Il 45° Giro d’Italia Giovani Under 23, la più prestigiosa e ambita corsa a tappe al mondo per ciclisti Under 23 è in programma dall'11 al 18 giugno 2022. La corsa si disputa sulla distanza di 7 tappe, che toccano 6 Regioni: dopo il via da Gradara (Marche) e l'arrivo della prima tappa ad Argenta (Emilia-Romagna), prosegue in Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte. Godrà della partecipazione di 176 atleti in rappresentanza di 35 team (18 italiani e 17 stranieri), provenienti da 14 Paesi e selezionate tra le oltre 70 richieste ricevute.
Fondamentale il sostegno di istituzioni ed enti. L'evento è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per lo sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri e con tutti i partner istituzionali: ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Trentino, Regione Piemonte, Regione Lombardia, APT Servizi Emilia Romagna, Madonna di Campiglio, S. Caterina, Valtellina, Valchiavenna, Associazione Turistica Mondolè, UCI, CONI, FCI.
I NUMERI
Oltre a essere una sfida internazionale tra i migliori giovani talenti del ciclismo mondiale, il Giro d'Italia Giovani è al tempo stesso un palcoscenico di spessore per aziende e territori che credono nel progetto.
Il Giro d’Italia Giovani U23 infatti è una macchina organizzativa che genera anche un notevole indotto per i territori, muovendo una carovana di circa 650 persone, circa 6.000 posti letto, l’allestimento di villaggi sponsor (100.000 presenze nel 2021) nelle partenze e arrivi di ogni tappa e una community online sempre crescente, che nel 2021 ha raggiunto oltre 10 milioni di impression, con immagini televisive distribuite in più di 40 Paesi.
Nel corso delle sue 44 edizioni, a partire dal 1970, il Giro d’Italia Under 23 ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Corti, da Konyshev a Belli, da Casagrande a Simoni e Pantani.
Le maglie di leader delle classifiche
Maglia Rosa Suzuki: Leader della classifica generale
Maglia Rossa ITAS Assicurazioni: Leader della classifica a punti
Maglia Blu GLS: Leader della classifica dei Gran premi della Montagna
Maglia Bianca Chiesi for AIDO: Leader della classifica dei giovani
Maglia Nero-Rosa ExtraGiro: Miglior italiano nella classifica a tempi
Maglia Combinata ENIT: Leader della classifica combinata
Le tappe del 45° Giro d’Italia Giovani Under 23
- Sabato 11 giugno 2022: 1° tappa: Gradara | Riccione - Argenta (FE) È Alberto Bruttomesso (Zalf Euromobil Désirée Fior) ad aggiudicarsi la prima tappa del 45° GIro d'Italia Giovani Under 23, Gradara | Riccione - Argenta, con la vittoria allo sprint sull'olandese Casper Van Uden (Development Team DSM) e sul danese Kasper Andersen (Hagens Berman Axeon).
- Domenica 12 giugno 2022: 2° tappa: Rossano Veneto (VI) - Pinzolo (TN) Quasi come fosse un deja-vu, Hayter è in maglia rosa al Giro d’Italia U23. Ma se nel 2019 era stato Ethan, oggi tocca a suo fratello più piccolo Leo. I loro lineamenti del viso sono molto simili, ma Leo è più magro, più scalatore, mentre Ethan è più esplosivo e continua ad essere un pistard di fama mondiale. Leo Hayter corre con la Hagens Berman Axeon e oggi, sul traguardo di Pinzolo, si è reso protagonista di un numero d’alta scuola, che gli è valso la vittoria di tappa e, appunto, la maglia rosa. L’atleta britannico, classe 2001, è scattato sul GPM di Stenico, ha raggiunto e superato i due fuggitivi Petr Kelemen e Kyrylo Tsarenko e si è involato in solitaria, rifilando quasi 40” al gruppo. «Non era per niente programmato. Gli uomini di classifica hanno alzato l'andatura in salita, in particolare la Lotto Soudal e Lennert Van Eetvelt, ma ad una certa hanno rallentato, ci siamo guardati e ho attaccato, visto che la gamba rispondeva bene» ha detto Hayter a tuttobiciweb.
