di Musetti, la seconda sfida del girone A di Coppa Davis, in corso alla Unipol Arena di Bologna, ha visto i successo di Matteo Berrettini (n.15 Atp) su Borna Coric (n.26 Atp) con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-1. Lorenzo Musetti ha conquistato il primo punto contro la Croazia superando Borna Gojo con il punteggio di 6-4 6-2. Il carrarese è sceso in campo dopo il forfait di un acciaccato Jannik Sinner che, dopo aver sentito dolore a una caviglia, ha preferito non forzare il ritorno in campo dopo la lunga tournée americana e i quarti conquistati agli Us Open.Coppa Davis, subito una sorpresa nel girone dell’Italia: i fratelli Ymer lanciano la Svezia - Si è appena chiusa la prima sfida del Gruppo A di Coppa Davis tra Argentina e Svezia. Ad avere la meglio è stata la selezione scandinava grazie alle vittorie in singolare dei fratelli Elias e Mikael Ymer.
- FASE A GIRONI
- Girone A: Italia, Croazia, Argentina, Svezia
- Girone B (Valencia): Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud
- Girone C (Amburgo): Francia, Germania, Belgio, Australia
- Girone D (Glasgow): Usa, Gran Bretagna, Kazakhstan, Olanda
- IL CALENDARIO
- MARTEDI 13 SETTEMBRE
- Gruppo A (Bologna), ore 15: Argentina-Svezia
- Gruppo B (Valencia), ore 16: Canada-Corea del Sud
- Gruppo C (Amburgo), ore 14: Belgio-Australia
- Gruppo D (Glasgow), ore 17: Kazakistan-Olanda
- MERCOLEDI 14 SETTEMBRE
- Gruppo A (Bologna), ore 15: Croazia-Italia
- Gruppo B (Valencia), ore 16: Spagna-Serbia
- Gruppo C (Amburgo), ore 14: Francia-Germania
- Gruppo D (Glasgow), ore 17: USA-Gran Bretagna
- GIOVEDI 15 SETTEMBRE
- Gruppo A (Bologna), ore 15: Croazia-Svezia
- Gruppo B (Valencia), ore 16: Serbia-Corea del Sud
- Gruppo C (Amburgo), ore 14: Francia-Australia
- Gruppo D (Glasgow), ore 17: USA-Kazakistan
- VENERDI 16 SETTEMBRE
- Gruppo A (Bologna), ore 15: Italia-Argentina
- Gruppo B (Valencia), ore 16: Spagna-Canada
- Gruppo C (Amburgo), ore 14: Germania-Belgio
- Gruppo D (Glasgow), ore 16: Gran Bretagna-Olanda
- SABATO 17 SETTEMBRE
- Gruppo A (Bologna), ore 15: Croazia-Argentina
- Gruppo B (Valencia), ore 16: Serbia-Canada
- Gruppo C (Amburgo), ore 14: Francia-Belgio
- Gruppo D (Glasgow), ore 15: USA-Olanda
- DOMENICA 18 SETTEMBRE
- Gruppo A (Bologna), ore 15: Italia-Svezia
- Gruppo B (Valencia), ore 16: Spagna-Corea del Sud
- Gruppo C (Amburgo), ore 14: Germania-Australia
- Gruppo D (Glasgow), ore 16: Gran Bretagna-Kazakistan
Coppa Davis, "convocato" Panatta - Ci sarà anche Adriano Panatta nella "squadra" di Rai Sport che, da martedì 13 a domenica 18 settembre commenterà il girone di Coppa Davis di Bologna, nel quale si affronteranno Italia, Argentina, Svezia e Croazia. Panatta, leggenda dello sport azzurro, che della Davis è stato vincitore - da giocatore, nell'indimenticabile edizione del 1976 - poi capitano e già in passato commentatore, con Gian Piero Galeazzi, tornerà al microfono accanto a Marco Fiocchetti, il telecronista, a Cristina Caruso, che con Omar Camporese gestirà lo studio allestito all'interno dell'Unipol Arena di Casalecchio di Reno e a Umberto Martini, che intervisterà i protagonisti dei match.
Tutte le partite del girone bolognese - la formula prevede la disputa di due match di singolare e di un doppio - saranno trasmesse in diretta, su Rai Sport + HD e su Rai 2, canale che ospiterà i match dell'Italia: gli azzurri di Volandri esordiranno mercoledì 14, alle 15.00, contro la Croazia (finalista nel 2021 e sconfitta dalla Russia, esclusa quest'anno dopo l'invasione dell'Ucraina), per poi affrontare l'Argentina venerdì 16 e chiudere contro la Svezia domenica 18.
- Blog: lebeleitalie
Nessun commento:
Posta un commento