Ambiziosa e sicura dei propri mezzi come sempre. Sono otto gli atleti che rappresenteranno la nazionale di nuoto in acque libere ai campionati mondiali, in programma al Lupa Lake, a Budapest, dal 24 al 30 giugno. A trascinare l'Italfondo, già apparsa in ottima forma in Coppa Len e in World Cup, ci sarà ovviamente Gregorio Paltrinieri che sarà in acqua nella 10, nella 5 e nella 4x1.25; oltre a superGreg ci sono altre frecce nell'arco per una nazionale che vuol continuare ad essere protagonista ad alti livelli.
- Convocati:
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto) 5 e 10 Km,
- Domenico Acerenza (Fiamme Oro / CC Napoli) 5 e 10 Km,
- Dario Verani (Esercito / Livorno Acquatics) 25 Km,
- Matteo Furlan (Marina Militare / Team Veneto) 25 Km;
- Rachele Bruni (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto) 10 Km,
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi) 5 e 10 Km;
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli) 5 Km,
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros) 25 Km.
Lo staff tecnico sarà composto dal coordinatore tecnico di settore Stefano Rubaudo, dal tecnico federale Fabrizio Antonelli; il tecnico Massimiliano Lombardi; il tecnico biomeccanico Roberto Baldasarre; il medico Sergio Crescenzi e la fisioterapista Federica Borghino. La delegazione partirà da Roma il 23 giugno e rientrerà il 1 luglio.
Le parole del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo. "Credo che sia la squadra meno numerosa portata a un campionato del mondo, perchè due maschi (Paltrinieri ed Acerenza) ed una femmina (Gabbrielleschi) doppiano: cioè fanno 5 e 10 km. L'accoppiata Paltrinieri-Acerenza funziona molto bene e insieme potrebbero fare gioco di squadra. Puntiamo anche su Verani e Furlan nella 25 km che ormai si sono ben adattati alla distanza; tra le femmine Gabbrielleschi sta nuotando molto bene; Taddeucci sta crescendo decisamente; Bruni la vedo molto motivata e con nuovi stimoli. Pozzobon può stupire nella 25 km, perchè in questi mesi ha migliorato la tenuta a certe velocità. Sono mondiali diversi rispetto al solito, perchè il numero di partenti è ristretto ma il livello è molto alto e stanno emergendo nazioni nuove. Questa è una nazionale che, nonostante il Covid, ha lavorato sempre ed è cresciuta tantissimo. E tutto ciò è stato possibile grazie alla Federazione Italiana Nuoto che c'ha messo nelle migliori condizioni per prepararci. Questo è un campionato del mondo di passaggio, in vista dei campionati europei di Roma che sentiamo molto".
Lupa Lake / Nuoto in acque libere Il Lupa Lake è un lago artificiale a nord di Budapest, riempito da una vecchia miniera con acqua proveniente da una sorgente che rifornisce mezza Budapest. Ciò determina la profondità sin dalla riva, finanche a 5 metri, e la pulizia dell’acqua al 99,2% potabile, con 0,8% di cloro. Temperatura di circa 19°. Le 5 chilometri si sviluppano con tre giri del percorso da 1.666 km disegnato su un trapezio delimitato da boe arancioni nel periplo dello specchio d'acqua.
Domenica 26 giugno
staffette 4x1.5 km
Paltrinieri, Acerenza, Bruni, Gabbrielleschi
Lunedì 27 giugno
5 Km mas alle 9:00 Paltrinieri/Acerenza
5 Km fem alle 12:00 Gabbrielleschi/Tabbeucci
mercoledì 29 giugno
10 Km fem alle 8:00 Bruni/Gabbrielleschi
10 km mas alle 12.00 Paltrinieri/Acerenza
giovedì 30 giugno
25 Km mas/fem alle 9:00 Pozzobon, Verani, Furlan
- Blog: lebelleitalie
Nessun commento:
Posta un commento