sabato 13 agosto 2022

2022 European Aquatics Championships - Day 2 - Photo Gallery - 5 medaglie d’oro, 4 medaglie d’argento.

Margherita Panziera non delude le aspettative e stra-vince il suo terzo titolo continentale consecutivo, come lei solo l’icona del nuoto Krisztina Egerszegi.La dorsista di Montebelluna vince l’oro con il tempo di 2:07.13 e si regala una vera e propria standing ovation per il suo ventisettesimo compleanno.
“Sono contentissima di aver vinto il terzo oro a Roma. Sapevo di non valere un gran tempo, ma va benissimo così.
Thomas Ceccon si riscatta dalla prestazione incerta della semifinale e sfoggia una nuotata sontuosa che lo porta a conquistare il titolo europeo con il tempo di 22.89 precedendo al touch finale il francese Maxime Grousset (22.97). Sesta piazza per il primatista del mondo Andry Govorov (23.18).
“I 50 si possono vincere o perdere. Oggi mi è andata bene, forse ho sbagliato un po’ la partenza, Il tifo si è fatto sentire tantissimo: è sempre bello gareggiare in Italia. Rispetto ai turni precedenti mi sono sentito meglio. Mi dispiace molto per come sono andati questa mattina i 100 stile libero: un peccato”.
“La tensione era tanta perché comunque il singolo tecnico è sempre il mio punto cruciale, ma prima di entrare in gare le mie allenatrici mi hanno aiutato a sciogliermi e anche grazie a loro sono riuscita a fare ciò che faccio in allenamento. Mi sono fidata al 100% di loro e ci sono riuscita”. 
È grandissima Italia agli Europei 2022 di nuoto artistico in corso di svolgimento al Foro Italico di Roma. Dopo l’argento di Linda Cerruti nel solo tecnico e l’oro storico di Giorgio Minisini nella stessa prova al maschile, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino conquistano l’argento nell’Highlights routine e mettono la ciliegina sulla torta su un pomeriggio perfetto.
Italia strepitosa. La coppia Martinenghi-Poggio fa letteralmente crollare il Foro Italico con due prestazioni di rilievo mondiale. Prima (58.26 – 27.46)  e seconda (58.98-27.57 ) posizione per i due azzurri. Chiude il podio di specialità il lituano Andrius Sidlauskas (59.50). Nicolò Martinenghi conclude la stagione agonistica con la migliore prestazione mondiale dell’anno  sui 100 rana davanti all’americano Nick Fink (58.37), mentre la prima volta sotto i 59 secondi di Federico Poggio vale la settima piazza mondiale della stagione.
Nicolò Martinenghi: “Sono felicissimo, anche se mi aspettavo di nuotare più veloce. Questa medaglia ha un peso importante, poiché arriva al termine di una stagione lunga. L’anno post olimpico è sempre delicato, il rischio è di abbassare il livello: invece sono rimasto competitivo. Il pubblico è commovente: è venuto qui a tifarci, nonostante sia agosto, mese generalmente in cui si sta in vacanza. Sono contento di essere tornato con Federico che si merita questa medaglia”.
Federico Poggio: “E’ tutto incredibile. Mi sono tornati in menti i tempi degli eurojunior quando gareggiavamo insieme a Nico ed eravamo sempre sul podio. Dedico questa medaglia alla mia società, all’allenatore, al mio gruppo sportivo, ai fisioterapisti che in questi giorni mi hanno aiutato e alla mia famiglia”.
Minisini al settimo cielo: "Col mio oro finalmente ho infranto un tabù" - “Prendo quest’oro come un punto di partenza per me e tutto il movimento - dice il 26enne poliziotto campione del mondo -. Adesso analizzeremo l’esercizio e cercheremo di migliorarlo: comunque è stata una gara storica e sono contento di averne fatto parte. Gareggiare da solo mi trasmette una responsabilità diversa, forse sono più rilassato. Sognavo di sentire l’inno suonare in Italia: praticamente nella mia città. Il punteggio poteva essere oltre ai 90.000: forse anche per i giudici è una nuova esperienza”.
Ceccon: “Ero un po’ stanco e il tempo non è stato eccezionale. Sono comunque felice perché arrivata la seconda medaglia della giornata”.
Martinenghi: “Insieme ci divertiamo e sosteniamo, anche quando uno è in acqua: è un ottimo argento che chiude una splendida serata”.
Di Liddo: “E’ stata una gran bella soddisfazione. Il pubblico ci gasa tantissimo, dandoci quella spinta in più”.
Di Pietro: “Avevo dentro un po’ di delusione per la finale dei 100 stile libero. Questa medaglia con i miei compagni mi aiuta a tirare su il morale”.
Simona Quadarella regala una bellissima medaglia d’oro alla sua città che la abbraccia con fragore e riconoscimento. Si impone fin da subito davanti alla tedesca Isabel Gose e conclude la prova fermando il cronometro a 8:20.54. Quinta posizione per la collega di specialità Martina Rita Caramignoli (8:31.30).
Simona Quadarella: “Ho rotto il ghiaccio adesso mancano 1500 e 400. Preferivo scendere sotto l’8’20 ma va bene così, soprattutto in questo periodo. Sono stata costante in tutti i passaggi ed era quello che comunque mi ero imposta. Sentire il pubblico per me è stato emozionante; mi ha trascinata fin dalla prima bracciata”.
#ascoltando 
Vernice - Quando tramonta il sole (Video Ufficiale)

Nessun commento:

Posta un commento

Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano 2024 | CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 30 APRILE

  Vorresti che il tuo Comune facesse parte della rete di piccoli Comuni eccellenti certificati con la Bandiera Arancione dal Touring Club It...