lunedì 20 giugno 2022

Tel Aviv (ISR). Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, 15 > 19 giugno 2022

Il 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, in programma dal 15 al 19 giugno a Tel Aviv (ISR), sarà un importante banco di prova in vista dei prossimi Mondiali di Sofia (14-18 settembre 2022) che varranno per la qualificazione olimpica di Parigi 2024. Sarà un test importante lungo il cammino verso la Francia, che vedrà affrontarsi squadre e individualiste senior, oltre alle rappresentanti junior dei piccoli attrezzi. Le gare si terranno all’European Gymnastics, presso l’Expo Tel Aviv, un centro nevralgico della cittadina balneare israeliana. All’appuntamento continentale parteciperanno ben 39 Federazioni e 291 ginnaste di cui 92 junior, 86 senior e 19 Gruppi. Israele torna ad organizzare un campionato continentale dopo quello di Holon nel 2016. 

La delegazione italiana partirà con la Squadra Nazionale delle Farfalle azzurre, fresche vincitrici di tre medaglie d’oro – All around e specialità - nell’ultima World Cup di Pesaro. 

  • Gli avieri dell'Aeronautica Militare 
  • Alessia Maurelli, 
  • Martina Centofanti, 
  • Agnese Duranti, 
  • Martina Santandrea, 
  • Daniela Mogurean
  • Laura Paris,
  • allenate da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio, hanno scaldato i motori in Coppa del Mondo dimostrando di essere la Squadra da battere. L’attenzione è tutta puntata sulla sfida con la Bulgaria che a Pesaro è arrivata sul secondo gradino del podio vincendo, però, l’intero circuito FIG 2022. 

Per quanto riguarda, invece, le convocazioni delle individualiste, 

  • la Direttrice Tecnica Nazionale ha scelto di portare in Israele 
  • Sofia Raffaeli, 
  • Milena Baldassarri 
  • Alexandra Agiurgiuculese, per le senior, mentre, 
  • per le junior, 
  • Tara Dragas (ASU Udine) 
  • Alice Taglietti (PGS Auxilium). 
Sofia, dopo aver vinto il titolo assoluto di quest’anno e ben 4 medaglie d’oro (All around, cerchio, palla e clavette) oltre al circuito internazionale 2022 di World Cup a Pesaro, ha dimostrato tutta la sua crescita tecnica e sportiva, imponendosi come una delle contendenti al titolo continentale. Milena e Alexandra – allenate rispettivamente da Julieta Cantaluppi ed Elena Aliprandi – dovranno quindi stare attente non solo alla loro compagna di squadra ma anche a ginnaste del calibro della vice-campionessa europea all-around in carica Boryana Kaleyn, della slovena Ekaterina Vedeneeva, della dinamica coppia azera Jalilova Arzu e Zohra Aghamirova e dell’ucraina Viktoria Onoprienko, tanto per citarne alcuni.