- Lunedì 13 giugno 2022: 3° tappa: Pinzolo (TN) - Santa Caterina Valfurva (SO) - GIRO D'ITALIA U23. LEO HAYTER INCONTENIBILE, SUO ANCHE IL TAPPONE DELLA VALTELLINA. Impressionante! Leo Hayter firma un autentico numero e mette un'ipoteca davvero importante sulla conquista del Giro d'Italia U23 2022. Dopo aver vinto ieri a Pinzolo, il britannico della Hagens Berman Axeon ha firmato anche la terza tappa da Pinzolo a Santa Caterina Valfurva, un vero tappone con 5.000 metri di dislivello in 182 km di percorso: da superare Passo del Tonale, Aprica, Passo della Guspessa (in pratica il Mortirolo) e l'ascesa finale verso il traguardo.
- Martedì 14 giugno 2022: 4° tappa: Chiuro (SO) - Chiavenna (SO) federciclismo.it -Vittoria in volata per il canadese Riley Pickrell (Israel Cycling Academy) nella Chiuro - Chiavenna, quarta tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23, dalla Valtellina alla Valchiavenna. Il 20enne di Victoria (Columbia Britannica), nato il 16 agosto 2001, si è imposto nettamente superando il danese Anders Foldager (Biesse Carrera) e il francese Romain Gregoire (Groupama - FDJ). Mantiene la Maglia Rosa Suzuki di leader della classifica generale l'inglese Leo Hayter (Hagens Berman Axeon), che conserva anche la maglia Rossa ITAS Assicurazioni della Classifica a punti e la maglia della classifica Combinata ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. La nuova maglia Blu GLS dei Gran premi della Montagna è Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), mentre il francese Romain Gregoire mantiene la maglia Bianca Chiesi for Aido della classifica dei Giovani. La maglia Nero-Rosa ExtraGiro per il miglior italiano in classifica generale è sempre sulle spalle di Davide Piganzoli (Eolo-Kometa Cycling Team U23). Il Premio BPER Banca, Numero Rosso per la combattività a uno dei protagonisti della fuga di giornata, l'inglese Samuel Watson(Groupama-FDJ).
- Mercoledì 15 giugno 2022: riposo -
- Giovedì 16 giugno 2022: 5° tappa: Busca (CN) – Peveragno (CN) - GIRO ITALIA U23. STOCCATA DEL BELGA GELDERS, SECONDO MERIS di Carlo Malvestio. Ancora una vittoria straniera sulle strade del Giro d'Italia U23 2022: a firmare il successo nella quinta tappa da Busca a Peveragno, in provincia di Cuneo, è stato infatti Gil Gelders della Bingoal Pauwels Sauces WB. In un finale che ha proposto una volata a cinque, secondo posto per l'italiano Sergio Meris (Colpack Ballan) poi Simon Dalby (Uno-X), Xabier Berasetegi (Laboral Kutxa) e Hannes Wilksch (Team DSM) nell'ordine.
- Venerdì 17 giugno 2022: 6° tappa: Boves (CN) - Colle Fauniera (CN) GIRO D'ITALIA U23. IMPRESA DI VAN EETVELT, BELLA DIFESA DELLA MAGLIA ROSA HAYTER GALLERY La tappa della Fauniera prometteva spettacolo e non ha tradito le attese, soprattutto per merito di Lennert Van Eetvelt, scalatore belga della Lotto Soudal. Entrato nella fuga della prima ora, il belga ha staccato via via tutti gli avversari e praticamente ha affrontato tutto da solo la salita finale, guadagnando terreno sugli avversari, senza mai andare in difficoltà. Alle sue spalle, secondo posto per Lenny Martinez della Groupama FDJ.
