domenica 6 novembre 2022

Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo sulla Collina di San Licerio a Guarene

Il Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo sulla Collina di San Licerio a Guarene, a ingresso libero, è un luogo dove la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta le installazioni all’aria aperta, tra i filari di una vigna di Nebbiolo, i salici, le querce e i cipressi. Il Parco è stato progettato dagli architetti paesaggisti Lorenzo Rebediani e Vera Scaccabarozzi ed è ispirato al mosaico di tessere dei campi, dei noccioleti e dei vigneti che lo circondano. Realizzate da artisti riconosciuti sulla scena italiana e internazionale, le installazioni compongono un panorama e tracciano un vero e proprio sistema di orientamento, invitando il pubblico a guardare vicino e lontano, a conoscere, ad accendere l’immaginazione, a inventare e a raccontare storie.

Artiste e artisti (opere permanenti):

Ludovica Carbotta, Manuele Cerutti, Carsten Höller, Mark Handforth, Paul Kneale, Wilhelm Mundt, Marguerite Humeau, Katja Novitskova

CO₂ reduction nel Parco d’arte

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è da sempre impegnata nella tutela dell’ ambiente, anche attraverso la consolidata partnership con Asja Ambiente, gruppo internazionale che da oltre 25 anni produce energia rinnovabile. In particolare Asja, con la piattaforma CO₂ reduction, dedicata alla compensazione delle emissioni di CO₂, ha piantato oltre 2.500 alberi nel Parco. Queste piante contribuiscono al consolidamento del terreno, alla messa in sicurezza dei percorsi espositivi e nei prossimi venti anni sequestreranno circa 200 tonnellate di CO₂ presenti nell’aria.

Parco d’arte Sandretto Re Rebaudengo | Collina di San Licerio, Viale Bouillargues 34, Guarene 

Ingresso gratuito

www.parcoarte.fsrr.org

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è un'istituzione senza scopo di lucro nata a Torino nel 1995 che sostiene l'arte contemporanea e in particolare la produzione dei giovani artisti. L'ente è noto a livello internazionale ed è considerato una rilevante sede espositiva torinese. La fondazione nasce il su iniziativa del suo presidente Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Viene nominato direttore artistico Francesco Bonami, che diventerà direttore onorario nel 2014.
La fondazione nasce con due sedi espositive: il centro urbano di Torino, e Palazzo Re Rebaudengo a Guarene d'Alba. Il centro per l'Arte di Torino in Borgo San Paolo è stato inaugurato nel 2002, ed è un'opera dell'architetto Claudio Silvestrin. Il Palazzo Re Rebaudengo di Guarene d'Alba è invece un edificio settecentesco tutelato dalla Sovrintendenza ai beni culturali. Il 25 settembre 2017, al Matadero di Madrid, Manuela Carmena Castrillo, sindaca del comune di Madrid, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, e Luìs Cueto, coordinatore generale del comune di Madrid, hanno annunciato la nascita della Fundación Sandretto Re Rebaudengo Madrid. Nel 2022 la Fondazione ha annunciato di aprire la quarta sede nell'isola di San Giacomo in Paludo a Venezia: per fare ciò è previsto un piano di recupero dell'isola attualmente in stato di rovina.
La fondazione diffonde e promuove l'arte contemporanea, cercando di avvicinare un pubblico sempre più ampio tramite corsi d'arte per adulti, domeniche per le famiglie, laboratori per gli studenti ed il servizio di mediazione culturale, un mezzo per accompagnare il visitatore attraverso il percorso espositivo. La fondazione è promotrice di un programma di progetti sperimentali e interculturali. Sostiene gli artisti, anche tramite la committenza di nuove opere d'arte, il lavoro in sinergia con altre istituzioni per la diffusione e la valorizzazione dell'arte e l'organizzazione di residenze per giovani curatori.
A partire dal 2007, il dipartimento educativo della Fondazione promuove progetti interculturali in stretta collaborazione con giovani artisti e alcuni CTP cittadini: "A Vision of my Own" (2007-2008), "City Telling" (2008-2009), "Parole al vento" (2010).
Eugenio Carlo Angelo Rebaudengo, Conte è stato un imprenditore e politico italiano.
Titolare di due grandi aziende agricole nel Monferrato si dedica fin da giovane alla vita politica, cui porta il suo contributo di cattolico sociale ottocentesco. È stato consigliere e assessore comunale di Guarene, consigliere provinciale di Torino e Cuneo e deputato per tre legislature. Ha fatto parte dei consigli di amministrazione della FIAT, della Società Elettricità Alta Italia e della SNIA Viscosa di Milano, presidente del Comizio agrario di Torino, socio ordinario della Accademia d'agricoltura di Torino, membro del Consiglio superiore dell'agricoltura. Cooperatore salesiano, ha promosso la fondazione dell'Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo acquistando il terreno sul quale è stato edificato.

Nessun commento:

Posta un commento

Isernia| Museo archeologico di Santa Maria delle Monache

Polo culturale e di aggregazione della città e del territorio, il complesso di Santa Maria delle Monache in cui ha sede il Museo archeologic...