Il programma individuale della competizione israeliana si aprirà 

  • mercoledì 15 giugno con l’All-Around junior, al termine del quale scopriremo il Team vincitore e sapremo le qualificate per le finali di specialità del giorno successivo. Dragas e Taglietti – seguite rispettivamente da Spela Dragas e da Stefania Fogliata – romperanno subito il ghiaccio nel Gruppo A, il primo di quattro. 
  • Le giornate di giovedì 16 e venerdì 17, invece, vedranno salire in pedana le individualiste senior, con le qualificazioni sui quattro attrezzi che saranno valide sia per l’accesso alla finale All-Around sia per le finali di specialità. 
  • Tel Aviv – Sofia Raffaeli ai piedi del podio europeo. Baldassarri settima miglior ginnasta. L’israeliana Daria Atamanov nuova regina continentale. Sofia Raffaeli è la quarta miglior ginnasta del 38° Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, in scena a Tel Aviv, in Israele. La diciottenne marchigiana, che al suo rientro in Italia si diplomerà in scienze umane, si ferma ai piedi del podio dell’All Around continentale, migliorando la sua prestazione all’Europeo di Varna dello scorso anno - la sua prima competizione da senior – in cui arrivò ottava. Il bronzo mondiale al cerchio di Kitakyushu 2021 ha condotto una gara con qualche piccola imperfezione alle clavette e al nastro, totalizzando 131.250 punti dati dalla somma di CE 33.100, PA 33.950, CV 33.750 e NA 30.450.
  • Sabato 18 giugno, dopo il concorso generale individuale tra le migliori 24 della classifica e l’assegnazione del titolo 2022, entreranno in scena le Farfalle azzurre, sorteggiate come quarta squadra del primo gruppo che partirà all’esercizio con i 5 cerchi per poi passare a quello misto 3 nastri e 2 palle. Al termine delle due routine scopriremo la classifica finale valida per il podio All-Around.
  • Europei: Farfalle d'argento a Tel Aviv, si confermano vice campionesse continentali dietro a Israele Le Farfalle azzurre si confermano vice campionesse d’Europa come a Varna 2021. Un argento che vale oro per Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris che salgono sul secondo gradino del podio All Around al 38° Campionato Continentale di ginnastica ritmica in corso a Tel Aviv, in Israele, con il totale, sui due attrezzi, di 69.650 punti. La Squadra nazionale, allenata dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia di Desio, finiscono dietro ad Israele, oro con 69.950 punti e davanti all’Azerbaijan, bronzo con 65.400. Quarto posto per la Bulgaria, a quota 64.150.
  • Doppio oro per le Farfalle agli Europei di ginnastica di Tel Aviv Doppio volo sul tetto d'Europa per le 'Farfalle' della ginnastica ritmica nell'ultima giornata dei Campionati europei di Tel Aviv in Israele. Le azzurre hanno conquistato la medaglia d'oro nelle due finali di specialità, quella con i 5 cerchi e quella con i 3 nastri e le 2 palle. Era da Guadalajara 2018, sempre con i 5 cerchi, che le azzurre della ginnastica ritmica, tesserate per l'Aeronautica Militare, non salivano sul gradino più alto del podio di specialità. Alessia Maurelli e compagne, dopo l'amaro argento di ieri nel concorso generale alle spalle delle israeliane, oggi sono tornate in gara dimostrando grinta e soprattutto valore tecnico facendo così risuonare per due volte l'Inno di Mameli all'interno dell'Expo di Tel Aviv. Nell'esercizio con i 5 cerchi, costruito sulle note di un medley di Thomas Bergersen ('Mercy in darkness' e 'Strenght of Thousand Men'), le 'Farfalle' si sono imposte con 36.650 punti davanti a Israele (36.450) e Bulgaria (34.750). Nell'attrezzo dei 3 nastri e 2 palle, costruito sulla canzone di Michael Jackson, 'They don't care about us', le italiane, bronzo olimpico a Tokyo 2020, con 34.250 punti si sono lasciate alle spalle Spagna (31.950) ed Azerbaijan (31.900). Per le 'Farfalle' quattro medaglie agli Europei in Israele, i due ori di oggi e i due argenti di ieri nell'All around e team ranking. 

  • Tel Aviv – Raffaeli campionessa europea al cerchio e alle clavette. Argento alla palla. Baldassarri settima alla palla  Sofia Raffaeli vince la medaglia d’oro al cerchio con 36 punti netti. L’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato – già medaglia di bronzo in questo attrezzo al mondiale di Kitakyushu - nella sua prima finale di specialità di oggi al Campionato Europeo di Ritmica a Tel Aviv, sale sul primo gradino del podio davanti all’israeliana Daria Atamanov – vincitrice dell’All Around di ieri – argento con 34.900 punti e alla bulgara Boryana Kaleyn, bronzo con 33.900. Il programma delle finali individuali è proseguito con la palla. In questo ottetto erano presenti due ginnaste azzurre. L’inarrestabile Sofia Raffaeli, reduce da un amaro quarto posto nel concorso generale europeo, lascia poco spazio alle rivali e colleziona la sua seconda medaglia di giornata con il personale di 34.250 punti, questa volta d’argento a causa di una perdita su un rischio con ripresa in ruota. Davanti a lei la bulgara Boryana Kaleyn con 35.350 punti e dietro la tedesca Darja Varfolomeev con 33.750 punti. La Baldassarri, che ha centrato solo questa finale in fase di qualifica, si attesta in settima posizione con il personale di 33.100. Le clavette hanno chiuso la presenza delle individualiste italiane sulla pedana dell’Expo di Tel Aviv. In questa finale la ginnasta di Chiaravalle, allenata da Julieta Cantaluppi alla Ginnastica Fabriano, mette insieme 34.550 punti validi per la prima posizione in classifica davanti alla padrona di casa, Daria Atamanov, argento con 34.250 punti e alla slovena Ekaterina Vedeneeva, bronzo con 32.550. Continuano dunque i successi per la diciottenne marchigiana che stabilisce un nuovo primato storico per la Ritmica azzurra che, nelle 37 edizioni passate della rassegna continentale, non aveva mai raggiunto il podio individuale, impreziosendolo non di una medaglia ma ben tre, di cui due d’oro. Nell’ultima finale con il nastro è la bulgara Boryana Kaleyn ad avere la meglio sulle avversarie. Con il suo 34.050 punti si posiziona davanti alla padrona di casa Daria Atamanov, argento con 33.750 e all’altra israeliana Adi Asya Katz, bronzo con 32.600.
  • coni.it

Nessun commento:

Posta un commento

𝐒𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚. 𝐂𝐚𝐧𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞.

È online il bando per la selezione di n° 8 volontari del servizio civile presso il  Comune di Agerola . Hai tempo fino al 18 febbraio per p...