Il passo della Mendola (Mendelpass in tedesco) (1.363 m s.l.m.) è un valico alpino del Trentino-Alto Adige sulla strada statale 42 del Tonale e della Mendola. È una sella posta tra il monte Penegal e il monte Roen e situata su una catena montuosa, la Costiera della Mendola che a nord est strapiomba sulla valle dell'Adige e a sud ovest digrada dolcemente verso la val di Non.
La costruzione della strada del passo durò dal 1880 al 1885. Nel 1886 l'antico maso Mendelhof, per secoli proprietà dei conti Thun, venne trasformato in albergo e stazione termale.
Il luogo divenne rapidamente una rinomata meta di villeggiatura molto amata dalla nobiltà di tutta Europa: Francesco Giuseppe I d'Asburgo, imperatore d'Austria, soggiornò alla Mendola nel 1903. L'imperatrice Elisabetta di Baviera (Sissi) lo scelse più volte per trascorrervi le vacanze. Tra gli altri personaggi celebri si ricordano lo scrittore Karl May, il premio Nobel Wilhelm Conrad Röntgen e il leader indiano Mahatma Gandhi. La prima guerra mondiale pose brutalmente fine alle attività della stazione termale.
Nel secondo dopoguerra la strada della Mendola è stata teatro di diverse corse motociclistiche e automobilistiche, tra cui la cronoscalata Appiano-Mendola che per diversi anni fu inserita nel campionato nazionale cronoscalate automobilistiche. Le ultime tre edizioni della Mille Miglia (1958, 1959, 1961) transitarono dal Passo della Mendola.
Il centro della Costiera della Mendola é il Passo della Mendola con 1.363 m s.l.m. Il valico alpino è un’amate meta per motociclisti ed appassionati di mountain bike come anche per escursionisti.
D’inverno una piccola area sciistica attira sciatori e snowboarder. Durante l’estate invece, la Mendola rappresenta un noto luogo di villeggiatura estiva per gli abitanti delle circostanti paesi ai piedi delle montagna. Moltissime sono le piccole casette che si trovano sparse sui prati e nei boschi.
Il Passo della Mendola si raggiunge facilmente con la funicolare della Mendola, una delle più antiche e più ripide funicolari d’Europa. La stazione a valle si trova a S. Antonio, una frazione del comune di Caldaro. Ma naturalmente si può raggiungere il Passo della Mendola anche da Termeno, Appiano o Caldaro, lungo un sentiero escursionistico, quindi a piedi. La strada porta invece da Appiano o Caldaro per ben 17 tornanti fino alla valico, da dove vi è garantito uno stupendo panorama sulla valle.https://www.weinstrasse.com/it/cultura-e-territorio/natura-e-paesaggio/montagne/costiera-della-mendola/passo-della-mendola/
Teena Marie - Hypnotized
Nessun commento:
Posta un commento