2. Lenny Martinez (Groupama FDJ) a 1’12”
3. William Lecerf (Lotto Soudal) a 2’45”
4. Leo Hayter (Hagens Berman Axeons) a 2’51”
5. Fernando Tercero (Eolo Kometa) a 2’52”
6. Magnus Kulste (Uno-X Dare) a 2’57”
7. Danill Pronskyi (Astana) a 3’02”
8. Jelle Declerck (Bingola Pauwels) a 3’12”
9. Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera) a 3’24”
10. Reuben Thompson (Groupama FDJ) a 3’41”
- Sabato 18 giugno 2022: 7° tappa: Cuneo (CN) – Pinerolo (TO) GIRO ITALIA U23. CAPOLAVORO DI GREGOIRE SUL MURO DI PINEROLO, TRIONFO ROSA DI HAYTER. Romain Gregoire ha vinto la settima e ultima tappa del Giro d’Italia U23, la Cuneo-Pinerolo di 121 km. Sul terribile muro di Via Principi d’Acaja, il giovanissimo talento francese della Groupama FDJ ha firmato l’azione decisiva, andando a conquistare il successo davanti al compagno di squadra Samuel Watson. Terzo Francesco Busatto della General Store. La maglia rosa Leo Hayter (Hagens Berman Axeon) ha tagliato il traguardo con qualche secondo di ritardo ma ha potuto festeggiare il trionfo fnale nel Giro d'Italia Giovani Under 23. Sul podio con lui saliranno Lennert Van Eetvelt della Lotto Soudal e Lenny Martinez della Groupama FDJ.
- 1. Romain Grégoire (Groupama-FDJ Conti)
- 2. Sam Watson (Groupama-FDJ Conti)
- 3. Francesco Busatto (General Store-Essegibi-F.Ili Curia)
- 4. Andreas Foldager (Biesse Carrera)
- 5. Sergio Meris (Colpack Ballan)
- 6. Davide Dapporto (#INemiliaRomagna)
- 7. Alex Baudin (Tudor ProCycling)
- 8. Matthew Kingston (Zappi Racing Team)
- 9. Felix Engelhardt (Tirol KTM)
- 10. Jacob Gessner (Team Lotto Kern haus)
- Classifica generale finale:
- 1° Leo Hayter (Hagens Berman)
- 2° Lennert Van Eetvelt (Lotto Soudal U23) a 2’12”
- 3° Lenny Martinez (Groupama FDJ) a 4’55”
- 4° William Lecerf (Lotto Soudal U23) a 6’21”
- 5° Reuben Thompson (Groupama FDJ) a 7’06”
- 6° Felix Engelhardt (Tirol KTM) a 7’27”
- 7° Hannes Wilksch (Team DSM)
- 8° Fernando Tercero (Eolo Kometa) a 7’59”
- 9° Oscar Onely (Team DSM) a 9’04”
- 10° Davide Piganzolo (Eolo Kometa) a 10’03”
- Maglia Rosa Suzuki – Classifica generale: Leo Hayter (Hagens Berman Axeon)
- Maglia Rossa ITAS Assicurazioni – Classifica a punti: Romain Gregoire (Groupama-FDJ)
- Maglia Blu GLS – Lenny Martinez (Groupama – FDJ)
- Maglia Bianca Chiesi for Aido – Lenny Martinez (Groupama – FDJ)
- Maglia Combinata ENIT – Classifica Combinata: Leo Hayter (Hagens Berman Axeon)
- Maglia Nero-Rosa ExtraGiro – Miglior italiano in classifica: Davide Piganzoli (Eolo-Kometa)
- Premio BPER Banca – Numero Rosso – Combattività: Lorenzo Milesi (Development Team DSM) ciclismoweb.net
Tutte le info sui percorsi: www.giroditaliau23.it
- Blog: lebelleitalie
Nessun commento:
Posta un commento