martedì 14 maggio 2019

#Primavera2019, IN GIRO PER L'ITALIA. #Giro102 #lLazio

Guidonia Montecelio  conosciuto semplicemente come Guidonia) è un comune italiano di 89 604 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio, situato a 22 km a nord est di Roma.
Originariamente comune di Montecelio, accorpato e rinominato nel 1937 con la città di fondazione fascista Guidonia e il suo aeroporto militare, è il terzo comune più popoloso del Lazio dopo Roma e Latina, il secondo comune non capoluogodi provincia più popoloso d'Italia dopo Giugliano in Campania, e il più popoloso comune sparso.
Lavori di bonifica a Guidonia. Si dissoda il terreno per prepararlo alla coltivazione. Grandi erpici spaccano lo strato superficiale duro e calcareo, i blocchi sono portati via mentre si procede allo sterro ed al successivo drenaggio
Vista di Montecelio agli inizi del XIX secolo. Opera del pittore Simon-Joseph-Alexandre-Clément Denis
Manifesto storico delle Acque Albule di Tivoli 
Il paese di Monticelli, modificato in Montecelio con regio decreto legge nº 912 del 23 giugno 1872, prende il nome dalla due cime su cui è posto. Il primo documento medievale che ne attesta l'esistenza lo definisce Castrum Monticellorum. Il nuovo toponimo, attribuito a causa dei numerosi omonimi all'indomani dell'annessione dello Stato Pontificio, non era del tutto arbitrario. Già nel XVI secolo lo si usava in ambiente dotto, ritenendo che Monticelli fosse una corruzione popolare di Mons Celii etimo derivato da un presunto possedimento dell'antica gens Celia.
«Il territorio della Terra di Monte Celio in Latio è diviso circa alli terreni canovativi per le annue sementi de grani biade et altro in quattro parti...» 
Guidonia ha un suo eponimo: Alessandro Guidoni, generale dell'Aeronautica, perito tragicamente il 27 aprile 1928 precipitando durante una prova di lancio con il paracadute nei pressi dell'allora Campo d'Aviazione di Montecelio.
Con la nascita del nuovo comune, avvenuta per regio decreto del 21 ottobre 1937, si inglobava la preesistente giurisdizione amministrativa di Montecelio, paese antico di almeno un millennio, posto su due colli. Guidonia Montecelio
Rocca Priora è un comune italiano di 12 085 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale. Ubicato nell'area dei "Colli Albani", raggiunge un'altitudine di 768 m s.l.m., che ne fa il comune più alto dei "Castelli Romani", con buona parte del territorio che ricade all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani. È la sede della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini. Da qui opera la BRP (Brigata Rocca Priora).
Castello
Nel comune di Rocca Priora, si svolge a gennaio la festa di Sant'Antonio Abate, una festa in onore del Santo protettore degli animali durante la quale c'è la benedizione degli animali che sfilano in carri allegorici realizzati prevalentemente in legno decorati con frutta e pane. Molto sentita è anche la festa del patrono, S. Rocco, che cade il 16 agosto. Troviamo anche la festa di San Biagio vescovo e martire , che liberò Rocca Priora dalla peste. In agosto si tiene la festa della Madonna della Neve,e durante la processione si spara neve finta dai bordi della strada , ricordando il celebre giorno in cui la Madonna fece nevicare su Rocca Priora è arricchì la popolazione. 
Un'altra festa è quella del narciso, a Maggio
Manfred Schoof Quintet - Flowers All Over (1977)

Nessun commento:

Posta un commento

LA LUNA E I CALANCHI - Festa della paesologia - Edizione invernale

Dal ventinove dicembre 2024 al primo gennaio 2025 Avremo belle mattine di fine anno e poi il primo giorno di un gennaio che magari sarà cald...