giovedì 29 luglio 2021

#NarrazioniOlimpiche Tokyo 2020, #Storie: Valentina Rodini-Federica Cesarini, oro olimpico,.

Valentina Rodini-Federica Cesarini, oro olimpico, il primo azzurro femminile della storia!
TOKYO, 29 luglio 2021 - All’inseguimento di un sogno Federica Cesarini e Valentina Rodini in questa finale del doppio leggero femminile. Azzurre reattive allo start, balzano in testa appaiate alla Gran Bretagna, con Francia e Olanda che assestatisi dopo i primi colpi le vanno a prendere, e ai 500 metri è inglesi, francesi e italiane, in quest’ordine, in pochi centesimi. 
 Si alza il vento sul Sea Forest Waterway ma le azzurre restano concentrate e continuano a restare attaccate al treno di Gran Bretagna e Francia, piazzando un attacco ai 750 metri che a 38 colpi le porta in testa. Rinviene pericolosamente l’Olanda in acqua 1, un avversario temibile per Fede e Vale che però ai 1000 metri sono ancora lì, terze a meno di cinque decimi dalle olandesi che dopo essere transitate in testa vanno ad aumentare. Bravissime le due azzurre a non cedere in questa prova di nervi a centrocampo che vede protagoniste anche Francia e Gran Bretagna, sarà una lotta anche a chi sbaglierà meno in un lago dalle difficili condizioni. 
Sembra prendere il largo l’Olanda in prossimità dei 1500 metri, dove però l’Italia passa ancora terza e ancora in piena lotta per un sogno. Le inglesi attaccano e la Francia prova a seguirle, Federica e Valentina sono lì a giocarsela, si appanna l’azione dell’Olanda e ora negli ultimi 200 metri ci si gioca il tutto per tutto! Vola la barca azzurra, attenzione alla Francia che risale pericolosamente ma è incredibile l’azione azzurra, nelle ultime 5 palate le azzurre danno il tutto per tutto, ed è oro!

 ORO OLIMPICO! ITALIA CAMPIONE OLIMPICA DOPO 21 ANNI, PRIMA MEDAGLIA E PRIMO STORICO ORO AZZURRO AL FEMMINILE AI GIOCHI PER LA SELEZIONE AZZURRA! Fede e Vale, avete scritto la nostra storia!!!  www.canottaggio.org
  • 1. Italia (Valentina Rodini, Federica Cesarini) 6.47.54, 
  • 2. Francia (Laura Tarantola, Claire Bove) 6.47.68, 
  • 3. Olanda (Marieke Keijser, Ilse Paulis) 6.48.03, 
  • 4. Gran Bretagna (Emily Craig, Imogen Grant) 6.48.04, 
  • 5. Usa (Mary Reckford, Sechser) 6.48.54, 
  • 6. Romania (Ionela Cozmiuc, Gianina Beleaga) 6.49.40.
  • Valentina Rodini, 26 anni di Cremona, appartenente alla Guardia di Finanza è alla seconda Olimpiade dopo quella di Rio 2016. Federica Cesarini, 24 anni di Cittiglio, è poliziotta; nel 2020 a Poznan avevano conquistato insieme l’argento europeo. Non erano le favorite, ma la loro tattica di gara è stata perfetta, in una finale incertissima. Rodini e Cesarini l’hanno vinta negli ultimi 50 metri mettendo la punta davanti all’equipaggio delle francesi (anche loro di chiara origine italiana, Tarantola e Bove).
      Cesarini è di Cittiglio in provincia di Varese, comune ricordato nello sport per aver dato i natali a Alfredo Binda, il più grande ciclista degli Anni Trenta. Lei di anni ne compirà 25 lunedì: festeggia con quattro giorni di anticipo insieme a Rodini, lombarda come lei, di Cremona, e prima di lei laureata in marketing. Le due azzurre hanno dedicato la vittoria alla famiglia di Filippo Mondelli, il canottiere del 4 di coppia morto lo scorso 29 aprile a 26 anni, a causa di un tumore. «Ieri non ci erano riusciti i nostri compagni del 4 di coppia, oggi invece – ha detto Cesarini – abbiamo portato Pippo con noi sul gradino più alto del podio».

Nessun commento:

Posta un commento

#Primavera2024, IN GIRO PER L'ITALIA. #Giro107

  Zac Williams -  Giro d'Italia Francesco Carpino 1a tappa Sab. 04/05/2024 Venaria Reale - Torino 140 km 2a tappa Dom. 05/05/2024 San ...