Il passo della Presolana è un valico alpino delle Prealpi Bergamasche, in provincia di Bergamo, che unisce la Valle Seriana e la sua diramazione Val Borlezza alla Valle di Scalve; si trova sul percorso della strada provinciale ex SS 671(nel tratto Clusone–Dezzo di Scalve) a una quota di 1 297 m s.l.m., fra il massiccio della Presolana a nord e il monte Scanapà a sud.
La zona posta nelle immediate adiacenze del valico è caratterizzata dalla presenza di frequentate strutture turistiche e di una stazione sciistica; dal punto di vista amministrativo l'area è suddivisa fra i comuni di Castione della Presolana, Coleree Angolo Terme, quest'ultimo appartenente alla provincia di Brescia.
È una delle stazioni invernali più classiche e incantevoli della provincia.
Facilmente raggiungibile da tutte le direzioni, è il “paradiso” degli sciatori principianti e dei bambini, tanto da essere definita la “palestra dello sci” della bergamasca; non mancano tuttavia le piste impegnative per l’utenza più tecnica.
La stazione, dotata di impianto di innevamento programmato, è il primo centro lombardo con specializzazione per l’insegnamento a favore di portatori di handicap.
Altitudine: 1.300-1.700 m
Impianti di risalita: 6
Piste: 10
Livello: 4 facili - 5 medie - 1 difficile
Km di piste: 14
Neve programmata: impianto a bassa e alta pressione
Servizi: pista di pattinaggio.
Piste scoperte in località Passo della Presolana, Malga Termen e Colle Vareno e pista coperta in località Castione.
Pista di BOB su ruote, lunghezza metri 700, solo estiva. http://www.visitbergamo.net
Moby "First Cool Hive"
Nessun commento:
Posta un commento